Home / Inviare Telegramma Online

Inviare Telegramma Online

Come Inviare un Telegramma Online

Inviare telegramma online
Inviare telegramma online

 

Sapere come fare ad inviare un telegramma online, da computer o da cellulare, è una cosa che può tornare utile a chiunque. I primi telegrammi furono inviati a metà del 1.800, da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante ed i sistemi per comunicare sono diventati sempre più numerosi: fax, email, skype, cellulari, sms, whatsapp e tanti altri ancora.

Malgrado in molti paesi non sia ormai più possibile inviare telegrammi in quanto sono stati mandati in pensione, in Italia se ne continua fare un largo uso. Si calcola che ogni anno un quinto della popolazione nazionale utilizzi il telegramma per comunicare le proprie condoglianze in casi di decessi oppure le proprie felicitazioni in caso di matrimoni.

Visto che gli italiani preferiscono utilizzare i telegrammi per comunicare in determinate situazioni, Poste Italiane ha pensato bene di facilitare loro la vita fornendo i mezzi per inviare i telegrammi online.

Inviare Telegramma Online da Pc

Inviare telegramma online
Inviare telegramma online

Il primo metodo per inviare telegrammi online è quello che prevede l’utilizzo di un pc, ovviamente dotato di una connessione internet; per inviare un telegramma online bisogna utilizzare il sito internet delle Poste italiane sul quale è necessario creare un account registrandosi. La procedura per la registrazione è molto veloce e completamente gratuita.

Una volta creato l’account, spedire un telegramma online è molto semplice. Per prima cosa occorre scrivere il testo desiderato, in secondo luogo bisogna inserire il nominativo e l’indirizzo del destinatario del telegramma online. Controllati tutti i dati si può procedere tranquillamente con il pagamento e l’invio del telegramma online.

Le tariffe per inviare un telegramma online variano a seconda del numero di parole utilizzate e della zona in cui il telegramma va inviato; ad oggi 08/12/2014, per inviare un telegramma online in Italia fino a 20 parole la spesa è di 3,00 € mentre, per un telegramma con 500 parole (numero massimo di parole utilizzabili), la spesa sale a 25,79 €.

Il pagamento del telegramma online può essere effettuato tramite carta di credito (circuiti Visa o Master Card), carta Postepay oppure con addebito sul conto Banco Posta o Banco Posta online.

Una curiosità, al momento della composizione del messaggio avete a disposizione dei testi già pronti da copiare per ogni evento importante: matrimonio, nascita, lutto, auguri e laurea. Per accedervi cliccare sulla voce “seleziona un modulo precompilato”.

Per avere accesso a tutti i servizi di Poste Italiane, telegramma online compreso, è molto utile possedere una carta Postepay ricaricabile che, appartenendo al circuito Visa, può essere utilizzata per fare acquisti online e per pagare nei negozi tradizionali.

Inviare Telegramma Online da Cellulare

Inviare telegramma online
Inviare telegramma online

Per inviare un telegramma online da cellulare si può utilizzare sempre il sito delle Poste Italiane seguendo le istruzioni come spiegato nel paragrafo precedente.

In alternativa, se si possiede una sim di Postemobile, è possibile inviare un telegramma online in pochissimi passaggi, per farlo è sufficiente installare sul proprio cellulare l’applicazione dedicata di Postemobile e, dal menù servizi/servizi postali/telegramma, è possibile inviare il telegramma online in pochi e semplici passaggi.

Le tariffe sono uguali a quelle previste per l’invio del telegramma online da computer.

Inviare telegramma Online