Home / Inserire Link Interni (Ancore) su Pagine WordPress

Inserire Link Interni (Ancore) su Pagine WordPress

Inserire Link Interni o Ancore

Per chi ancora non lo sapesse, i link interni o ancore sono molto utili per creare un indice interno ad una pagina. Inserire link interni o ancore è utile quando siamo in presenza di una pagina con molto contenuto. In questo caso infatti la pagina può risultare più fruibile da parte degli utenti se all’inizio vi posizioniamo un breve indice.

Inserire link interni o ancore sulla stessa pagina di WordPress

Tramite l’indice è possibile avere una panoramica completa della pagina ed evitare così di scorrerla tutta per leggere l’argomento desiderato. Bene, ora che abbiamo compreso cosa sono le ancore, vediamo di spiegare come inserirle nelle pagine del nostro sito.

In rete esistono molte pagine dedicate a questo argomento. Nella maggior parte dei casi però si parla di codici da inserire all’interno delle pagine WordPress. I codici da inserire in realtà sono brevi e semplici. Per inserirli però bisogna accedere al codice html della pagina tramite la linguetta superiore Testo.

Non tutti però se la sentono di inserire dei codici html sulle pagine del sito, anche perché è molto facile sbagliare.

Inserire Link Interni o Ancore alla Stessa Pagina

In realtà c’è un metodo molto più semplice e sbrigativo per inserire link interni alle stessa pagina di WordPress. La soluzione è quella di usare un plugin che la maggior parte di voi avrà già installato sul proprio sito WordPress.

Il plugin in questione si chiama TinyMCE Advanced ed è uno dei più utilizzati per la formattazione delle pagine WordPress. Al momento questo plugin ha più di un milione di installazioni attive. Di default infatti WordPress non ha molte opzioni per la formattazione del testo. Questo plugin invece è uno dei più validi e completi disponibili per questa piattaforma. Ma veniamo al nostro problema, come inserire link interni o ancore sulla stessa pagina.

Inserire Link Interni con TinyMCE Advanced

Se hai già installato il plugin, ecco come puoi inserire i link interni alla stessa pagina. Per prima cosa devi assicurarti di aver attivato l’icona denominata ancora sul tuo pannello di TinyMCE Advanced. Quando l’icona è attivata compare tra gli altri comandi sul pannello come dalla foto qui sotto.

Inserire link interni o ancore sulla stessa pagina di WordPress

Come puoi vedere l’icona è quella evidenziata nel cerchio blu. Se l’icona non compare non preoccuparti, devi solo attivarla attraverso le impostazioni del plugin. Per attivarla recati nel menù impostazioni a sinistra e clicca su TinyMCE Advanced. Se invece la funzione ancora è già attivata passa direttamente all’inserimento del link interno cliccando qui.

Qui non dovrai far altro che cliccare sull’icona in basso e trascinarla nella parte alta dove vedi le altre icone attive. Salva le impostazioni ed hai finito. Qui sotto vedi come attivare la funziona ancora.

Inserire link interni o ancore sulla stessa pagina di WordPress

Ricordati di salvare i cambiamenti, in caso contrario la funzione ancora non viene attivata. Quando hai finito sei pronto per inserire le ancore sulla tue pagine.

Inserimento dei Link Interni

Questa operazione è molto facile da effettuare e quindi cerco di spiegartela nel modo più semplice possibile. In pratica il nostro obiettivo è quello di inserire un link ad una parola che una volta cliccata ci porti in un punto esatto scelto da noi sulla stessa pagina. Ecco come fare.

  1. Crea il tuo indice o la parola che deve essere cliccata per spostare l’utente in un altro punto della pagina.
  2. Individua il punto esatto a cui deve puntare il tuo link.

Per prima cosa ora devi inserire un segnalibro o un’ ancora nel punto esatto a cui deve puntare il link. Posizionati con il cursore del mouse nel punto che hai scelto e clicca sull’icona dell’ancora che hai appena attivato. Si aprirà una finestra come nella foto sotto.

Inserire link interni o ancore sulla stessa pagina di WordPress

Qui devi inserire il nome che vuoi assegnare a questa ancora. Non usare lettere accentate o caratteri speciali perché non sono ammessi dal programma. Inserita l’ancora e dato l’ok, vedrai un piccolo rettangolo che ti ricorda dove hai inserito l’ancora. Una volta pubblicata la pagina questo non sarà visibile.

Ora devi evidenziare la parola che vuoi collegare all’ancora ed inserire il link. Evidenzia quindi la parola che hai scelto e clicca sull’icona della catena per inserire il link interno. Nella linguetta bianca devi scrivere esattamente la parola che hai precedentemente inserito nell’ancora preceduta però dal cancelletto (#).

Inserire link interni o ancore sulla stessa pagina di WordPress

In Breve

  1. Inserisci l’ancora, il punto in cui vuoi far approdare l’utente che clicca sul collegamento.
  2. Inserisci il link nella parola che hai scelto

Inserire link interni o ancore sulla stessa pagina di WordPress

Ricordati che per inserire link interni sulle tue pagine i nomi delle ancore devono essere univoci. Sulla stessa pagina puoi usare solo una volta uno stesso nome, mentre lo puoi riutilizzare su altre pagine.

Come hai potuto vedere, per inserire link interni alle pagine WordPress non serve nessuna conoscenza informatica e nessun codice da inserire.

Inserire un Link Interni (Ancore) alla Stessa Pagina

Potrebbe Interessarti: Social Plugin per WordPress