Installare Gadget su Windows 10
Gadget su Windows 8
Come Installare Gadget su Windows 10
Chi era abituato ad utilizzare la sidebar con i gadget su Windows Vista o su Windows 7 avrà ricevuto sicuramente una delusione con l’arrivo di Windows 8 e Windows 10. Infatti da questa versione di Windows, Microsoft ha deciso di abbandonare l’integrazione dei widget sul nuovo sistema operativo.
Anche se, a onor del vero, alcuni gadget erano totalmente inutili, alcuni invece avevano la loro utilità. In molti si sono abituati molto presto alla loro presenza sul desktop del computer.
Purtroppo, come abbiamo scritto, Microsoft non ha più implementato la sidebar con i gadget su Windows 8 e Windows 10. Tale scelta è stata giustificata con un problema di sicurezza del computer dovuto alla vulnerabilità del programma dei gadget.
Fortunatamente, per gli affezionati dei gadget delle versioni precedenti di Windows, il problema si può risolvere. Si possono quindi installare i gadget con la relativa sidebar anche su Windows 10.
Gadget su Windows 10
Per installare la sidebar con gadget di Windows Vista e 7 su Windows 10 bisogna utilizzare un programma (molto leggero) dal peso di nemmeno 5 Mb.
Il programma in questione si chiama Desktop Gadgets Revived 2.0 ed è prelevabile in formato zip a questo indirizzo.
Il download è completamente gratuito. Va fatto cliccando sull’icona grigia download in fondo alla pagina a sinistra. Una volta scaricato ed estratto il file (con Win Zip o Win Rar) è sufficiente un doppio click sul file per installare la sidebar con i gadget su Windows 10.
I gadget forniti con questa versione del programma sono del tutto identici a quelli delle precedenti versioni presenti su Windows Vista e su Windows 7.
Potete quindi ritrovare la sidebar con il gadget del meteo così come l’avevate su Vista o su Sette, oppure il gadget del misuratore della Cpu, il calendario e tanti altri ancora.
Per far apparire la sidebar con i gadget sul vostro desktop cliccate con il tasto destro in una parte qualunque del desktop. Dal menù che si apre, cliccate con il tasto sinistro su gadget.
A questo punto vi si aprirà una finestra del tutto simile a quella della foto in alto. Cliccate 2 volte sull’icona del gadget che vi interessa e lo vedrete comparire sulla barra laterale destra del vostro desktop.
Se i gadget presenti di default nel programma non vi bastano dovete recarvi a questo indirizzo: gadgetsrevived.com.
Installare Gadget su Windows 10: 8 GadgetPack
Un altro programma gratuito che permette di installare la sidebar con i gadget su Windows 10 è 8 Gadget Pack. Lo potete scaricare liberamente da qui. Anche in questo caso i gadget sono identici a quelli presenti sulle precedenti versioni di Windows. Il programma funziona anche su Windows 7 e 8.
Installare Gadget su Windows 10