Home / Kiwano: Proprietà e Benefici di un Frutto Particolare

Kiwano: Proprietà e Benefici di un Frutto Particolare

Kiwano proprietà

Kiwano: Proprietà e Benefici

La pianta del kiwano, nome botanico Cucumis metuliferus, è originaria del Sud Africa ed appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae.

Kiwano Proprietà e Benefici

Questo frutto è stato introdotto in Australia ed in Nuova Zelanda solo nel secolo scorso. Qui, a causa della sua somiglianza con il kiwi, al frutto è stato dato il nome di kiwano.

In realtà il frutto, dal punto di vista botanico, è molto più vicino al cetriolo piuttosto che al kiwi. Oltre ad essere coltivato nei paesi sopra citati, il kiwano viene anche coltivato in alcune regioni dell’Asia. Di colore verde quando acerbo, assume la colorazione che potete vedere nella foto sopra una volta maturato.

La buccia è ricoperta da una sorta di duri aculei, mentre la polpa è gelatinosa e contiene al suo interno numerosi piccoli semi. Può essere conservato per alcune settimane a temperatura ambiente. Il suo sapore è un misto tra limone e banana.

Composizione Chimica

Contiene il 96,4 % di acqua, il 4,2 % di fibra alimentare, l’1,8 % di proteine, lo 0,4 % di ceneri e il 2 % di grassi.

I minerali: sodio, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, fosforo e calcio.

Il kiwano contiene le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, lo 0,6 mg di vitamina C ed alte concentrazioni di alfa-tocoferolo che è una forma potente di antiossidante della vitamina E.

Contiene l’ 1,8 di glucosio e l’ 1,2 % di fruttosio.

Kiwano: Proprietà e Benefici

 

Benefici alla Vista

Il buon contenuto di vitamina A, fa di questo frutto un alimento ideale per mantenere gli occhi in salute. La vitamina A è un composto con proprietà antiossidanti che contrasta l’attività dei radicali liberi. In questo modo l’assunzione di questo tipo di frutta previene la degenerazione maculare ed anche la cataratta.

Rallenta l’Invecchiamento

La vitamina A, la vitamina C e gli altri composti con proprietà antiossidanti, rallentano l’invecchiamento cellulare. In particolar modo, sono noti per proteggere l’integrità della pelle e per ridurre la comparsa delle rughe e delle macchie tipiche dell’età avanzata.

Digestione

L’alto contenuto di fibre alimentari favorisce il transito intestinale dei cibi. Previene così la costipazione e la formazione di gas intestinali con conseguenti benefici per il processo digestivo.

Stress

Recenti studi hanno evidenziato come l’assunzione del kiwano abbia proprietà utili alla regolazione degli ormoni. In particolar modo dell’adrenalina e degli ormoni dello stress. Se si è sofferenti di stress ad ansia, il consumo di kiwano può aiutare a rasserenare lo spirito e la mente.

Metabolismo

Ha un buon contenuto di zinco, un minerale essenziale nella nostra dieta in quanto ha un ruolo nella produzione delle proteine. Interviene anche nella riparazione delle ferite e nella formazione delle cellule del sangue.

Acquista i semi di kiwano

Controindicazioni

Non è un alimento noto per contenere allergeni, l’unica controindicazione riguarda la sua maturazione. Se il frutto viene consumato quando non ancora completamente maturo può presentare un forma di tossicità che crea problemi di stomaco, febbre e mal di testa.

Calorie

100 grammi di kiwano hanno una resa calorica di 22 calorie.

Curiosità

Kiwano Proprietà e Benefici
Kiwano Proprietà e Benefici

Il kiwano viene molto utilizzato come sorgente di acqua dalle popolazioni del deserto del Kalahari. Il frutto infatti può trattenere grandi quantità d’acqua durante la stagione secca e cresce anche in condizioni difficili.

In Africa la polpa gelatinosa viene estratta dal frutto e consumata insieme ad un po’ di zucchero.

Polpa e semi si possono frullare ed utilizzare per la preparazione di bevande dissetanti. La polpa del kiwano può essere utilizzata come alternativa all’aceto per il condimento di insalate.

Grazie al loro aspetto affascinante, possono anche essere utilizzati a scopo decorativo per cocktail e per pietanze.

Nella medicina tradizionale del Sud Africa vengono utilizzate tutte le parti della pianta. Le foglie fresche si utilizzato contro la fatica. La buccia si consuma essiccata o cotta, viene usata a scopi dietetici e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, si usa per contrastare i radicali liberi.

Il kiwano è conosciuto anche con altri nomi tra i quali citiamo: il melone cornuto, cetriolo cornuto, pomodoro inglese e gelatina di melone.

Kiwano Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.