Home / Inventarsi un Lavoro, Spunti e Riflessioni

Inventarsi un Lavoro, Spunti e Riflessioni

Inventarsi un Lavoro in Tempi di Crisi

Trovare un lavoro in questi tempi segnati dalla crisi economica, lo sappiamo, è diventato sempre più difficile. Una delle poche soluzioni rimaste è quella di inventarsi un lavoro.

Inventarsi un lavoro
Inventarsi un lavoro

Dagli anni 60′ in poi la nostra società non ha fatto altro che inculcare nella nostra testa l’idea del posto di lavoro fisso. Ci hanno convinti che quello fosse un obiettivo da raggiungere affinché una persona si realizzasse nella vita.

Peccato che negli anni a seguire questo sistema capitalistico basato sul consumismo abbia mostrato tutti i suoi limiti. Le conseguenze le stiamo toccando con mano in questi ultimi anni. Aziende che chiudono una dopo l’altra e migliaia di persone che restano senza lavoro mettendo a rischio il benessere della propria famiglia.

Questa pagina vuole solo offrire qualche spunto da cui partire per inventarsi un lavoro. Non è rivolta solamente a coloro che un lavoro l’avevano e l’hanno perso. È rivolta anche a tutti quelli che, pur di avere un reddito e poter quindi vivere dignitosamente (cosa perfettamente condivisibile) continuano da anni a svolgere un lavoro che non amano. Questo solo scopo di portare a casa uno stipendio e mantenere così la famiglia.

Bisogna poi pensare che chi per anni continua a svolgere un’attività che non ama, avrà delle ripercussioni sulla salute.

Buon umore e serenità sono importanti nella vita di una persona. È su questi presupposti che si può pensare di costruire una vita soddisfacente. Per questo motivo anche chi si ritrova in questa descrizione dovrebbe prendere in considerazione l’idea di inventarsi un lavoro e cambiare letteralmente vita.

Inventarsi un Lavoro

Inventarsi un lavoro
Inventarsi un lavoro

Prima di parlare delle varie opzioni che abbiamo a disposizione per inventarsi un lavoro è doveroso fare alcune precisazioni. Non siamo tutti uguali, molti di noi preferiscono qualcuno che gli dica cosa fare e come farlo. Altri ancora non amano il rischio. Queste persone preferiscono la tranquillità di uno stipendio sicuro ad un futuro incerto dal punto di vista economico.

Altri ancora non sono per nulla intraprendenti, non si fidano delle proprie capacità, oppure non saprebbero proprio cosa fare per inventarsi un lavoro. Per tutti questi motivi ed altri ancora, molte persone non hanno nemmeno mai pensato ad inventarsi un lavoro per tentare di migliorare la propria vita.

In base alla mia esperienza, il motivo principale che frena le persone nel tentativo di cambiare la propria vita, è la paura. La paura di un futuro che non si conosce. La paura di lasciare qualcosa di sicuro (anche se non piace e provoca sofferenza) per qualcosa di incerto.

Ovviamente chi ha un lavoro fisso e deve mantenere una famiglia difficilmente tenterà di fare un salto nel vuoto per inventarsi un lavoro di cui non conosce gli esiti. È anche giusto che sia così perché, nel caso le cose andassero male, si verrebbe a creare davvero una brutta situazione.

Chi Può Inventarsi un Lavoro

L’idea di inventarsi un lavoro può invece essere presa in considerazione da queste categorie di persone. Chi ha perso il lavoro da poco e da tempo non riesce a trovarne. Chi fa un lavoro che non gli piace, che gli provoca problemi ma che ha le spalle coperte dal punto di vista economico, per cui può restare qualche tempo senza reddito.

Per inventarsi un lavoro però, è indispensabile avere un minimo di intraprendenza e di fiducia nelle proprie possibilità. Senza di quelle è difficile, se non impossibile, avere successo in un progetto come quello di inventarsi un lavoro.

Idee per Inventarsi un Lavoro

La cosa migliore da fare, a mio parere, per inventarsi un lavoro, è quella di orientare le proprie scelte verso un’attività che abbia a che fare con la produzione, il commercio, la lavorazione, la creazione di qualcosa che sia veramente utile e che non sia legato al superfluo.

Le attività che hanno da subito sofferto la crisi ed hanno dovuto chiudere i battenti sono state quelle legate in qualche modo ai beni superflui. Quest’ultimi poi quelli che le persone, di fronte alla crisi, hanno smesso di comprare per primi.

