Insonnia, Cause e Rimedi

Insonnia, Cause e Rimedi

Il sonno è un naturale stato temporaneo di incoscienza. Questo si presenta nel momento in cui l’attività elettrica del cervello funziona più ritmicamente rispetto a quando siamo svegli. In quel momento reagisce meno agli stimoli esterni.

Insonnia cura e rimedi, emoticon che dorme
Insonnia, Cause e Rimedi

Dormire bene è essenziale per mantenere uno stato fisico ed emotivo ottimale. Con il giusto riposo permettiamo al nostro corpo di guarire più facilmente da alcune malattie e di combattere adeguatamente lo stress.

L’insonnia, purtroppo, è spesso un circolo vizioso dal quale è piuttosto difficile uscire. Le cause dell’insonnia vanno solitamente ricercate in un eccesso di stress. Questo stress, a sua volta, è un ulteriore fonte di stress per il nostro corpo che, così, non riesce a trovare pace.

Tipologie di Insonnia

Insonnia, cause e Rimedi, uomo che non riesce a dormire

Esistono varie tipologie di insonnia, c’è chi ha difficoltà a prendere sonno, chi si sveglia più volte nel corso della notte e chi si sveglia eccessivamente presto alla mattina. Tutte le forme comunque causano una forte spossatezza ed un logorio psico-fisico.

Fortunatamente la difficoltà a prender sonno può essere solamente momentanea, legata ad eventi significativi della nostra vita quali matrimoni, nascite, lutti, traslochi etc. Col tempo è destinata a sparire da sola.

Un generale stato di buona salute ed un buon temperamento possono limitare gli effetti dello stress. Più aumentano le cause dello stress però e meno si diventa in grado di difendersi.

Acquista capsule di valeriana

Tasto Amazon

Se si vuole tornare a dormire bene è fondamentale riconoscere quando il livello dello stress ha superato il limite. I principali sintomi dello stress sono l’irritabilità e la difficoltà a prendere decisioni. Anche i bruciori di stomaco ed il mal di testa, la tendenza ad isolarsi e gli attacchi di panico sono sintomi di stress.

Se soffriamo di insonnia e, contemporaneamente, presentiamo anche qualcuno di questi sintomi, dobbiamo tentare di identificare le cause dello stress. Qualora fosse possibile, tentare di porvi rimedio. A volte dei piccoli cambiamenti mirati ad eliminare le tensioni possono rappresentare degli ottimi rimedi.

Il problema a prender sonno può anche essere causato da alcune allergie alimentari latenti tra le quali quelle ai latticini.

Anche la tendenza ad ingrassare potrebbe essere legata all’insonnia. Quando dormiamo troppo poco, il nostro corpo produce un ormone, la grelina. Questa stimola l’appetito ed aumenta la sensazione di fame al risveglio. Quando dormiamo serenamente, invece, l’ormone rilasciato è la leptina. Questa provoca un senso di sazietà ed appagamento che ci accompagnerà per tutta la giornata.

Potrebbe interessarti: Come addormentarsi subito

Quanto è Necessario Dormire?

Non esiste una norma assoluta in merito alle ore di sonno necessarie per stare bene. Esse variano da individuo ad individuo e cambiano nel corso della vita. Diminuiscono poi notevolmente con l’avanzare dell’età senza determinare l’insonnia. È sufficiente osservare quanto dormono i neonati e quante poche ore di sonno siano invece necessarie ad una persona anziana per sentirsi riposata.

Di solito si dorme 7 – 8 ore per notte anche. Queste, di regola, sono più che sufficienti per rigenerare corpo e mente.

Insonnia e Camera da Letto

Insonnia,uomo non riesce a dormire

La camera da letto deve essere usata esclusivamente per dormire. Mantenetela sempre in ordine, tranquilla ed accogliente. Possibilmente, con una temperatura sempre al di sotto dei 18°.

È risaputo che i colori esercitano un’influenza sul nostro stato d’animo e quindi anche sullo stress ed il rilassamento. Inserire il color azzurro nell’arredamento della nostra camera da letto significa aumentare il senso di rilassamento e conciliare meglio il sonno.

Insonnia, Rimedi e Suggerimenti

Evitiamo di consumare pasti troppo pesanti per la cena. In ogni caso, mai andare a dormire a stomaco vuoto.

Caffeina, alcol e nicotina interferiscono con una buona qualità del sonno, teniamone sempre conto.

Gli alimenti che facilitano il sonno sono quelli che contengono la vitamina B6 (insalate a foglia verde, banane, albicocche, noci ) che ha un potere calmante. Anche quelli che contengono triptofano, (uova, pesce, legumi e frutta secca) un amminoacido che serve a sintetizzare la serotonina, una sostanza chimica che migliora l’umore. Ricordiamoci quindi di inserire gli alimenti giusti nella nostra dieta, sono un ottimo rimedio contro l’insonnia.

Praticare regolarmente sport durante il giorno elimina gli ormoni dello stress. Aiuta a stancarsi fisicamente, una combinazione perfetta per facilitare il sonno.

Sarebbe bene interrompere qualsiasi attività, sia quella fisica che quella mentale. Questo vale anche per l’uso del computer, da sospendere almeno un’ora prima di andare a letto. Questo semplice accorgimento permette di rasserenare la mente predisponendola al giusto rilassamento.

Quando non riuscite a dormire evitate di restare a letto e di guardare continuamente l’ora per non innalzare ulteriormente il livello di stress. Alzatevi ed andate in un’altra stanza, dedicandovi magari alla lettura di un libro fino a quando non vi sentirete assonnati.

Il fenomeno dell’insonnia, dovuto in parte allo stress della vita quotidiana, è ormai considerato un vero e proprio problema sociale. Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l’obiettivo.

Libro per l'insonniaIl fenomeno dell’insonnia, dovuto in parte allo stress della vita quotidiana, è ormai considerato un vero e proprio problema sociale. Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l’obiettivo.

Guarda

 

Essere Abitudinari ha i suoi Vantaggi

Essere abitudinari è uno dei rimedi che ha i suoi vantaggi per evitare di rimanere svegli la notte. Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, ogni giorno della settimana, è un modo eccellente per ristabilire l’equilibrio sonno/veglia nel nostro corpo.

Bere una tisana calda prima di andare a dormire, specialmente quelle a base di camomilla e valeriana, è un rimedio particolarmente efficace. Questa abitudine dovrebbe indurre il sonno o perlomeno facilitarlo.

È consigliabile fare un bagno caldo prima di dormire al fine di rilassare la muscolatura, predisponendo il nostro corpo al sonno. Aggiungendo al bagno alcune gocce di olio essenziale (al vetiver, alla lavanda, alla camomilla o al bergamotto) avremo un benefico effetto calmante immediato. L’olio verrà in parte inalato ed in parte assorbito dalla pelle. Molti oli non sono però adatti ai bambini, controllate sempre prima di usarli.

Insonnia Cause e Rimedi

Puoi visionare altri rimedi per dormire qui.

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Pulsante per tornare all'inizio