Gengivite Rimedi Naturali, Cause e Sintomi

Curare la Gengivite con Rimedi Naturali

La gengivite è l’infiammazione del tessuto gengivale la cui principale causa è da imputarsi molto spesso ad una igiene orale insufficiente.

È importante saper riconoscere i sintomi della gengivite in modo da poter intervenire con le cure ed i rimedi necessari.

Gengivite rimedi naturali, donna che sorride
Gengivite rimedi naturali

Infatti, se trascurata, la gengivite può anche trasformarsi in parodontite con conseguenze non trascurabili per la salute dentale. Dopo aver attaccato i tessuti delle gengive i batteri possono arrivare ad intaccare in modo permanente l’osso della mascella. In questo caso potrebbero causare la caduta dei denti. Di fronte a questa situazione sarebbe troppo tardi per ricorrere a rimedi e cure varie.

Le gengive, quando sono in salute, hanno un colore tendente al rosa e soprattutto non sanguinano quando si utilizza lo spazzolino per lavarsi i denti.

Cause della Gengivite

La causa più frequente è dovuta ai batteri. Questo, dopo aver sopraffatto il sistema immunitario, riescono ad attaccare i tessuti gengivali dando così luogo all’infiammazione.

Residui di cibo tra i denti e placca batterica, conseguenza di una cattiva igiene orale, sono la causa principale della gengivite a cui bisogna porre subito rimedio.

Alcuni studi hanno però dimostrato che non sono solo i batteri a causare questo problema. In concomitanza con una cattiva igiene orale sono solitamente presenti altri problemi che indeboliscono il sistema immunitario lasciando così via libera all’attacco dei batteri.

Combatte i batteri in modo naturale. Ideale per Gengivite, Placca, Xerostomia, Alito Cattivo. Buona salute orale.

Tasto Amazon

Ad esempio l’assunzione di alcuni tipi di farmaci utilizzati come rimedi al raffreddore. Oppure farmaci per l’ipertensione o quelli antidepressivi riducono la produzione di saliva causando la formazione di placca batterica. Gravidanza, menopausa, età dello sviluppo, stress e stati depressivi rendono le gengive più deboli a causa del minore afflusso di sangue.

Anche l’alimentazione è importante da questo punto di vista. Carenza di vitamina C e B hanno a che fare con l’infiammazione delle gengive. In ultimo, ricordiamo che anche il fumo è responsabile di molti problemi alle gengive.

Sintomi

I sintomi classici sono: gengive gonfie e doloranti, il colore che da rosa diventa rossastro e il sanguinamento, soprattutto durante lo spazzolamento.

Gengivite Rimedi Naturali

Gengivite rimedi naturali

La prevenzione è uno dei rimedi più efficaci che possiamo adottare per questo tipo di problema. Una seduta dal dentista è necessaria per rimuovere tartaro e placca batterica. In seguito una buona igiene orale è sufficiente a proteggerci dalla gengivite.

Utilizzare il filo interdentale dopo ogni pasto. Lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno ed utilizzare un buon collutorio sono abitudini che vanno consolidate.

In questo caso è consigliato anche l’utilizzo di uno spazzolino elettrico che funziona molto bene come massaggiatore gengivale.

Rimedi Naturali

Uno dei rimedi naturali è rappresentato dalla salvia e dal limone. Fate bollire per qualche minuto mezzo litro d’acqua con all’interno un po’ di foglie di salvia. Spegnete e lasciate raffreddare. Filtrate ed aggiungete l’equivalente del succo di un limone. Utilizzate la miscela ottenuta per fare almeno 3 sciacqui della bocca al giorno di almeno un minuto l’uno.

Anche il bicarbonato di sodio strofinato sulle gengive per mezzo di una garza sterile è un buon rimedio naturale per trattare le gengive.

Tra i rimedi naturali annoveriamo anche i risciacqui con la tintura di propoli (sostanza prodotta dalle api).

Uno dei rimedi naturali più semplici e più utilizzati è costituito invece dai risciacqui con soluzione salina preparata in casa. Fate sciogliere un po’ di sale in acqua calda ed attendere che si raffreddi. Fare poi un risciacquo al mattino ed uno alla sera prima di coricarsi.

Gengivite Rimedi Naturali

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Pulsante per tornare all'inizio