Inviare Telegramma Online

Come Inviare un Telegramma Online

Sapere come inviare telegramma online, da computer o da cellulare, è una cosa che può tornare utile a chiunque. I primi telegrammi furono inviati a metà del 1800, da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Inviare telegramma online
Inviare telegramma online

I sistemi per comunicare sono diventati sempre più numerosi: fax, email, Skype, cellulari, sms, whatsapp e tanti altri ancora.

In molti paesi non è ormai più possibile inviare telegrammi in quanto sono stati mandati in pensione. In Italia invece se ne continua fare un largo uso. Si calcola che ogni anno un quinto della popolazione nazionale utilizzi il telegramma per comunicare le proprie condoglianze le proprie felicitazioni.

Gli italiani preferiscono utilizzare i telegrammi per comunicare in determinate situazioni. Poste Italiane quindi ha pensato bene di facilitare loro la vita fornendo i mezzi per inviare i telegrammi online.

Inviare Telegramma Online da Pc

 

Il primo metodo per inviare telegrammi online è quello che prevede l’utilizzo di un pc, ovviamente dotato di una connessione internet. Per inviare un telegramma online bisogna utilizzare il sito internet delle Poste italiane sul quale è necessario creare un account registrandosi. La procedura per la registrazione è molto veloce e completamente gratuita.

Una volta creato l’account, spedire un telegramma online è molto semplice. Per prima cosa occorre cliccare sul menù in alto sulla voce Corrispondenza e Spedizioni. In seguito devi scegliere dal menù la voce Telegramma. Ora clicca su Scopri di Più a fianco della descrizione telegramma con il prezzo. (Vedi foto sotto)

Spedire telegramma online poste

Ora scorri la pagina verso il basso e sulla destra troverai la voce Spedisci Online. Cliccaci sopra e segui le istruzioni.

Prima scrivi il testo desiderato. Quando hai terminato devi inserire il nominativo e l’indirizzo del destinatario del telegramma online. Controllati tutti i dati puoi procedere tranquillamente con il pagamento e l’invio del telegramma.

Le tariffe per inviare un telegramma online variano a seconda del numero di parole utilizzate e della zona in cui il telegramma va inviato. Ad oggi 15/09/2021, per inviare un telegramma online in Italia fino a 20 parole la spesa è di 5,50 €. Per un telegramma con 500 parole (numero massimo di parole utilizzabili), la spesa sale a 46,49 €.

Il pagamento del telegramma online può essere effettuato tramite carta di credito (circuiti Visa o Master Card), conto Banco Posta e carta Postepay.

Al momento della composizione del messaggio hai a disposizione dei testi già pronti da copiare per ogni evento importante. Dal matrimonio alla nascita, dal lutto agli auguri e la laurea.

Per accedervi clicca sulla voce seleziona un modulo precompilato.

Per avere accesso a tutti i servizi di Poste Italiane, telegramma online compreso, è molto utile possedere una carta Postepay ricaricabile. Appartenendo questa al circuito Visa, può essere utilizzata per fare acquisti online e per pagare nei negozi tradizionali.

Inviare Telegramma Online da Cellulare

Inviare telegramma online

Per inviare un telegramma online da cellulare puoi utilizzare sempre il sito delle Poste Italiane seguendo le istruzioni come spiegato nel paragrafo precedente.

Inviare telegramma Online

Pulsante per tornare all'inizio