Home / Gamberi in Padella – Ricetta e Preparazione

Gamberi in Padella – Ricetta e Preparazione

Gamberi in Padella

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice ma gustosa per cucinare i gamberi in padella allora siete sulla pagina giusta.

Gamberi in padella
Gamberi in padella

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e richiede circa 20/25 minuti affinché la cottura dei gamberi sia ultimata.

Ingredienti

Per la preparazione occorrono:

  • 350 gr di gamberi o mazzancolle completi di testa (la ricetta è valida per gamberetti, gamberi e gamberoni, a seconda di quello che utilizzate il risultato non cambia).
  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente
  • Un peperoncino piccante
  • Un po’ di prezzemolo
  • 4 Cucchiai di Olio extra vergine di oliva

Gamberi in Padella: Ricetta e Preparazione

Gamberi in padella ricetta
Gamberi in padella

Per prima cosa prendete una padella e versatevi 4 cucchiai di olio di oliva extravergine.

Prendete 2 spicchi d’aglio e aiutandovi con un coltello tagliatelo finemente in modo da ottenere dei piccolissimi cubetti. Se preferite potete utilizzare anche lo spremiaglio.

Prendete un peperoncino piccante, va bene sia fresco che essiccato, e tagliatelo finemente.

A questo punto accendete il fuoco sotto alla padella con l’olio extravergine ed aggiungete l’aglio tritato ed il peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i gamberi.

Per la buona riuscita dei gamberi in padella è importante che vi procuriate dei gamberi interi con la testa. È infatti il contenuto di quest’ultima che da il gusto all’intero piatto.

Cottura

A questo punto coprite i gamberi con il coperchio della padella e regolate il fuoco sulla potenza media. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e durante la cottura mescolate un paio di volte i gamberi.

Quando notate che i gamberi hanno rilasciato una sorta di liquido sul fondo della padella aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Mescolate e lasciate cuocere il tutto senza il coperchio. La parte liquida si deve asciugare un po’ ed acquistare un minimo di densità. Fate attenzione che il sugo non si asciughi completamente, questo è importante affinché i gamberi si insaporiscano al meglio.

Gamberi in padella ricetta

A questo punto potete spegnere il fuoco e rimettere il coperchio alla padella per almeno 10 minuti. In questo modo i gamberi caldi, grazie al coperchio, assorbiranno ancora meglio tutti gli aromi presenti nella padella.

Non dimenticate di aggiungere il prezzemolo un paio di minuti prima della fine della cottura. In tal modo il suo aroma non verrà completamente distrutto dalla cottura.

Tutta la parte più saporita, quella che da il gusto ai gamberi, è contenuta nella testa. Per questo motivo è importante che nella prima parte della cottura venga rilasciato il liquido che andrà poi a formare il sugo dei gamberi in padella.

Gamberi in padella