Home / Giuggiole: Proprietà e Benefici

Giuggiole: Proprietà e Benefici

Giuggiole: Proprietà e Benefici

Le giuggiole sono il frutto del giuggiolo, una pianta conosciuta anche come il dattero cinese che appartiene alla famiglie delle Ramnacee. Il suo nome scientifico è Ziziphus jujuba.

Giuggiole Proprietà e Benefici

Questa pianta può superare i 10 metri di altezza e produce dei frutti chiamati giuggiole. Queste che hanno aspetto e dimensioni che spaziano tra quelle della ciliegie e della prugna. Sono di color verde con superficie liscia, polpa bianca e croccante quando ancora acerbe.

Man mano che maturano, la pelle diventa prima color giallo chiaro, poi arancione e rossa ed infine rosso scuro. Durante la fase della maturazione la pelle delle giuggiole diventa raggrinzita e rugosa.

Se consumate quando sono ancora verdi, hanno un gusto che ricorda quello delle mele. Quando sono mature invece, il loro gusto richiama quello dei datteri. Le giuggiole giungono a maturazione nei mesi di settembre ed ottobre.

Le proprietà ed i benefici delle giuggiole sono conosciuti fin dai tempi antichi. In modo particolare in Cina ed in altri paesi asiatici dove questi frutti vengono tutt’ora utilizzati per loro proprietà terapeutiche.

Giuggiole Composizione Chimica

Contengono l’ 81 % d’acqua, lo 0,8% di proteine, lo 0,4 % di ceneri, lo 0,1 % di grassi, lo 0,6 % di fibre, il 5,8 % di zuccheri e carboidrati.

Questi i minerali: calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, magnesio, zinco rame e manganese.

Contengono vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6 e vitamina C.

Altre sostanze contenute nelle giuggiole sono l’acido linoleico, l’acido stearico, l’acido misristico, l’acido arachico, l’acido beenico l’acido betulinico, l’acido ursolico, l’acido maslinico, vari oli aromatici, tannini, flavonoidi e polifenoli.

Presenti anche l’acido cinnamico e l’acido gallico.

Giuggiole: Proprietà e Benefici

Giuggiole Proprietà e Benefici

Digestive

Sono un frutto, utilizzato da secoli nella medicina tradizionale cinese. Alle giuggiole vengono attribuite proprietà utili alla salute gastrointestinale ed alla digestione.

Ansia

Nella medicina cinese i semi dei frutti vengono utilizzati per apportare benefici in caso di stati ansiosi.Si utilizzano anche come anti dolorifici e sedativi.

Insonnia

L’estratto di questi frutti ha una natura rilassante e può essere un buon rimedio per chi ha problemi a prendere sonno. Per beneficiare dei suoi effetti si può assumere un decotto di giuggiola.

Radicali Liberi

Il buon contenuto di vitamina C conferisce loro proprietà antiossidanti. Sono quindi un valido alleato nella lotta ai radicali liberi che sono responsabili dell’ossidazione cellulare.

Oltre a questi benefici, la vitamina C è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. Rende quindi il nostro organismo più forte di fronte agli attacchi di virus e batteri.

Lassative

Grazie alle loro proprietà leggermente lassative vengono utilizzate per contrastare la stipsi.

Potenziano la Memoria

Secondo le ultime ricerche sono un frutto con proprietà in grado di aumentare memoria e concentrazione.

Acquista Brodo di Giuggiole

Antistress

Bere un tè preparato con le giuggiole pare abbia proprietà anti stress. Il decotto invece è un valido rimedio per il mal di gola.

Pressione Alta

Le giuggiole contengono anche una buona quantità di potassio. Questo minerale è presente a livello cellulare e nei fluidi corporei. Tra le sue proprietà vi è quella di contrastare l’attività del sodio con conseguenti benefici per l’ipertensione (pressione alta).

Antinfiammatori

Contengono una buona quantità di tannini che conferiscono loro proprietà antinfiammatorie, antinfettive ed anti emorragiche.

Circolazione Sanguigna

Sono una buona fonte di fosforo e ferro che sono costituenti importanti dei globuli rossi. Un giusto apporto di questi nutrienti è in grado di migliorare l’afflusso di sangue e quindi l’ossigenazione dei vari organi con benefici per i livelli di energia.

Salute delle Ossa

Fosforo e ferro, insieme ad un buon apporto di calcio, rafforzano le ossa. Ne garantiscono quindi la salute con effetti preventivi nei confronti dell’osteoporosi.

Calorie

100 grammi di polpa hanno una resa calorica pari a 78 calorie.

Curiosità

 

Giuggiole: Proprietà e Benefici

In cosmetica gli estratti di giuggiole vengono utilizzati per la preparazione di prodotti per la cura della pelle come le creme anti rughe o le pomate per le scottature.

Alcune leggende proprie dei paesi asiatici narrano che un tempo gli alberi di giuggiole erano strettamente sorvegliati. Si pensava che il loro odore faceva innamorare le persone.

Il famoso modo di dire andare in brodo di giuggiole, che significa essere completamente in balia della gioia, deriva da un liquore molto gustoso. Questa bevanda è preparata con le giuggiole appassite. Il suoi consumo genera un grande piacere.

Le giuggiole contengono  al loro interno un solo seme come le olive e possono essere consumate appena colte. In alternativa si consumano quando sono completamente mature con la pelle raggrinzita. Si possono conservare anche in salamoia.

Quando sono ancora acerbe, sono particolarmente ricche di antiossidanti. contengono in particolar modo polifenoli che, insieme alla vitamina C, vanno a potenziare gli effetti benefici sulla salute.

Quando mature, possono essere conservate a temperatura ambiente per circa una settimana.

Al mondo esistono circa 400 varietà di giuggiole. In Cina alcune di queste specie sono coltivate da più di 4.000 anni.

Le giuggiole, a seconda della regione, vengono chiamate con nomi dialettali.  Zizzole, zinzuli, scicule, genzole, zinzole, singalu, ciciul e zezal.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2017

Giuggiole proprietà e benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.