Home / Installare Gadget su Windows 8

Installare Gadget su Windows 8

Come Installare Gadget su Windows 8

Installare gadget su windows

Chi era abituato ad utilizzare la sidebar con i gadget su Windows Vista o su Windows 7 avrà ricevuto sicuramente una delusione con l’arrivo di Windows 8; infatti da questa versione di Windows, Microsoft ha deciso di abbandonare l’integrazione dei widget sul nuovo sistema operativo.

Anche se a onor del vero alcuni gadget erano totalmente inutili, alcuni invece avevano la loro utilità ( come ad esempio il meteo o il post-it ) ed in molti si sono abituati ( se non affezionati ) molto presto alla loro presenza sul desktop del computer.

Purtroppo, come abbiamo scritto, Microsoft non ha più implementato la sidebar con i gadget su Windows 8 giustificando tale scelta con un problema di sicurezza del computer dovuto alla vulnerabilità del programma dei gadget.

Fortunatamente, per gli affezionati dei gadget delle versioni precedenti di Windows, il problema si può risolvere e si possono quindi installare i gadget con la relativa sidebar anche su Windows 8.

Gadget su Windows 8

Gadget su windows 8
Gadget su windows 8

Per installare la sidebar con gadget di Windows Vista e 7 su Windows 8 bisogna utilizzare un programma (molto leggero) dal peso di nemmeno 5 Mb.

Il programma in questione si chiama Desktop Gadgets Revived 2.0 ed è prelevabile in formato zip a questo indirizzo.

Il download è completamente gratuito e va fatto cliccando sull’icona grigia “download” in fondo alla pagina a sinistra. Una volta scaricato ed estratto il file (con Win Zip o Win Rar) è sufficiente un doppio click sul file per installare la sidebar con i gadget su Windows 8.

I gadget forniti con questa versione del programma sono del tutto identici a quelli delle precedenti versioni presenti su Windows Vista e su Windows 7.

Potete quindi ritrovare la sidebar con il gadget del meteo così come l’avevate su Vista o su Sette, oppure il gadget del misuratore della Cpu, il calendario e tanti altri ancora.

Per far apparire la sidebar con i gadget sul vostro desktop cliccate con il tasto destro in una parte qualunque del desktop e, dal menù che si apre, cliccate con il tasto sinistro su gadget.

A questo punto vi si aprirà una finestra del tutto simile a quella della foto qui sopra, cliccate due volte sull’icona del gadget che vi interessa e lo vedrete comparire sulla barra laterale destra del vostro desktop.

Se i gadget presenti di default nel programma non vi bastano e volete cercare altri gadget online allora dovete recarvi a questo indirizzo: gadgetsrevived.com.

Installare Gadget su Windows 8: 8 GadgetPack

Gadget su windows 8
Gadget su windows 8

 

Un altro programma gratuito che permette di installare la sidebar con i gadget su Windows 8 è 8 Gadget Pack che potete scaricare liberamente da qui. Anche in questo caso i gadget sono identici a quelli presenti sulle precedenti versioni di Windows. Il programma funziona anche su Windows 7.

Se invece volete emulare la sidebar di Windows Vista su Windows 7 potete recarvi a questo indirizzo e prelevare il file che, in questo caso, non deve neppure essere installato ma solamente avviato.

Installare Gadget su Windows 8