Home / Jackfruit Proprietà e Benefici

Jackfruit Proprietà e Benefici

Jackfruit: Proprietà e Benefici

Il jackfruit è il frutto di una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Moraceae il cui nome scientifico è Artocarpus heterophyllus.

Jackfruit proprietà e benefici

L’albero può raggiungere un’altezza di 30 metri ed è noto per produrre i frutti più grandi al mondo tra quelli appesi agli alberi. I jackfruit infatti possono pesare dai 3 ai 30 kg l’uno. Sono verdi quando acerbi e diventano marrone chiaro quando maturi.

Il frutto ha un sapore dolce e gradevole mentre il suo profumo è fruttato. Attualmente il jackfruit è ampiamente coltivato nei paesi tropicali come ad esempio in Thailandia, Indonesia, Brasile e Malesia. In una stagione, un albero può produrre 250 frutti.

Composizione Chimica

Contiene il 73 % d’acqua, l’1,5 % di fibra alimentare, l’1,7 % di proteine, lo 0,6 % di grassi ed il 19 % di zuccheri.

I minerali: calcio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, zinco, rame e sodio.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C ed E. Contiene beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Jackfruit: Proprietà e Benefici

Stipsi

La polpa è ricca di mucillagini, lignani, una resina appiccicosa ed altri composti con proprietà lassative. La sua assunzione favorisce il transito intestinale e regolarizza l’intestino.

Antiossidanti

Ha un buon contenuto di composti con proprietà antiossidanti come ad esempio la vitamina C, l’acido betulinico e carotenoidi. L’attività di questi composti apporta benefici alla salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare.

Diabete

Il jackfruit può tornare utile alle persone affette da diabete in quanto aumenta la tolleranza dell’organismo al glucosio. Il suo estratto viene utilizzato in India e nello Sri Lanka per il trattamento del diabete.

Jackfruit Crudo essiccato

Contrasta le Rughe

La sua polpa può essere utilizzata per contrastare l’insorgere delle rughe o per attenuare quelle già presenti. A tal scopo bisogna immergere un po’ di polpa nel latte freddo per un paio di minuti. Dopo la si frulla e la si applica sul viso per 15 minuti. Questo procedimento, se utilizzato regolarmente, può dare i primi risultati in sei settimane.

Sistema Immunitario

Il buon contenuto di vitamina C e di altri composti antiossidanti è in grado di rafforzare il sistema immunitario.

Benefici per la Pressione

Il jackfruit contiene potassio, un elettrolita che aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi nell’organismo. Allo stesso tempo aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Jackfruit proprietà e benefici

Benefici per la Vista

Le proprietà dei composti antiossidanti migliorano la vista e sono d’aiuto nella prevenzione di patologie come la cataratta e la degenerazione maculare. La buona quantità di vitamina A invece aiuta a prevenire la cecità al crepuscolo.

Migliora la Digestione

La buona presenza di fibra alimentare apporta benefici al processo digestivo. Oltre a favorire il transito intestinale e ad avere proprietà lassative, è anche in grado di ammorbidire le feci.

Asma

È stato dimostrato che la sua radice ha proprietà in grado di apportare benefici a chi soffre d’asma. I meccanismi con cui si esplicano tali benefici non sono stati ancora chiariti e sono tutt’ora allo studio.

Salute delle Ossa

Il jackfruit è anche efficace nel mantenimento della salute delle ossa, il suo contenuto di magnesio infatti, favorisce l’assorbimento del calcio da parte delle ossa.

Controindicazioni

Il suo consumo è sconsigliato alle donne in gravidanza, non tanto per la presenza di sostanze che potrebbero fare male ma per la mancanza di studi ufficiali che ne garantiscano la sicurezza.

Il jackfruit ha potenti proprietà lassative, il suo consumo deve essere quindi moderato.

Il frutto può provocare reazioni allergiche nei soggetti che soffrono di allergie da polline di betulla.

Calorie

100 grammi di jackfruit forniscono 95 calorie.

Curiosità

La pianta oltre che per i suoi frutti, viene anche coltivata per il legno. Con il suo legno si costruiscono strumenti musicali, mobili e persino case.

Nella medicina Ayurvedica indiana il jackfruit viene utilizzato come antibatterico ed antinfiammatorio. Si usa anche per contrastare nausea vomito, mal di stomaco e costipazione.

I frutti si consumano preferibilmente freschi ma si possono trovare in commercio anche disidratati o fritti in modo simile alle patatine. Il loro sapore è un misto tra mela ed ananas.

Quando cotto insieme alle spezie, il frutto prende il gusto della porchetta, per questo motivo ha una certa popolarità tra i vegetariani.

La medicina cinese utilizza il jackfruit come trattamento per contrastare gli effetti dell’abuso di alcool.

Jackfruit Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.