Home / Sparita Icona del Microfono da Tastiera Android

Sparita Icona del Microfono da Tastiera Android

Icona del microfono android sparita

Sparita Icona del Microfono da Tastiera Android

Dopo gli ultimi aggiornamenti rilasciati sulla piattaforma android, alcuni utenti lamentano un problema con il microfono. Sembra infatti che ad alcuni sia sparita l’icona microfono dalla tastiera android.

Sparita icona microfono tastiera android

Per chi non lo sapesse, l’icona microfono presente sulla tastiera dei cellulari ha una funzione molto utile. Serve infatti per inserire il testo (Sms, WhatsApp, ricerca web, Email etc) tramite dettatura a voce.

Sparita icona microfono tastiera android
Icona microfono tastiera Samsung

L’utilità dell’inserimento vocale è ben nota a chi utilizza lo smartphone per lavoro. Dettare a voce piuttosto che digitare il testo sulla tastiera comporta un gran risparmio di tempo. Fino a poco tempo fa l’inserimento vocale aveva bisogno di una connessione internet per funzionare. Da qualche tempo però, come vedremo in seguito, è possibile utilizzarlo anche offline.

Ma torniamo al nostro problema, ovvero l’icona microfono sparita dalla tastiera android Samsung.

Io stesso uso spesso l’inserimento vocale quando devo scrivere con il mio cellulare. Questa funzione è molto valida e comoda, e soprattutto è molto precisa nel trasformare le parole dettate a voce in testo.

Ripristinare Icona del Microfono Tastiera Android

Sparita icona microfono tastiera androidmeno esperti che non hanno mai usato l’inserimento vocale possono far apparire l’icona microfono come mostrato qui di fianco. È sufficiente tenere premuta per qualche istante l’icona a sinistra della barra spaziatrice (normalmente icona smile).

Una volta apparsa l’icona non vi resta che cliccarci su per lasciarla ben visibile sulla tastiera.

Sparita icona microfono tastiera androidIl problema invece nasce quando, anche tenendo premuto il tasto, tra le opzioni non compare l’icona microfono.

Normalmente, quando l’icona non appare tra le opzioni disponibili (vedi immagine qui a fianco), il problema si risolve dal menù impostazioni. Nel mio caso però, il problema non era risolvibile dal menù impostazioni.

Vediamo allora di descrivere la soluzione del problema a seconda dei casi.

Ripristinare Icona Microfono Tastiera Android

Primo Caso

Se vi è sparita l’icona del microfono dalla tastiera android il problema si risolve normalmente andando in Impostazioni/Dispositivo/Lingua e inserimento. Da qui si mette la spunta alla voce Google digitazione vocale e l’icona del microfono riappare sulla tastiera Samsung/android.

Nel mio caso però, ed in quello lamentato da altri utenti, questa soluzione non è possibile. Cliccando sulla voce Lingua e inserimento infatti, non appare la voce Google digitazione vocale. Non è quindi possibile risolvere il problema in questo modo ed occorre passare al secondo caso.

Secondo Caso

Se la prima soluzione non funziona, molto probabilmente si è disattivata l’applicazione Google App (quello che in effetti è successo a me). Per risolvere andate sul Play Store, digitate la parola Google e cliccate sulla prima voce che appare.

Come da foto sotto, dovreste vedere nella prima schermata la scritta verde “disattivata” e nella seconda “attiva”. Cliccate su attiva e tutto tornerà a posto.

Sparita icona microfono tastiera android

Sparita Icona del Microfono da Tastiera Android