Grano Saraceno: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Grano Saraceno Proprietà

Il grano saraceno è il seme di una pianta originaria dell’Asia che ha valori nutrizionali ottimi con una composizione di amminoacidi unica che gli conferisce speciali proprietà biologiche. Ecco i suoi benefici sulla salute supportati dalla ricerca scientifica


Il grano saraceno, nome scientifico Fagopyrum esculentum, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Polygonaceae. Molti erroneamente credono che appartenga a quella delle Graminacee, considerandolo un cereale.

Grano Saraceno: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Grano Saraceno: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il grano saraceno è probabilmente originario dell’Asia e fu introdotto in Europa ad opera dei Turchi durante il periodo medioevale. Possiede ottime proprietà nutritive. Contiene infatti aminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare.

La pianta può raggiungere il metro di altezza ed i suoi chicchi hanno una curiosa forma triangolare. La raccolta si esegue quando i chicchi del grano cominciano ad assumere una colorazione marrone scuro. In seguito vengono lasciati ad essiccare al sole per circa una ventina di giorni prima di essere trebbiati.

Indice

Il grano saraceno viene coltivato essenzialmente per ricavarne dai suoi chicchi farina ad uso alimentare. I chicchi vengono anche utilizzati insieme alla pianta per foraggiare gli animali d’allevamento.

Da secoli è abbondantemente consumato nei paesi asiatici ma ora, grazie ai suoi numerosi benefici sulla salute, sta diventando sempre più popolare anche in Europa e negli Stati Uniti.

Il grano saraceno ha una composizione di amminoacidi unica che gli conferisce speciali proprietà terapeutiche. La ricerca scientifica attesta che il suo consumo è utile per abbassare il colesterolo e per migliorare la digestione. (1)

Gli effetti benefici del grano saraceno sono dovuti all’ampio spettro di flavonoidi che sono fitonutrienti biologicamente attivi con proprietà benefiche per la salute. (2)

Rispetto al riso e al grano, i semi di grano saraceno sono più ricchi di proteine ​​e antiossidanti, come i composti fenolici. (3) Rispetto ad altri cereali, le proteine ​​del di questo vegetale hanno un valore biologico più elevato a causa del loro alto contenuto di lisina. (3)

Valori Nutrizionali del Grano Saraceno

Tabella nutrizionale per 100 gr di grano saraceno
Acquag9,75
Proteineg13,2
Grassig3,4
Carboidratig71,5
Fibrag10
Cenerig2,1
Minerali
Calciomg18
Ferromg2,2
Magnesiomg231
Fosforomg347
Potassiomg460
Sodiomg1
Zincomg2,4
Ramemg1,1
Manganesemg1,3
Seleniomcg8,3
Vitamine
B1mg0,1
B2mg0,4
B3mg7
B5mg1,2
B6mg0,2
Folatimcg30

Fonte: USDA

Aminoacidi: alanina, arginina, cistina, acido aspartico, acido glutammico, glicina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, valina, treonina, prolina e tirosina.

Calorie

La resa calorica di 100 grammi di grano saraceno corrisponde a 343 Kcal.

Grano Saraceno: Proprietà  e Benefici

Non Contiene Glutine

Il grano saraceno, sotto forma di farina, è molto indicato nella dieta delle persone che soffrono di celiachia, in quanto non contiene assolutamente glutine. Con la sua farina si preparano pasta, polenta  e pane. Questi appunto possono essere consumati dai celiaci con buoni benefici per la salute. (4)

Proprietà Digestive

Il grano saraceno è ricco di fibra alimentare, solubile ed insolubile che favorisce il transito del cibo nel tratto intestinale. Previene così la stitichezza e favorisce la digestione.

Uno studio coreano condotto su animali ha scoperto una più alta attività antiossidante nel fegato, nel colon e nel retto degli animali che consumavano grano saraceno. Negli apparati digestivi degli animali sono stati trovati antiossidanti protettivi. (5)

Quando questo alimento viene fermentato per la preparazione di bevande alcoliche o di pane a lievitazione naturale, può fornire preziosi prebiotici che nutrono i batteri buoni della flora intestinale.

