Home / Guava: Proprietà e Benefici

Guava: Proprietà e Benefici

Guava

Il guava, nome scientifico Psidium guajava, è un piccolo albero appartenente alla famiglia delle Mirtacee.

Guava: proprietà e benefici

Il guava ha fiori bianchi e profumati, i frutti hanno forma variabile, possono essere tondi oppure possono assomigliare ad una pera. La buccia è di color giallo verdognolo mentre la polpa può essere bianca, giallognola, rosa e rossa.

La guava ha buone proprietà nutritive in quanto ha un discreto contenuto di minerali e vitamine, il suo gusto è dolce ed un po’ acido ed il suo peso medio è di circa 400 gr.

Composizione Chimica

Contiene l’86,1 % di acqua, il 5,4 % di fibre alimentari, lo 0,6 % di grassi, l’11,9 % di zuccheri, lo 0,8 % di proteine e lo 0,6 % di ceneri.

I minerali: potassio, ferro, rame, fosforo, manganese, selenio, zinco, magnesio, sodio e calcio.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B9, B12, vitamina C e vitamina E. Contiene beta-carotene e licopene.

Guava Proprietà e Benefici

Antitumorale

Negli ultimi anni sono stati effettuati diversi studi riguardo agli effetti del guava su alcuni tipi di tumore come alla prostata, al seno ed alla bocca. L’olio di foglie di guava si è rivelato efficace nell’inibire la crescita e le metastasi delle cellule tumorali.

Il frutto contiene anche il licopene, una sostanza con proprietà antiossidanti in grado di ridurre il rischio di tumore alla prostata. La guava rosa contiene quasi il doppio della quantità di licopene presente nei pomodori. Questo composto è in grado di proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UVA.

Abbassa il Colesterolo

Grazie al buon contenuto di fibra alimentare il frutto è un valido aiuto per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. La sua assunzione aiuta anche a mantenere la fluidità del sangue con conseguenti benefici per la riduzione della pressione sanguigna.

Costipazione

La buona quantità di fibra alimentare insieme ai semi presenti nella polpa, ha proprietà lassative molto utili a prevenire la stipsi.

Fa Bene al Cervello

La presenza di alcune vitamine del gruppo B, la B3 e la B6, sono in grado di apportare benefici al cervello. Stimolando la funzione cognitiva e la capacità di concentrazione.

Sistema Immunitario

La guava è un frutto molto ricco di vitamina C. Pensate che ne contiene 4 volte la quantità presente nelle arance. La vitamina C potenzia il sistema immunitario e protegge l’organismo dagli attacchi degli agenti patogeni e dalle infezioni.

Oltre a questa proprietà, la vitamina C è anche necessaria per la sintesi del collagene. Il collagene è una delle principali proteine che fanno parte della struttura dei tessuti umani. Questa sostanza è quindi necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle e delle ossa.

Radicali Liberi

Gli studi scientifici dimostrano che l’assunzione di alimenti ricchi antiossidanti sono utili per contrastare l’attività dei radicali liberi. Quest’ultimi sono responsabili di varie patologie, alcune anche gravi.

Guava: proprietà e benefici
Guava; proprietà e benefici

Diabete

Ha un buon contenuto di fibre alimentari ed un basso indice glicemico. Questi 2 fattori vanno di questo frutto un buon metodo preventivo nei confronti del diabete.

Vista

La vitamina A è nota per le sue proprietà benefiche nei confronti della vista. La sua presenza infatti aiuta a prevenire la comparsa di patologie come la cataratta e la degenerazione maculare. Oltre a questi benefici la guava può migliorare anche la vista.

Gravidanza

La guava contiene acido folico (vitamina B9) che favorisce lo sviluppo del sistema nervoso nel nascituro. Allo stesso tempo previene la comparsa di disturbi neurologici.

Mal di Denti

Le foglie della pianta hanno proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. Il loro succo può essere utilizzato per curare il mal di denti e le gengive infiammate.

Potassio

La guava è una ricca fonte di potassio, ne contiene addirittura più delle banane. Questo minerale è utile per mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei, per controllare la pressione sanguigna e per regolare il battito cardiaco.

HIV

La corteccia della pianta contiene acido ellagico, un composto fenolico antiossidante che si è dimostrato efficace contro il virus dell’HIV. Le foglie contengono acido ursolico, quercetina e tannini, anche queste sostanze si sono rivelate utili contro il virus dell’AIDS.

Acquista guava body butter

 

Calorie

100 grammi di polpa di guava hanno un apporto calorico pari a 68 calorie.

Controindicazioni

Il frutto non è tossico e, assunto in quantità normali, può essere consumato senza problemi. Negli studi in laboratorio le foglie non hanno rivelato proprietà tossiche.

Per quanto riguarda la gravidanza al momento non esistono studi che ne certifichino la sicurezza durante la gravidanza e l’allattamento.

Curiosità

Nella tradizione popolare le radici di guava, grazie alle proprietà astringenti, vengono utilizzate per trattare la dissenteria.

Sempre nella tradizione popolare si usa masticare le foglie della pianta per combattere l’alito cattivo.

L’assunzione di guava è consigliata anche in caso di anemia o a scopo preventivo. Il frutto infatti, grazie all’alto contenuto di vitamina C, favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. A questo scopo in Messico, è stato introdotto il succo di guava nella dieta dei bambini a rischio anemia. Un bicchiere di succo durante i pasti favorisce l’assorbimento del ferro.

Di questa pianta ne esistono circa 150 varietà, la sua essenza viene utilizzata anche in ambito cosmetico per la preparazione di creme per il corpo e profumi.

Guava proprietà e benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.