Iperico: Proprietà, Benefici, Controindicazioni
Iperico Proprietà
L’iperico è una pianta eccezionale, è usata da secoli per trattare molti disturbi trai quali la depressione con effetti soddisfacenti. La pianta però ha anche tante controindicazioni e interagisce con molti farmaci, vediamo quali
L’iperico è una pianta nota per le sue proprietà terapeutiche, è utilizzate da sempre nella medicina popolare. Il suo nome scientifico è Hypericum perforatum ed appartiene alla famiglia delle Hypericaceae.
La pianta dell’iperico, anche conosciuta come l’erba di San Giovanni o erba scaccia diavoli, può raggiungere un’altezza di 50 cm. È caratterizzata da bellissimi fiori gialli a 5 petali. Questi raggiungono il massimo della loro bellezza verso la fine di giugno, quando la fioritura è completa.
Si pensa che il nome erba di San Giovanni sia da attribuire al fatto che la pianta fiorisce proprio nel periodo della ricorrenza del Santo, che è appunto il 24 giugno. La pianta dell’iperico è presente in tutt’Italia, non teme il freddo e cresce di prevalenza nei boschi nelle zone con buona luminosità.
L’uso dell’iperico come rimedio erboristico per curare una varietà di disturbi interni ed esterni. risale al tempo degli antichi greci. Da allora, è rimasto un trattamento popolare per ansia, depressione, tagli e ustioni.
Indice
- Composizione Chimica
- Calorie
- Proprietà e Benefici
- Depressione
- Antibatterico
- Antivirale
- Antitumorale
- Neuroprotettivo
- Antinfiammatorio
- Dipendenza dall’Oppio
- Guarigione delle Ferite
- Controindicazioni
- Interazione con i Farmaci
- Curiosità
Le aziende farmaceutiche, in particolare in Europa, preparano formulazioni standard di questa erba che vengono assunte da milioni di persone. Le vendite annuali mondiali di prodotti realizzati dall’iperico superano attualmente diversi miliardi di dollari.
La pianta inoltre, produce dozzine di sostanze biologicamente attive, sebbene due, l’ipericina e l’iperforina, abbiano la maggiore attività medica. Anche altri composti, inclusi i flavonoidi rutina, quercetina e kaempferol, sembrano avere attività medica.
Quello di iperico è un integratore a base di erbe che non richiede prescrizione medica, puoi quindi acquistarlo in un negozio di alimenti naturali o anche online.
Composizione Chimica
La droga è costituita dai fiori da cui poi viene ricavato anche l’olio essenziale che, grazie alle sue proprietà terapeutiche, viene utilizzato per uso medicinale.
È stato riscontrato come la composizione chimica dell’Hypericum perforatum varia a seconda dei luoghi in cui cresce. Quella che segue è la composizione chimica dell’iperico dell’Asia centrale.
Contiene inoltre tannini, xantoni, composti fenolici e, in misura inferiore, acidi, carotenoidi, pectina, colina e idrocarburi.
Calorie
100 grammi di fiori di iperico hanno 20 kcal.