Home / Installare Macchina Virtuale sul Pc

Installare Macchina Virtuale sul Pc

Installare Macchina Virtuale

Installare Macchina Virtuale sul Pc

In questa breve guida descriveremo come installare in modo semplice e veloce una macchina virtuale sul vostro pc. Prima però tentiamo di capire che cosa è una macchina virtuale ed a cosa serve.

Come formattare il pc

Una macchina virtuale (virtual machine o VM) è un software che, una volta installato su di un sistema operativo, si comporta esattamente come un altro computer. Permette quindi l’installazione al suo interno di un altro sistema operativo.

Come potete intuire quindi, una macchina virtuale può tornare utile in diversi casi. Ad esempio la si può utilizzare quando il nostro nuovo sistema operativo (windows 7 o windows 8 ad esempio) non è più compatibile con un vecchio programma. Oppure con una vecchia periferica che ancora utilizziamo.

In questo caso la soluzione è installare sulla nostra macchina virtuale un vecchio sistema operativo (windows 98, Xp o Windows Vista) su cui siamo sicuri che programmi e periferiche vecchie possono ancora funzionare.

Installare Macchina Virtuale: VMware Player

Installare macchina virtuale su pc
Installare macchina virtuale su pc

Personalmente, quando sono passato a windows 8, ho avuto problemi a far funzionare un mio vecchio scanner. Fortunatamente ho potuto risolvere installando windows Xp su una macchina virtuale.

Per installare una macchina virtuale ho trovato molto semplice e performante il software VMware Player. Il programma è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

Una volta scaricato, installato ed avviato il programma, la procedura per installare una macchina virtuale è molto semplice. È sufficiente cliccare sulla voce nel menù di destra Create a New Virtual Machine. In seguito si sceglie il  metodo che si intende utilizzare per installare il sistema operativo.

Per installare il sistema operativo sulla macchina virtuale si può utilizzare un cd/dvd oppure un’immagine Iso. Ricordiamo che in entrambi i casi bisogna essere in possesso di una licenza originale di Windows.

Nel mio caso ho utilizzato un cd per l’installazione di Windows Xp. Una volta inserito il cd nel lettore verrà chiesto di inserire il codice di attivazione di Windows. L’installazione dovrebbe avvenire in modo automatico ed abbastanza veloce.

Per quanto riguarda le impostazioni tenete buone quelle proposte dalla macchina virtuale in fase di installazione. Queste dovrebbero andare bene per la maggior parte dei pc.

L’unica cosa da tenere a mente è che al termine dell’installazione la macchina virtuale ci chiederà di installare alcuni file utili al funzionamento della stessa. Diamo quindi il nostro consenso e terminiamo l’installazione.

Una volta terminata l’installazione, la macchina virtuale ci permetterà di avviare il nostro sistema operativo su cui possiamo operare come se si trattasse di un vero e proprio pc.

La macchina virtuale viene anche utilizzata per farvi girare i vecchi videogame che non sono più compatibili con i nuovi sistemi operativi.

Installare macchina virtuale su pc
Installare macchina virtuale su pc

Installare Macchina Virtuale sul Pc: Virtual Box

Un altro programma molto diffuso e gratuito per installare una macchina virtuale sul pc è Virtual Box. Lo potete scaricare a questo indirizzo.

Anche con questo programma la procedura di installazione è abbastanza intuitiva. Occorre prima installare la macchina virtuale sul pc e scegliere il tipo di sistema operativo che si intende installare. Tutto avviene in modo automatico.

Ricordiamo sempre che per installare un sistema operativo su macchina virtuale occorre essere in possesso di un cd d’installazione con licenza originale.

Installare macchina virtuale