Installare Windows 10 – Procedura

Installare Windows 10

Se anche tu hai deciso di installare Windows 10 sul tuo pc, in questa pagina posso spiegarti come fare. La procedura d’installazione è completamente legale, i files di installazione infatti vengono scaricati direttamente dal sito della Microsoft.

Come installare Windows 10

Il file d’installazione può essere scaricato anche senza il codice seriale di Windows 10. Il codice è invece indispensabile per l’installazione del sistema operativo. Dal sito della Microsoft puoi fare 2 cose:

  1. Aggiornare un sistema operativo esistente a windows 10
  2. Fare un’ installazione pulita del nuovo sistema operativo

Requisiti Minimi

Per installare Windows 10 è necessario che il computer soddisfi i requisiti minimi richiesti. Ecco quali sono:

  • Processore da 1 Gigahertz (GHz)
  • Memoria Ram da 1 Gigabyte (Gb) per sistemi a 32 bit, 2 Gb per sistemi a 64 byte
  • Spazio libero sull’hard disk 16 Gb per sistemi a 32 byte, 20 Gb per sistemi a 64 byte
  • Scheda video directX 9 o superiore

Per determinare se l’architettura del tuo sistema è a 32 o a 64 bit fai così. Clicca su “questo computer” o “risorse del computer”. Nella finestra che si apre, clicca con il tasto destro su una parte bianca sotto a (C:) e scegli proprietà dal menù. Ora, a fianco della voce “tipo di sistema”, puoi vedere sei hai una versione a 32 oppure a 64 bit.

In questa pagina ti spiego come fare un’installazione pulita. Ecco la procedura per installare Windows 10 sul tuo Pc.

La prima cosa che devi fare è recarti a questo indirizzo e cliccare sul tasto Scarica ora lo strumento. Una volta scaricato lo strumento sul tuo pc non ti resta che avviarlo. Qui sotto puoi vedere quello che ti si presenterà davanti dopo aver accettato le condizioni della licenza.

Installare Windows 10

Ora devi avere a disposizione un chiavetta Usb con una capacità di almeno 4 Gb. In alternativa, puoi utilizzare anche un DVD, con la chiavetta Usb però il procedimento è più veloce.

Una volta inserita la chiavetta nel pc clicca sul tasto avanti. Nella pagina dove devi scegliere lingua, edizione ed architettura, lascia spuntata la voce usa le opzioni consigliate per questo pc.

Nella pagina seguente spunta la voce Unità Flash Usb e clicca su avanti. Ora attendi la fine del processo ed estrai la chiavetta.

Come Installare Windows 10 – Procedura

Il primo passo per installare Windows 10 da zero su un nuovo pc è quello di modificare l’ordine del boot. In parole semplici è necessario impostare il computer in modo che appena parte cominci a leggere per prima la chiavetta Usb. Se come supporto d’installazione hai usato un Dvd, devi dare la precedenza al lettore Dvd.

Cambiare l’Ordine del Boot

Per cambiare l’ordine del boot bisogna accedere al bios o al pannello Uefi, questo dipende dal modello di scheda madre del pc. Per accedere al bios è necessario, non appena il pc si avvia, premere un tasto della tastiera che varia da computer a computer.

Se non sai qual è il tasto che devi schiacciare non preoccuparti. Non appena accendi il pc, nella schermata d’avvio dovrebbe comparirti il messaggio che ti indica quale tasto premere. Nella foto qui sotto puoi vedere un esempio.

Installare Windows 10
Come entrare nel Bios

 In questo caso, come puoi vedere, il computer offre 2 opzioni per entrare nel bios.

  1. La prima voce Press <Del> to enter set up ci informa che per accedere al bios è necessario premere il tasto cancella (Del)
  2. La seconda voce <F12> Display Boot Menù permette invece un accesso diretto alla modifica del boot. La sequenza di boot può comunque essere modificata anche accedendo al bios con il tasto cancella.

Una volta che sei entrato nel bios, per installare Windows 10, devi modificare la sequenza di boot. Qui devi mettere al primo posto la chiavetta Usb e salvare le modifiche con il tasto F10. Nella foto sotto puoi vedere un esempio di menù con sequenza di boot. In questo caso Removable Device corrisponde alla chiavetta Usb,

Installare Windows 10
Sequenza di boot

Una volta che hai completato questa fase non ti resta che inserire la chiavetta Usb nel pc ed avviarlo. Quando ti verrà richiesto, scegli installa e segui la procedura che ti verrà suggerita a video.

Per installare windows 10 hai bisogno di una licenza valida del sistema operativo che potrai inserire durante l’installazione oppure dopo. La licenza va comunque inserita per attivare Windows 10. In caso contrario, il programma cesserà di funzionare dopo pochi giorni.

Ti ricordo che durante l’installazione di Windows 10 potrai anche formattare l’intero hard disk in modo di avere un’installazione pulita di Windows 10.

Acquistare Windows 10

Lo sapevi che puoi acquistare una licenza per Windows 10 a soli 6,00 € ? Se non hai esigenze particolari, su Amazon trovi in vendita la licenza a questo prezzo. Probabilmente ti stai chiedendo come mai il prezzo sia così basso per un prodotto che normalmente costa molto di più.

Questa licenza ha un prezzo molto basso perché, una volta inserita, questa si lega in modo indissolubile alla scheda madre del pc. In pratica con questa licenza puoi installare Windows 10 solo su un computer. Se un domani devi cambiare il computer la licenza che hai acquistato non la puoi più utilizzare.

Puoi utilizzare la licenza per installare Windows 10 anche più volte ma sempre sullo stesso Pc.

Acquista licenza Windows 10

 

Conclusioni

Come hai potuto vedere installare Windows 10 sul Pc non è una cosa difficile. L’intero processo di installazione dura circa 20 minuti, a seconda delle caratteristiche del pc.

L’unica cosa importante per installare Windows 10 è avere a disposizione una licenza valida. Come ho scritto sopra, con la modica spesa di 6,00 € puoi acquistarne una tramite Amazon.

Installare Windows 10 – Procedura

Close