Gamberi in Padella – Ricetta e Preparazione
Gamberi in Padella
Se sei alla ricerca di una ricetta semplice ma gustosa per cucinare i gamberi in padella allora questa è pagina giusta.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice e richiede circa 20/25 minuti affinché la cottura dei gamberi sia ultimata.
Ingredienti
Per la preparazione occorrono:
- 350 gr di gamberi o mazzancolle completi di testa (la ricetta è valida per gamberetti, gamberi e gamberoni, a seconda di quello che utilizzate il risultato non cambia).
- 2 spicchi d’aglio tritati finemente
- Un peperoncino piccante
- Un po’ di prezzemolo
- 4 Cucchiai di Olio extra vergine di oliva
Gamberi in Padella: Ricetta e Preparazione
Per prima cosa prendi una padella e versavi 4 cucchiai di olio di oliva extravergine.
Prendi 2 spicchi d’aglio e aiutandoti con un coltello taglialo finemente in modo da ottenere dei piccolissimi cubetti. Se preferisci puoi utilizzare anche lo spremiaglio.
Prendi un peperoncino piccante, va bene sia fresco che essiccato, e tagliatelo finemente.
A questo punto accendi il fuoco sotto alla padella con l’olio extravergine ed aggiungi l’aglio tritato ed il peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungi i gamberi.
Per la buona riuscita dei gamberi è importante procurarsi dei gamberi interi con la testa. È infatti il contenuto di quest’ultima che da il gusto all’intero piatto.
Cottura
A questo punto copri i gamberi con il coperchio della padella e regola il fuoco sulla potenza media. Lascia cuocere per circa 10 minuti e durante la cottura mescola un paio di volte i gamberi.
Quando vedi che i gamberi hanno rilasciato una sorta di liquido sul fondo della padella aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco. Mescola e lascia cuocere il tutto senza il coperchio. La parte liquida si deve asciugare un po’ ed acquistare un minimo di densità. Fai attenzione che il sugo non si asciughi completamente, questo è importante affinché i gamberi si insaporiscano al meglio.
A questo punto puoi spegnere il fuoco e rimettere il coperchio alla padella per almeno 10 minuti. In questo modo i gamberi caldi, grazie al coperchio, assorbiranno ancora meglio tutti gli aromi presenti nella padella.
Non dimenticare di aggiungere il prezzemolo un paio di minuti prima della fine della cottura. In tal modo il suo aroma non verrà completamente distrutto dalla cottura.
Tutta la parte più saporita, quella che da il gusto ai gamberi, è contenuta nella testa. Per questo motivo è importante che nella prima parte della cottura venga rilasciato il liquido che andrà poi a formare il sugo dei gamberi in padella.
Gamberi in padella