Gelato fatto in Casa, con e senza Gelatiera
Gelato fatto in Casa
Gelato Fatto in Casa
Esistono due modi per preparare il gelato fatto in casa, con la gelatiera e senza gelatiera. La differenza sostanziale tra i due metodi consiste sicuramente nella fatica e nel tempo di preparazione.
Ovviamente con l’utilizzo della gelatiera, sia la fatica che il tempo risultano inferiori. Infatti, se non abbiamo a disposizione una gelatiera, dobbiamo obbligatoriamente ricorrere all’uso del congelatore del frigorifero.
Qui andremo a riporre il nostro contenitore del gelato fatto in casa. Poi, ad intervalli regolari, dovremo estrarlo per poter mescolare il gelato. Ecco il perché della maggior fatica ed utilizzo di tempo rispetto all’uso di una gelatiera. Questa infatti è in grado di raffreddare e mescolare il gelato in modo autonomo.
Gelato Fatto in Casa senza Gelatiera
Prendiamo ora in esame il metodo senza gelatiera. Vediamo di capire come preparare un ottimo gelato fatto in casa alla frutta senza gelatiera.
Facciamo un esempio con le fragole. Ovviamente chi lo desidera, può cambiare frutta e sostituire le fragole con il melone, le albicocche o altra frutta di suo gradimento. Il gelato fatta in casa verrà comunque bene.
Ingredienti per 4 persone : 300 grammi di fragole mature, 2 uova, un etto e mezzo di zucchero, un quarto di litro di latte, un quarto di litro di panna, il succo di un limone, ed una dose di vaniglia (normalmente in bustina).
Le fragole devono essere ben pulite ed asciutte, dopodiché prendete un frullatore e frullatele per bene.
Fatto questo prendete tutti gli altri ingredienti di cui sopra, ad eccezione del succo di limone, e frullateli insieme al composto precedentemente ottenuto dalle fragole.
Al termine di questa operazione versate il tutto in un tegame e fate scaldare il composto. Mescolate bene ed evitate di portarlo ad ebollizione. Quando il composto è ben amalgamato e denso, spegnete e fate raffreddare. Aggiungete quindi il succo di limone e date un ultima mescolata.
Ora non vi resta che versare il futuro gelato fatto in casa in un contenitore di metallo (acciaio, alluminio o rame) e riporlo nel congelatore. A questo punto attendete che il gelato cominci a solidificarsi.
Solo quando si sarà solidificato, dovrete estrarlo dal congelatore e mescolarlo con un cucchiaio in legno. Mescolate fino ad eliminare eventuali grumi dovuti alla formazione di cristalli di ghiaccio.
Questa operazione va ripetuta più volte ad intervalli di mezz’ora circa, fino a che il gelato avrà raggiunto la consistenza desiderata. Il tempo medio per la preparazione del gelato è di circa 3 ore. Una volta pronto il gelato va conservato nel congelatore.
Ricetta Gelato fatto in Casa senza Gelatiera
Un nostro gentile lettore, il Sig. Tonino Montagnuolo, ci ha inviato una ricetta ancora più semplice per un gelato fatto in casa di ottima qualità. Questa ricetta non prevede l’impiego della macchina per il gelato. Questi gli ingredienti e la ricetta:
Ingredienti
– 5 uova
–250 grammi di zucchero
–500 grammi di panna liquida (tipo Monta Lieve oppure Hoplà)
Per quanto riguarda il gusto del gelato fatto in casa si possono usare il caffè, gli amaretti (avendo cura di ridurli perfettamente in polvere), la frutta frullata, il cioccolato a pezzetti, il cacao amaro, e tutto ciò che più si gradisce. Lo si può anche preparare senza aggiungere nessun altro ingrediente oltre a quelli riportati sopra. In questo caso ne viene fuori una specie di fior di latte.
Preparazione
Usate tre recipienti, uno di questi abbastanza grande perché dovrà contenere poi il prodotto finale.
-Separate i tuorli dagli albumi.
-Montate gli albumi a neve soda.
–Unite ai tuorli lo zucchero e montate a spuma, aggiungendo qualche cucchiaio di latte quando lo zucchero sarà ben sciolto. Montate la panna che dovrà essere fredda. Se si desidera un gusto diverso dal fior di latte, unire, a seconda delle proprie preferenze, il caffè, il cacao o la frutta frullata. Aggiungete il latte qualora l’impasto risultasse troppo duro.