Gli studi suggeriscono che il consumo di prodotti derivati dal grano saraceno fermentato, possono migliorare il livello di pH del corpo che impedisce la formazione di batteri nocivi. (6)

Il Grano Saraceno ha un Alto Valore Proteico

Il suo consumo, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è consigliato anche in caso di deperimento fisico. Grazie alle proprietà di una sostanza chiamata rutina, aiuta conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

La farina viene al momento studiata per verificare se le sue proprietà proteiche possono portare benefici nella riduzione del colesterolo.

Salute del Cuore

In tutto il mondo le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità e rappresentano circa un terzo di tutti i decessi. (7)

Esistono diversi studi epidemiologici che suggeriscono che le diete ricche di cereali integrali siano collegate a un minor rischio di malattie cardiovascolari e mortalità. (8, 9, 10)

Gli studi suggeriscono che il grano saraceno ha proprietà utili per ridurre l’infiammazione e per abbassare il colesterolo cattivo (LDL). Questi due fattori aiutano a prevenire le malattie cardiache. (11)

I suoi semi contengono rutina, un potente antiossidante che apporta benefici alla salute del cuore. Si tratta di un fitonutriente che secondo gli studi supporta il sistema cardiocircolatorio ed abbassa la pressione sanguigna. Insieme al buon contenuto di fibra alimentare aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo. (12)

La fibra infatti non ha solo proprietà digestive ma, legandosi alle sostanze nocive ne favorisce l’espulsione dall’organismo. Lo stesso effetto si ha con il colesterolo cattivo LDL che viene assorbito in modo minore nel colon contribuendo così a ridurne i livelli nel sangue.

Uno studio inglese sugli animali suggerisce che l’assunzione di questo vegetale riduce il colesterolo totale dal 12 al 54 % ed i trigliceridi dal 2 al 74 %, (13)

Il grano saraceno è considerato un alimento a basso indice glicemico. È stato dimostrato che le diete a basso indice glicemico hanno migliorato significativamente i profili lipidici nei trattamenti a medio e lungo termine, in particolare per quanto riguarda la riduzione delle concentrazioni di colesterolo totale e LDL. (14, 15, 16)

Antiossidanti

Il grano saraceno contiene composti fenolici antiossidanti che, secondo gli studi, possono aiutare a combattere i tumori, le malattie cardiovascolari e non solo. I loro benefici infatti si estendono alla funzione cognitiva, alla salute del fegato e dell’apparato digerente. (17)

Diabete

L’iperglicemia e la resistenza all’insulina sono strettamente correlate al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. (18, 19)

Da una ricerca condotta in Canada su animali, sembrerebbe che i suoi semi contengano un principio attivo chiamato D-chiro-inositolo. Questo potrebbe portare benefici nella cura del diabete mellito. (20)

Secondo i risultati forniti da questi studi la sostanza contenuta avrebbe la proprietà di abbassare del 19% la glicemia. Si aprirebbero quindi nuovi scenari nel trattamento di questa malattia così largamente diffusa. (21, 22)

Semola di Grano Saraceno Crudo, Biologico e Senza Glutine, 1 kg, non Trattato Termicamente, Tutti i Nutrienti Sono Preservati, Sapore di Nocciola, Coltivazione Biologica in Clima Nordico, Non-OGM

Tasto Amazon

In uno studio condotto su pazienti con diabete 2, è emerso che il grano saraceno attenua l’insulino resistenza e migliora i profili lipidici. (23)

Il grano saraceno ha un indice glicemico pari a 54. Abbassa quindi gli zuccheri nel sangue più lentamente rispetto al riso o ai prodotti a base di grano. Altri studi sull’uomo hanno collegato il consumo di questo pseudo cereale a livelli più bassi di zuccheri nel sangue dei soggetti diabetici. (24)

Diuretico

Ha proprietà diuretiche in grado di eliminare i liquidi in eccesso dalle zone gonfie del corpo. Pulisce e rafforza l’intestino e migliora l’appetito. Grazie al suo alto contenuto di vitamine del complesso B, è consigliato per persone che soffrono di disturbi al fegato.

