Home / Inviare Fax Gratis da pc

Inviare Fax Gratis da pc

Come Inviare Fax da Pc

Con l’avvento delle nuove tecnologie, internet in particolare, l’invio del fax è ormai una prassi che dovrebbe pian piano scomparire. Malgrado ciò esistono ancora situazioni che richiedono l’utilizzo e quindi l’invio di fax.

Inviare fax da pc
Inviare fax da pc

Quasi nessuno di noi possiede un fax in casa. Quando si presenta la necessità di dover inviare un fax, ecco che si è costretti ad uscire di casa e recarsi in un negozio. Qui ci si fa inviare il fax che ovviamente non è gratis ma a pagamento.

Fortunatamente con internet, già da qualche tempo, esiste la possibilità di inviare un fax gratis da pc in modo veloce. Personalmente in passato mi sono avvalso della possibilità di inviare fax col pc utilizzando il servizio fax offerto da due diversi siti che vado ora a descrivervi.

Premetto che in entrambi i casi mi sono trovato molto bene e sono stato puntualmente avvisato dell’avvenuto invio del fax, per cui li consiglio entrambi.

Come inviare Fax da Pc con Faxalo

Inviare fax da pc
Inviare fax da pc

Faxalo è un servizio di invio fax che, a seconda delle proprie esigenze,  può essere gratuito o a pagamento. Vediamo ora di capire come inviare un fax dal pc.

Per prima cosa occorre collegarsi col sito internet di Faxalo e richiedere il codice necessario per inviare fax via internet. Per farlo è sufficiente inserire il proprio indirizzo mail nel modulo apposito Richiedi il codice Faxalo e cliccare sulla voce richiedi codice.

A questo punto controllate la vostra casella di posta elettronica e prelevate il codice di attivazione contenuto nella mail ricevuta da Faxalo.

Il prossimo passo per inviare un fax da pc è cliccare sulla voce nella colonna a sinistra Invio Fax da Web e poi su login nella pagina seguente. Inserite il vostro indirizzo email ed il codice di attivazione che avete ricevuto e siete pronti per inviare il fax gratis da pc.

Una volta effettuato il login vi comparirà la seguente schermata da dove potete procedere per l’invio del fax con internet.

Inviare fax da pc
Inviare fax da pc

Inviare Fax Gratis

Per inviare il fax gratis da pc ora dovete cliccare sotto la voce Invio fax. Cliccate sull’omino se dovete inviare il fax ad un unico destinatario. Sui 2 omini se i destinatari sono più di uno.

Ora non resta che compilare il campo del numero di fax del destinatario. Tramite il tasto sfoglia, scegliere il documento da inviare e premere invia. Come potete vedere la procedura per inviare un fax dal pc è molto semplice e veloce . . . e soprattutto gratis.

Per l’invio del fax è previsto l’utilizzo di documenti in formato PDF e Tiff e dal peso non superiore ai 200 Dpi.

Il fax viene normalmente inviato in pochi minuti. In seguito viene inviata una mail con il resoconto dell’invio, sia in caso positivo che negativo.

Limitazioni – Il servizio che permette di inviare fax gratis dal pc ha alcune limitazioni. Non è possibile inviare più di 3 fax al giorno e più di 20 al mese. Il limite può essere alzato sottoscrivendo un profilo a pagamento.

Un’altra limitazione del servizio è data dal fatto che non si possono spedire fax all’estero. Per quanto riguarda l’Italia invece, è possibile inviare fax solo a numeri tradizionali (quelli che iniziano con 0). Sono escluse le numerazioni speciali (ad esempio numeri che iniziano con 800 etc).

Come inviare Fax Gratis dal Pc con Freepopfax

Inviare fax da pc
Inviare fax da pc

Un altro sito da cui inviare fax gratis da pc è freepopfax. In questo caso non è nemmeno richiesta la registrazione. È sufficiente compilare il modulo presente nella home page del sito.

Vediamo come inviare un fax da questo sito:

Innanzitutto è necessario compilare i campi mittente con il proprio nome ed indirizzo di posta elettronica. Occorre specificare la nazione dal menù a tendina ed infine inserire il numero di fax del destinatario.

Con questo servizio è possibile scrivere un proprio messaggio personale nel riquadro alla destra di inserisci testo.

Se invece si vuole inviare un documento, oltre alla possibilità di inviare un PDF o un Tiff, spuntando la voce invia documento, è possibile inviare altri formati di immagini. Freepopfax offre anche la possibilità di inviare fax all’estero.

Per completare le operazioni che ci permettono di inviare il fax dal pc è necessario inserire il codice di sicurezza e spuntare la casella di accettazione delle regole.

Premere invia ed il fax è inviato.

Anche in questo caso si verrà avvisati tramite email dell’esito della spedizione.

Aggiornamento del’11/06/2016

Freepopfax ha aggiornato la sua grafica e purtroppo il sito ora è in lingua tedesca. Per poter inviare fax da pc tramite questo sito, a meno che non si conosca la lingua tedesca, è necessario utilizzare un traduttore.

Come Inviare e Ricevere Fax con Tiscali Fax

Un altro servizio messo a disposizione dalla rete per inviare fax è offerto da Tiscali. In questo caso è richiesta la registrazione.

Una volta che si è creato un account i fax ricevuti vengono convertiti in email ed inviati alla vostra casella di posta in modo gratuito. Per inviare fax però il servizio è a pagamento.

Come Inviare Fax con Faxator

Faxator è un altro servizio gratis che ti permette di inviare fax a livello nazionale. Per inviare fax da pc è richiesta l’iscrizione al servizio. Riceverete una mail contenente un certificato di sicurezza che dovrà essere inserito ad ogni invio di fax.

Il funzionamento per inviare un fax tramite pc è semplice. Si invia una mail a Faxator con allegati il documento da inviare ed il certificato di sicurezza. Il numero di fax del destinatario va inserito nell’oggetto della mail. Riceverete una notifica di invio effettuato.

Aggiornamento dell/11/06/2016

Faxator ha rinnovato completamente la sua grafica ed ora inviare fax da pc è diventato ancora più facile. La registrazione è gratuita ed in più, attivando l’abbonamento tutto compreso (a pagamento), oltre ad inviare fax è anche possibile riceverli.

Inviare Fax da Pc