Jackfruit: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Jackfruit Proprietà

Il jackfruit è il frutto di una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Moraceae il cui nome scientifico è Artocarpus heterophyllus.

Jackfruit: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Jackfruit: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

L’albero può raggiungere un’altezza di 30 metri ed è noto per produrre i frutti più grandi al mondo tra quelli appesi agli alberi. I jackfruit infatti possono pesare dai 3 ai 30 kg l’uno. Sono verdi quando acerbi e diventano marrone chiaro quando maturi.

Il frutto ha un sapore dolce e gradevole mentre il suo profumo è fruttato. Attualmente il jackfruit è ampiamente coltivato nei paesi tropicali come ad esempio in Thailandia, Indonesia, Brasile e Malesia. In una stagione, un albero può produrre 250 frutti.

Indice

È un albero monoico, sullo stesso albero si trovano sia infiorescenze maschili che femminili che cresce nelle regioni calde e umide. (1)

Si trova in molte parti dell’Asia, dell’Africa e del Sud America.

Molte parti della pianta, tra cui la corteccia, le radici, le foglie e i frutti, sono note per le loro proprietà medicinali nella medicina tradizionale e popolare. (2, 3)

Nonostante tutti questi vantaggi, purtroppo, il frutto è sottoutilizzato nella lavorazione su scala commerciale nelle regioni in cui viene coltivato.

Il jackfruit ha ottimi valori nutrizionali essendo ricco di sostanze nutritive tra cui carboidrati, proteine, vitamine, minerali e sostanze fitochimiche.

Valori Nutrizionali del Jackfruit

Tabella Nutrizionale per 100 gr di jackfruit
Acqua g 73,5
Proteine g 1,72
Carboidrati g 23,2
Zuccheri g 19,1
Grassi g 0,64
Fibre g 1,5
Ceneri g 0,94
Minerali
Calcio mg 24
Rame mg 0,076
Ferro mg 0,23
Sodio mg 2
Magnesio mg 29
Manganese mg 0,043
Fosforo mg 21
Potassio mg 448
Zinco mg 0,13
Vitamine
Vitamina A IU
Vitamina A, RAE mcg 5
B1 mg 0,105
B2 mg 0,055
B3 mg 0,92
B5 mg 0,235
B6 mg 0,329
Vitamina C mg 13,7
Vitamina E mg 0,34
Beta Carotene mcg 61
Luteina + Zeaxantina mcg 157
Folati mcg 24

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di jackfruit forniscono 95 kcal.

Jackfruit: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Il jackfruit contiene una vasta gamma di fitonutrienti come i carotenoidi che possono agire come antiossidanti. (4)

Semi e polpa freschi possiedono sostanziali effetti antiossidanti. La vitamina C, i composti fenolici e l’acido gallico contribuiscono a circa il 70% dell’attività antiossidante totale. (5)

Diabete

Il jackfruit può tornare utile alle persone affette da diabete in quanto aumenta la tolleranza dell’organismo al glucosio. Il suo estratto viene utilizzato in India e nello Sri Lanka per il trattamento del diabete.

Inoltre ha un indice glicemico piuttosto basso. Le diete che includono molti alimenti a basso indice glicemico hanno dimostrato di essere utili per promuovere il controllo della glicemia. (6)

I ricercatori hanno riscontrato che gli adulti che consumavano l’estratto di jackfruit, avevano livelli di zucchero nel sangue significativamente migliorati. (7)

Questa proprietà è stata attribuita al contenuto di flavonoidi antiossidanti, noti per la loro capacità di promuovere livelli di zucchero nel sangue equilibrati. (8)

Farina di Jackfruit verde, 800 g, 4 confezioni da 200 g

 

Tasto Amazon

Antinfiammatorio

Alcuni studi hanno anche riportato gli effetti antinfiammatori di composti bioattivi isolati dai frutti. (9)

Il jackfruit contiene flavonoidi che sono efficaci nell’inibire il rilascio di mediatori infiammatori da vari tipi di cellule. (10)

È stato dimostrato che i carotenoidi aiutano a ridurre l’infiammazione e il rischio di varie malattie croniche, come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. (11)

Il Jackfruit fa Bene alla Pelle

Il jackfruit è anche una buona fonte di vitamina C, un composto che protegge la pelle dal naturale processo di invecchiamento e dalla prolungata esposizione al sole. (12)

La vitamina C è anche essenziale per la produzione di collagene che dona compattezza e forza alla pelle. (13)

Benefici per la Pressione

Il jackfruit contiene potassio, un elettrolita che aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi nell’organismo. Allo stesso tempo aiuta a regolare la pressione sanguigna. (14)

Jackfruit: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Tumori

La ricerca ha dimostrato che i composti del jackfruit hanno proprietà antimutagene e antiproliferative. Tali composti possono essere un aiuto efficace per prevenire o curare il cancro del linfoma. (14)

Le proprietà del frutto prevengono la formazione di cellule tumorali nel corpo e combattono anche le ulcere allo stomaco. (15)

La fibra alimentare presente nel jackfruit si lega alle sostanze chimiche che causano il cancro e ai minerali e alle vitamine nel colon e aiuta a proteggere la membrana mucosa del colon. (16)

Antibatterico

Gli estratti dello stelo, della radice, della corteccia, delle foglie, dei frutti e dei semi, hanno mostrato un ampio spettro di attività antibatterica. (17)

Cuore

Grazie al suo contenuto di potassio, fibre e antiossidanti, il jackfruit può potenzialmente ridurre il rischio di malattie cardiache. (18)

Salute delle Ossa

Il jackfruit è anche efficace nel mantenimento della salute delle ossa, il suo contenuto di magnesio infatti, favorisce l’assorbimento del calcio da parte delle ossa. (19)

Controindicazioni del Jackfruit

Sebbene sia sicuro per la maggior parte delle persone, alcuni individui potrebbero dover limitare o evitare il jackfruit. Chi è allergico al polline di betulla potrebbe esserlo anche nei confronti di questo frutto. (20)

Il suo consumo è sconsigliato alle donne in gravidanza, non tanto per la presenza di sostanze che potrebbero fare male ma per la mancanza di studi ufficiali che ne garantiscano la sicurezza.

Il jackfruit ha potenti proprietà lassative, il suo consumo deve essere quindi moderato.

Il frutto può provocare reazioni allergiche nei soggetti che soffrono di allergie da polline di betulla.

Curiosità

La pianta oltre che per i suoi frutti, viene anche coltivata per il legno. Con il suo legno si costruiscono strumenti musicali, mobili e persino case.

Nella medicina Ayurvedica indiana il jackfruit viene utilizzato come antibatterico ed antinfiammatorio. Si usa anche per contrastare nausea vomito, mal di stomaco e costipazione.

I frutti si consumano preferibilmente freschi ma si possono trovare in commercio anche disidratati o fritti in modo simile alle patatine. Il loro sapore è un misto tra mela ed ananas.

Quando cotto insieme alle spezie, il frutto prende il gusto della porchetta, per questo motivo ha una certa popolarità tra i vegetariani.

La medicina cinese utilizza il jackfruit come trattamento per contrastare gli effetti dell’abuso di alcool.

Jackfruit: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button