Benefici alla Pelle

È ricco di vitamina A, vitamine del complesso B e zinco. Tutte sostanze queste con proprietà utili alla crescita dei capelli. I potenti antiossidanti ed i flavonoidi presenti nel grano saraceno invece, prevengono l’invecchiamento della pelle.

Il Grano Saraceno Migliora l’Umore

Contiene triptofano, che migliora l’umore, apportando benefici in caso di depressione.

Emorroidi

Il grano saraceno contiene diversi composti polifenolici con proprietà antiossidanti come i tannini, la rutina e le catechine. La rutina in particolare sembra in grado di prevenire la formazione di coaguli all’interno dei vasi sanguigni.

I primi studi su questa sostanza suggeriscono che la rutina può essere d’aiuto per la cura e la prevenzione delle emorroidi e per i problemi legati alla coagulazione del sangue.

Peso Corporeo

Essere in sovrappeso comporta un elevato rischio di problemi di salute come insulino-resistenza, diabete mellito di tipo 2, ipertensione, iperlipidemia e malattie cardiovascolari.

Uno studio australiano suggerisce che l’integrazione di fibre può potenzialmente ridurre l’assunzione di energia e contribuire alla perdita di peso. Un maggiore apporto di fibre è associato ad una maggiore sazietà e ad un ridotto apporto di energia e pertanto può essere importante nella gestione dell’obesità. (25, 26, 27)

Cottura

Prima di essere cucinato il grano saraceno necessita di essere lavato. È preferibile anche più di un  lavaggio in acqua fredda fino a che l’acqua non risulta limpida. Una volta scolati, i chicchi devono essere tostati per un paio di minuti dopodiché possono essere cotti in acqua calda salata per un tempo non inferiore ai 20 minuti.

Grano Saraceno: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Coltivazione del Grano Saraceno

La pianta non sopporta il freddo eccessivo e per questo motivo ha bisogno di essere coltivata nei mesi che vanno dalla primavera all’autunno. Il suo ciclo biologico è particolarmente veloce, se seminato a luglio giunge a maturazione in ottobre. La sua colorazione diventa marrone scuro e sta ad indicare che i chicchi sono pronti per la mietitura.

Curiosità

Grano Saraceno: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

È preferibile acquistarlo in confezioni sigillate infatti, all’aria aperta, questo tipo di alimento si deteriore molto facilmente.

Il nome di questa pianta va attribuito alla popolazione dei turchi (saraceni), che per primi ne introdussero la pianta in Europa.

Si ritiene che questa pianta sia stata coltivata da almeno il 1.000 a.C in Cina.

Sempre meglio all’acquisto controllare l’origine del prodotto che spesso proviene dalla Cina e la cui qualità è senza dubbio inferiore a quello prodotto in Italia.

In Italia il grano saraceno viene coltivato soprattutto in Valtellina e nel Sud Tirolo. La sua farina è utilizzata nella preparazione di piatti tipici della zona come la polenta taragna ed i pizzoccheri.

Il grano saraceno è disponibile in commercio quasi esclusivamente confezionato nei negozi di prodotti biologici. Molto difficilmente lo si trova nei banchi dei supermercati.

Forse Non Tutti Sanno Che

I numerosi usi del grano saraceno nella produzione di noodles, frittelle e muffin lo hanno reso uno dei prodotti più consumati in molti paesi, tra cui India, Cina, Giappone, Nepal, Canada e Ucraina.

Dai fiori della pianta le api producono un miele dal colore molto scuro e dal gusto molto saporito.

Con la farina di grano saraceno si possono preparare gustosissimi dolci a base di frutta secca e deliziosi primi come le lasagne.

La macrobiotica lo classifica come un alimento yang, cioè che riscalda. È quindi consigliato nei freddi mesi invernali.

Il grano saraceno viene coltivato soprattutto nell’emisfero settentrionale, in particolar modo in Europa, Russia, Kazakistan e Cina.

Grano Saraceno: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio