Impastatrice Planetaria – Consigli Acquisto
Impastatrice Planetaria, Consigli per l’Acquisto
Fino a qualche anno fa l’impastatrice planetaria era un elettrodomestico che non tutti potevano permettersi. Negli ultimi anni però i modelli disponibili sul mercato sono notevolmente aumentati e di conseguenza anche i prezzi si sono ridotti.
Ad oggi, con una spesa di circa 100/150 €, è possibile acquistare una buona un’impastatrice planetaria ad uso domestico. Con questa piccola guida vediamo di proporre alcuni consigli per l’acquisto di una planetaria.
Impastatrice Planetaria: Informazioni e Consigli
Il primo consiglio da tenere a mente quando siete intenzionati ad acquistare una macchina del genere è quello di pensare che uso ne andrete a fare. Se avete una famiglia numerosa e avete intenzione di preparare regolarmente la pasta fatta in casa, il pane oppure la pizza, allora vi consiglio di acquistare un’impastatrice con un contenitore capiente, 5/6 litri per intenderci.
In questo caso è molto importante fare attenzione anche alla potenza del motore. Infatti se la macchina per impastare dovrà lavorare per molti minuti in modo consecutivo allora il suo motore dovrà avere una certa potenza. Questo per poter sopportare senza danni uno sforzo prolungato. Diciamo che 400/500 W vanno più che bene per sforzi prolungati e per la lavorazione di impasti duri.
Un altro consiglio è quello di non puntare troppo al risparmio per questo genere di acquisto. Con una discreta spesa infatti, potete acquistare una macchina costruita con materiali robusti e con un motore adeguato.
In questo modo non solo vi soddisferà dal punto di vista dell’efficienza ma anche da quello della durata nel tempo.
Macchine troppo economiche hanno spesso molti componenti importanti in plastica che ne pregiudicano la durata e la qualità del lavoro.
Prima di procedere con l’acquisto di questo elettrodomestico, è bene assicurarsi anche della presenza di un centro assistenza nelle vostre vicinanze. Come scritto prima, anche se il prezzo non è eccessivo, sarebbe un peccato buttare al vento 100/150 €.
Consigli Acquisto Impastatrice: Gli Accessori
Un altro consiglio che va considerato in fase di acquisto è quello di fare attenzione alla dotazione di accessori. È anche importante che vi sia la possibilità di aggiungerne in un secondo tempo.
Alcuni modelli di impastatrici hanno in dotazione anche il bicchiere frullatore e/o il tritatutto. Sono due accessori che possono sicuramente tornare utili quando si prepara da mangiare.
Chi acquista un’impastatrice planetaria spesso la utilizza prevalentemente per la preparazione della pasta fatta in casa. Per questo motivo quando si acquista un elettrodomestico del genere, tra gli accessori in dotazione spesso vi è qualche trafila per preparare specifici tipi di pasta.
Le marche più famose, come ad esempio Kenwood, Pastamatic Ariete, Simac etc, sui modelli più prestigiosi, danno la possibilità di acquistare in un secondo tempo ulteriori trafile.
Quando acquistate un’impastatrice planetaria per prepararvi la pasta fatta in casa vi consiglio quindi di assicurarvi che vi sia la possibilità di acquistare le trafile in un secondo tempo.
Impastatrici Consigliate
Qui di seguito vi propongo una breve lista di impastatrici che hanno ricevuto pareri positivi dalle persone che le hanno acquistate. In allegato una breve descrizione che spero vi possa facilitare nella scelta e nell’eventuale acquisto.
- Capacità ciotola: 8 litri, 6 velocità di funzionamento.
- Accessori in dotazione: gancio metallico per impastare, frusta.
- Potenza: 1.500 W
- Capacità ciotola: 6,2 litri, acciaio Inox, 6 velocità con chip intelligente.
- Accessori in dotazione: un gancio metallico per impastare, frusta.
- Potenza: 1.400 W
- Capacità ciotola: 8 litri, acciaio Inox spazzolato, 3 velocità di funzionamento
- Accessori in dotazione: uncino impastatore e mescolatore in alluminio, frusta in acciaio INOX e coperchio. Potenza: 1.400 W.
- Capacità ciotola: 5 litri, acciaio Inox, 6 velocità.
- Accessori in dotazione: gancio metallico per impastare, frusta a K, frusta a filo, ricettario e schede. Accessori acquistabili a parte. Potenza: Motore a presa diretta 1.000 W.
- Capacità ciotola: 6,7 litri, acciaio Inox, 8 velocità.
- Accessori in dotazione: 3 utensili di miscelazione. Oltre 25 accessori optional acquistabili separatamente.
- Potenza: 900 W.
- Capacità ciotola: 6,7 litri, acciaio Inox, 8 velocità.
- Accessori in dotazione: un gancio per impastare, frusta a K e frusta a filo. Tritacarne. Accessori acquistabili a parte.
- Potenza: Motore a presa diretta 1200 W.
Per visionare la gamma completa delle impastatrici orbitali puoi guardare prezzi e modelli su Amazon.
Consigli Acquisto Impastatrice: Le Fruste
Qui di seguito spieghiamo brevemente quali sono i tipi di frusta in dotazione con le impastatrici orbitali e qual è il loro utilizzo.
La frusta a K è l’ideale per gli impasti semi duri e per quelli più resistenti. Questa particolare forma, in abbinamento al movimento planetario dell’impastatrice, è l’ideale per amalgamare al meglio gli ingredienti. Può essere utilizzata anche per frantumare i biscotti che si utilizzano nella preparazione dei dolci.
La frusta a filo in acciaio inox è consigliata per montare a neve composti spumosi e resistenti. Si utilizza per la preparazione di meringhe, pan di Spagna, panna e burro.
Il gancio è particolarmente indicato per la preparazione dell’impasto per il pane, della pizza, della pasta fatta in casa e anche del panettone. È consigliato nella lavorazione degli impasti che richiedono forza ma tempi brevi.
Spero che questa piccola guida con i consigli per l’acquisto di un impastatrice orbitale vi sia stata utile. Vi lascio un altro piccolo consiglio. Spesso questi elettrodomestici vengono acquistati d’impulso dopo aver visto una pubblicità o dopo aver ascoltato il consiglio di un’amica. Questo acquisto viene però fatto senza che ve ne sia un effettivo bisogno.
Prima di acquistare questo elettrodomestico vi consiglio di pensare bene se ne avete effettivamente bisogno. Non sono rari i casi di chi acquista robot da cucina che poi si trasformano in fastidiosi soprammobili.
Impastatrice Consigli Acquisto