Impacchi di Ghiaccio al Ginocchio

Impacchi di Ghiaccio al Ginocchio

In questa pagina vi spiegherò come fare gli impacchi di ghiaccio al ginocchio in modo semplice e soprattutto pratico. Prima però facciamo una piccola premessa. Penso che chi per un motivo e chi per un altro, tutti noi abbiamo sofferto almeno una volta di male ad un ginocchio o ad entrambe le ginocchia.

Impacchi di ghiaccio al ginocchio
Impacchi di ghiaccio al ginocchio

I dolori al ginocchio possono avere moltissime cause. In età avanzata poi, i disturbi a queste articolazioni diventano più frequenti, soprattutto nelle donne. Oltre al dolore, vi sono poi molti casi in cui il fastidio è causato da una sensazione di calore.

In molti casi queste sensazioni portano anche ad un malessere generale. Una delle cause più diffuse dei disturbi alle ginocchia è l’infiammazione.

Lo scopo di questa pagina non è indagare su quali siano le possibili cause dei dolori e dei disturbi al ginocchio.

Lo scopo è quello di fornire un metodo efficace per fare gli impacchi di ghiaccio al ginocchio in caso di necessità.

Come Fare gli Impacchi di Ghiaccio alle Ginocchia

Questo metodo per fare gli impacchi di ghiaccio al ginocchio, oltre ad essere di facile utilizzo, ha anche un altro vantaggio. In pratica, in caso di urgenza, avrete sempre a disposizione tutto il necessario per fare un impacco di ghiaccio comodo e sicuro.

Cosa Ti Serve

La lista qui sotto comprende l’occorrente per fare gli impacchi di ghiaccio a 2 ginocchia contemporaneamente.

  • 4 Sacchetti per Freezer misura media
  • 2 pezzi di panno spugnoso
  • 2 sacchetti di tela
  • Un paio di fasce elastiche

Procedimento

Procurati un tessuto spugnoso che sia in grado di assorbire bene l’acqua. Possono andare bene anche un vecchio asciugamano o parti di un vecchio accappatoio.

Ora devi ritagliare 16 pezzi di tessuto che misurino ognuno 12 x 12 centimetri.

Prendi 2 sacchetti per il freezer e metti dentro ad ogni sacchetto, uno sopra l’altro, 8 pezzi di tessuto spugnoso. Sotto puoi vedere l’immagine di come dovrebbe essere il risultato finale.

Procedura per fare gli impacchi di ghiaccio al ginocchio

 

A questo punto prendi un bicchiere d’acqua ed inzuppa, prima uno e poi l’altro il tessuto all’interno dei 2 sacchetti. Versa solamente l’acqua necessaria ad inzuppare il tessuto.

Ora devi mettere i 2 sacchetti nel congelatore ed attendere che l’acqua congeli completamente.

Una volta che i panni spugnosi si sono congelati estrai i 2 sacchetti dal congelatore e mettili dentro ad un altro sacchetto per il freezer.

Procedura per fare gli impacchi al ginocchio

 

I Sacchetti in Tela

Ora avvolgili bene e chiudili con del nastro adesivo largo. A questo punto ti servono 2 sacchetti in tela che puoi prepararti da soli con qualche pezzo di stoffa, un ago e un po’ di filo. La misura dei sacchetti deve essere 14 x 20 cm. Puoi vedere un esempio nella fotografia qui sotto.

Sacchetti per fare gli impacchi di ghiaccio

Ora non ti resta che infilare i sacchetti del freezer con all’interno i panni spugnosi congelati, dentro ai sacchetti in tela. I sacchetti in tela hanno lo scopo di evitare che il ghiaccio sia troppo vicino alla pelle, in questo modo si evitano scottature da ghiaccio.

Ora sei pronto per fare gli impacchi di ghiaccio al ginocchio.

Impacchi di ghiaccio alle ginocchia

 

Impacchi di Ghiaccio al Ginocchio: Fasce Elastiche

Per poter posizionare il ghiaccio sulle ginocchia ora ti servono 2 fasce elastiche o qualsiasi altra cosa che serva allo stesso scopo. Può anche andar bene una ginocchiera elastica o dei vecchi calzettoni a cui andrà tagliata via la punta.

Anche un paio di calze da donna in nylon, opportunamente tagliate, funzionano bene.

Qui sotto puoi vedere un esempio di impacchi di ghiaccio al ginocchio.

Impacchi di ghiaccio alle ginocchia

Conclusione

Questo metodo per fare gli impacchi di ghiaccio al ginocchio permette anche di essere pronti in caso di evenienza. È sufficiente tenere sempre nel congelatore i 2 sacchetti con all’interno il panno congelato. In questo modo puoi usarli ogniqualvolta la situazione lo richiede.

Ovviamente il loro uso ideale è per le ginocchia ma, in caso di urgenza, si possono anche utilizzare per altre parti del corpo.

Impacchi di Ghiaccio al Ginocchio

Back to top button