Home / Inserire Form su Sito Web

Inserire Form su Sito Web

Creare ed Inserire Form su Sito

Inserire form su sito
Inserire form su sito

 

Un form è un modulo composto da più campi compilabili che può essere inserito in un sito web al fine di interagire con i visitatori del sito stesso. Un form può avere molteplici funzioni, dall’acquisto di un prodotto o di un sevizio, alla possibilità di lasciare un parere o di richiedere informazioni.

I dati che l’utente di un sito immette in un eventuale form possono essere poi spediti via email al gestore del sito oppure possono essere inviati ad un database per essere catalogati, archiviati ed utilizzati in caso di necessità.

In genere i form vengono creati partendo da zero utilizzando linguaggi di programmazione che ovviamente sono di competenza degli addetti ai lavori e quindi non alla portata di tutti. Fortunatamente però, per chi non ha nessuna conoscenza in termini di programmazione, esistono delle soluzioni che permettono di creare ed inserire facilmente form su siti web. Negli ultimi tempi infatti sono nati diversi siti che permettono di creare form online (in modo molto personalizzabile) che si possono in seguito inserire su un sito web grazie al rilascio di un apposito codice.

Inserire Form su un Sito

Inserire form su sito
Inserire form su sito

Come abbiamo appena scritto esistono ormai diversi siti che offrono la possibilità di creare ed inserire form su sito web. A tal proposito bisogna però puntualizzare che il sevizio fornito da questi siti è gratuito nella versione base (che comunque può essere più che sufficiente per un sito che non ha moltissimi visitatori) mentre è a pagamento se si ha l’esigenza di creare molti form con un numero alto di contatti (in genere più di 100 al mese).

Dopo aver provato alcuni di questi siti per creare ed inserire form su sito, quello che mi è sembrato più completo e di facile utilizzo è Wufoo. Per poter utilizzare questo servizio per creare form è necessario registrarsi. A tale scopo bisogna fornire un indirizzo email valido ed una password, dopodiché si può iniziare da subito a creare il proprio form ed inserirlo nel proprio sito.

L’interfaccia di questo sito è molto semplice ed intuitiva; nella parte sinistra si anno ha disposizione tutta una serie di opzioni per scegliere il tipo di campo che si vuole inserire nel proprio form ( nome, cognome, email, data, numeri etc… ). Per creare un form il procedimento è molto semplice: è sufficiente cliccare e trascinare l’elemento che ci interessa da sinistra a destra e poi rilasciarlo. Cliccando in seguito sul campo inserito nel form si ha accesso alle opzioni per la personalizzazione.

Una volta creato il form lo si può salvare e tramite l’opzione “Notification” è possibile poi inserire l’indirizzo email al quale si desidera vengano inviati i dati inseriti nel form. Da questo menù è anche possibile personalizzare l’oggetto della mail che si riceve dal form.

Terminato il tutto, tramite il menù “Code” si ha accesso al codice che va poi inserito sul sito sul quale si intende far apparire il form. È necessario precisare che Wufoo fornisce vari tipi di codice per implementare il form sul nostro sito, fate quindi attenzione prima di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Nella versione gratuita Wufoo offre la possibilità di creare tre tipi di form con un massimo di 10 campi compilabili e di 100 invii mensili.

Come Inserire Form su Sito: FormJoin

Inserire form su sito
Inserire form su sito

FormJoin è un sito che offre la possibilità di creare un form e di inserirlo nel proprio sito web in modo gratuito, l’unico limite è legato alla creazione dei form, infatti è possibile creare un solo form per account (e quindi per indirizzo email).

Anche in questo caso il sito è molto ben fatto e completo in tutte le sue opzioni che mette a disposizione dell’utente. Per creare un form è sufficiente cliccare sul tipo di dato che si vuole inserire per poi poterlo personalizzare in modo semplice ed intuitivo. Il sito è in lingua italiana ed è alla portata di chiunque non sappia nulla di programmazione; una volta salvato il form, per poterlo inserire su di un sito bisogna cliccare su “codice”. Qui si hanno a disposizione due tipi di codici:

Il primo codice è sotto forma di link, ciò vuol dire che se si utilizza questo sul proprio sito, chi ci clicca sopra viene rimandato ad una pagina esterna al proprio sito su cui risiede il form.

Con il secondo tipo di codice invece si ha la possibilità di far apparire il form da noi creato in una pagina del nostro sito, semplicemente “incollandovi” il codice fornitoci da FormJoin.

Con FormJoin non è necessario impostare l’indirizzo email al quale far inviare i dati del form, il sistema infatti utilizza la mail inserita in fase di iscrizione al sito.

Entrambi i siti sopra descritti per creare form online sono molto validi e professionali, ricordiamo le differenze sostanziali:

Wufoo, nella versione gratuita, offre la possibilità di creare tre tipi di form con un massimo di 100 invii mensili mentre FormJoin offre la possibilità di creare un solo form ma con un numero illimitato di invii.

Se avete la necessità di creare ed inserire un form dei contatti nel vostro sito probabilmente questi due siti sono quello che state cercando.

Inserire form su sito