-Prima della preparazione la panna va tenuta per circa 30 minuti nel congelatore, dopodiché, una volta fredda, va montata.
–Aggiungete ora gli albumi ai tuorli e, con lo sbattitore, amalgamateli per bene.
-A questo punto versate il tutto nella panna avendo cura di amalgamare per bene, aiutandovi con un cucchiaio sui bordi del recipiente.
Il gioco è fatto. Versate il composto in una vaschetta capace e mettete in congelatore per circa 6 ore.
Il gelato fatto in casa è pronto.
Il gelato fatto in casa si può preparare con dello sciroppo alla menta, all’amarena e ai gusti che più si gradisce. Dopo aver preparato il composto come già esposto sopra, versate nella vaschetta il prodotto e uno strato di sciroppo, ancora il prodotto e un altro strato di sciroppo. Procedete così fino al riempimento della vaschetta.
Con questo gelato si possono riempire dei coni o farcire dei biscotti. Nel caso si desiderasse preparare il gelato fatto in casa con uvetta sultanina, è necessario tenerla in ammollo in acqua tiepida per un’ora circa. In seguito va poi strizzata per bene per eliminare l’acqua in eccesso.
In definitiva, basta avere un po’ di fantasia per preparare un buon gelato che, per originalità e gusto, non avrà paragoni!
Per eventuali consigli e chiarimenti potete contattare il Sig. Montagnuolo cliccando qui.
I Due Tipi di Gelatiere per il Gelato fatto in Casa
In commercio, soprattutto negli ipermercati, si trovano due tipi di gelatiere. Il primo, il più economico, ha un contenitore (non refrigerato) dotato di una pala collegata ad un motorino elettrico. Questa mescola il gelato durante la sua preparazione e ci risparmia la fatica di dover mescolare il tutto a mano.
Il contenitore, non essendo refrigerato, va riposto nel congelatore alcune ore prima della preparazione del gelato. È bene puntualizzare che questi contenitori sono fatti appositamente per mantenere il freddo il più a lungo possibile. Al loro interno è presente un liquido chiamato glicole molto efficace per questo scopo. I risultati ottenuti con questo tipo di gelatiera sono ottimi.
Il secondo tipo di macchina per il gelato fatto in casa è rappresentata da quella cosiddetta refrigerata. Questa è dotata di un compressore in grado di creare il freddo all’interno del cestello. In questo caso il prezzo sale proprio in virtù del fatto che acquistando questa gelatiera si acquista anche un piccolo frigorifero integrato.
A parte gli svantaggi dovuti al prezzo ed al peso della macchina, possiamo prendere in considerazione i vantaggi. Il notevole risparmio di tempo e di fatica.
Dal canto mio, se dovessi dare un consiglio, penso sia superfluo acquistare una macchina refrigerata. Tutti noi abbiamo un frigorifero e possiamo così utilizzare il suo congelatore, raggiungendo risultati pressoché identici.
- Capacità cestello: 1,5 litri per produrre 0,8 Kg di gelato
- Materiali: tutti i componenti del prodotto sono garantiti senza BPA
- Completamente smontabile
- Capacità cestello: 1,5 litri per produrre 0,8 Kg di gelato
- Materiale cestello: acciaio inox.
- Potenza: 150 W
Gelato Fatto in Casa alla Crema con Gelatiera
Ingredienti:
3 tuorli d’uovo, un albume, un etto scarso di zucchero, 2 dl di panna liquida, 3 dl di latte.
Mettete il latte in un pentolino e fate scaldare a fuoco lento, senza portare ad ebollizione. In un altro pentolino mescolate i tuorli allo zucchero e versatevi sopra il latte precedentemente scaldato.
Mescolate il tutto su fuoco lento fino alla sua completa amalgamazione, spegnete e lasciate raffreddare. Fate passare in un colino per filtrare la crema, dopodiché aggiungete l’albume appena sbattuto con una forchetta e la panna.
Mettete il tutto nella gelatiera che avrete precedentemente raffreddato e lasciate girare fino a che non avrà raggiunto la consistenza classica di un buon gelato fatto in casa.
Gelato fatto in casa