Home / Karkadè: Proprietà e Benefici

Karkadè: Proprietà e Benefici

Karkadè: Proprietà e Benefici

Il karkadè è rappresentato dal calice del fiore di una pianta appartenente alla famiglia delle Malvacee il cui nome è Hibiscus sabdariffa.

La pianta ha carattere perenne ed è molto diffusa in Africa ed in Asia.

Karkadè proprietà e benefici
Karkadè proprietà e benefici

Con i suoi calici essiccati si prepara per infusione un ottima bevanda dalle proprietà terapeutiche che prende il nome di karkadè. La bevanda è anche conosciuta con il nome di tè rosso o tè di ibisco.

La bevanda, che è conosciuta un po’ in tutto il mondo, grazie alle sue proprietà, viene spesso preparata a scopo  medicinale.

Composizione Chimica 

I calici dell’Hibiscus sabdariffa, o più semplicemente il karkadè, contengono l’88 % di acqua, il 5,9 % di proteine, lo 0,35 % di fibre alimentari, il 6 % di zuccheri, lo 0,55 % di grassi e l’1,6 % di ceneri.

Questi i minerali: calcio, fosforo, ferro, potassio, sodio, magnesio, manganese e rame.

Le vitamine presenti sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B6 e la vitamina C. Presente anche il beta-carotene.

Il karkadè contiene sostanze con proprietà antiossidanti, flavonoidi, tannini, mucillagini. Altre sostanze presenti nei calici dei fiori sono i grassi saturi come l’acido palmitico e l’acido stearico, i grassi monoinsaturi come l’acido oleico ed i grassi polinsaturi come l’acido linoleico.

Karkadè Proprietà e Benefici

Karkadè proprietà e benefici

I benefici e le proprietà del tè ottenuto dai calici dei fiori di Hibiscus sabdariffa sono veramente molti, vediamo quali.

Abbassa la Pressione

In un rapporto del 2008 stilato dall’American Heart Association si afferma che il karkadè è utile per abbassare la pressione sanguigna. Questa caratteristica si deve anche alle sue proprietà antinfiammatorie e diuretiche. Per ottenere questi benefici dal tè di ibisco è necessario berne tre tazze al giorno per un periodo di 15 giorni.

Radicali Liberi

Gli antiossidanti sono anche in grado di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi con conseguenti benefici sulla salute. Inoltre recenti studi suggeriscono che il buon contenuto di antiossidanti può rivelarsi aiuto nel trattamento delle malattie legate al fegato.

Abbassa il Colesterolo

Questo tipo di ha anche proprietà antiossidanti che aiutano l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL nel sangue. I benefici sono per il cuore e per il sistema cardiocircolatorio.

Depressione

Ha un buon contenuto di vitamine, minerali e flavonoidi con proprietà anti depressive. Il consumo di questo tè può quindi aiutare a rilassare il sistema nervoso ed a calmare così ansia e depressione.

Proprietà Digestive

L’assunzione di tè di ibisco aumenta i movimenti intestinali favorendo così la digestione. Questa proprietà abbinata a quella diuretica può rivelarsi utile anche per chi vuole perdere peso.

Infuso di karkadè

Protegge il Fegato

Gli studi scientifici hanno messo in relazione le proprietà antiossidanti del karkadè con l’efficacia nel trattamento nei disturbi del fegato.

Proprietà Antitumorali

Uno studio condotto a Taiwan presso l’Istituto di Biochimica presso la Chung Shan Medical e Dental College sostiene che l’assunzione di karkadè rallenta la crescita delle cellule tumorali. In pratica indurrebbe l’apoptosi, conosciuta anche come morte cellulare programmata.

Dolori Mestruali

Il karkadè ha proprietà utili a ristabilire l’equilibrio ormonale e a lenire quindi i dolori ed i disturbi derivanti dal ciclo mestruale.

Dissetante

Viene anche utilizzato in ambito sportivo per calmare la sete, a tal scopo viene utilizzata una forma ghiacciata di tè. Ha anche proprietà diuretiche che aiutano a depurare l’organismo.

Controindicazioni

Il karkadè abbassa la pressione e non è quindi indicato per le persone che soffrono di pressione bassa.

La sua assunzione è sconsigliata anche alle donne in gravidanza. La bevanda potrebbe  stimolare il flusso di sangue in zone delicate.

Come tutti gli organismi vegetali potrebbe scatenare allergie nell’organismo umano. Per questo motivo si consiglia di assumerlo prima a piccole dosi per poterne verificare gli effetti.

Karkadè proprietà e benefici

Calorie

100 grammi hanno una resa calorica di 35 calorie.

Curiosità

Il tè di ibisco ha un colore rosso ed un sapore piuttosto amaro e un pochino acido, il suo gusto richiama quello del mirtillo. È a basso contenuto calorico e non contiene caffeina.

Questa bevanda è consigliata alle persone di tutte le età perché è dissetante ed aiuta a digerire.

La preparazione del tè di karkadè è molto semplice, si versa un cucchiaio di foglie secche in una tazza di acqua bollente che vanno lasciate in infusione per 3 minuti. Si può dolcificare con il miele e si può aromatizzare aggiungendo anche la scorza di limone o di arancia. La dose classica per la preparazione del tè è comunque 1,5 grammi.

Le principali zone di produzione del karkadè ad oggi sono in Cina, Messico, Thailandia e Giamaica.

In Iran questo tè viene utilizzato come prassi normale per abbassare la pressione sanguigna.

Gli antichi egizi invece utilizzavano il karkadè per abbassare la temperatura corporea e come diuretico.

Il karkadè contiene antiossidanti che prendono il nome di antocianine e che causano il colore rosso dei fiori.

Esistono molte varietà di fiori di ibisco disponibili nei colori rosso, bianco, giallo e color pesca. Quelli utilizzati per scopo medicinale sono comunque quelli rossi.

Karkadè: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.