Una buona idea per inventarsi un lavoro sarà quindi un’attività che per esempio ha a che fare con l’alimentazione, un campo che difficilmente conoscerà crisi. Vediamo quali possono essere alcune idee per inventarsi un lavoro in questi tempi di crisi.

Inventarsi un Lavoro: Tartufi

Ricerca e/o coltivazione di tartufi. I tartufi sono ancora una tipologia di alimento molto richiesto dal mercato. Quello bianco, molto pregiato, viene pagato molto bene per cui diventare cercatori di tartufi potrebbe rivelarsi molto redditizio.

Per diventare cercatori di tartufi occorre addestrare un cane oppure acquistarlo già addestrato. Poi bisogna sostenere un esame per ottenere un apposito patentino per la ricerca dei tartufi.

In alternativa è anche possibile acquistare un impianto per la coltivazione di tartufi neri. In questo campo però il successo non è mai assicurato. Se tutto va per il verso giusto, i frutti del proprio lavoro si possono raccogliere dopo alcuni anni dall’inizio dell’attività.

Bisogna anche dire che, se per la ricerca dei tartufi l’investimento in denaro è minimo, per impiantare una tartufaia i costi sono nettamente diversi. Si parla di qualche migliaio di euro (ammesso che si possegga già un terreno ).

Inventarsi un lavoro
Inventarsi un lavoro

 

Allevare Api

Un’altra valida idea per inventarsi un lavoro è quella di allevare api, sia allo scopo di produrre il miele oppure anche per vendere le famiglie di api. Il miele è un genere alimentare con una buona richiesta, in alcune regioni più che in altre. In generale il miele ha ancora un buon mercato e con un po’ di impegno non è difficile venderlo.

Per quanto riguarda le famiglie di api, sono molto richieste e vengono pagate bene. Spesso sono gli apicoltori stessi che le richiedono o le persone che intendono cominciare questo tipo di attività. Chi ha buona volontà ed ha una passione per il mondo delle api, può informarsi su tutto quello che riguarda le api e la produzione del miele direttamente su internet.

Diciamo che anche chi ha poche conoscenze e poca esperienza in questo campo, può benissimo imparare come produrre il miele ed allevare le api. Grazie ad internet ed alla voglia di imparare si può arrivare molto lontano.

Caviale di Lumache

Negli ultimi tempi ha preso piede anche un’attività particolare, quella che riguarda la produzione di caviale di lumache. Allevare lumache per la produzione di caviale (le uova di lumache) è un altro modo per inventarsi un lavoro abbastanza redditizio. Tenete conto che 100 grammi di caviale di lumache costa in media 160,00 €. La richiesta di questo tipo di prodotto non sembra diminuire.

Un altro modo per inventarsi un lavoro è costituito dal web. Questo è uno strumento a disposizione di tutti e che offre davvero molte possibilità per inventarsi un lavoro.

Possiamo utilizzare la rete per vendere i nostri prodotti, per creare un sito e guadagnare con la pubblicità (bisogna avere molte visite però e non è una cosa facile). A volte è sufficiente avere l’idea giusta per utilizzare il web ed inventarsi un lavoro vincente. Come per tutti gli altri lavori però, occorre un grande impegno ed una grande determinazione.

Sul sito della Coldiretti potete trovare alcune testimonianze di persone che sono riuscite ad inventarsi un lavoro con successo.

Inventarsi un Lavoro: Conclusioni

Gli spunti per inventarsi un lavoro che ho elencato in questa pagina sono solo alcuni esempi a titolo dimostrativo. Quello che a mio parere conta più di tutto sono le proprie passioni e le proprie attitudini. Riuscire a coltivarle, diventare esperti in qualcosa che ci piace, è il miglior modo per inventarsi un lavoro.

Tenete presente che quando si inizia una nuova attività i risultati non sono immediati. A volte occorre un po’ di tempo prima di cominciare a raccogliere i frutti del proprio lavoro. Quello che conta è essere determinati e non perdersi d’animo di fronte alle prime difficoltà se i risultati tardano a venire. Solitamente l’impegno e la costanza vengono prima o poi premiati.

Per inventarsi un lavoro che avrà successo è importante sentirselo dentro. Riuscire ad immaginarselo ancora prima di cominciare. Poi, una volta iniziato, dedicargli molto tempo con serietà e professionalità.

Per esperienza posso dirvi che tutte le attività di successo hanno dietro un grande impegno ed una grande dedizione di chi le ha avviate. Se avete intenzione di inventarvi un lavoro ma non ne siete convinti, allora è meglio pensare a qualche altra soluzione.

In questa pagina invece puoi trovare un elenco si siti affidabili con cui cercare lavoro.

Inventarsi un lavoro