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Kiwi: Proprietà e Benefici

Kiwi proprietà

Il kiwi è un piccolo frutto ricco do vitamina C che può apportare molti benefici alla salute. Cresce in molti paesi diversi e per questo motivo è sempre disponibile tutto l’anno.

Kiwi 

Il kiwi, frutto con proprietà antiossidanti, è il prodotto della omonima pianta del kiwi originaria della Cina (ne esistono oltre 400 specie). Il suo nome scientifico è Actinidia Chinensis ed appartiene alla famiglia delle Actinidiaceae.

Kiwi: proprietà e benefici

Kiwi è il nome che gli è stato dato in Nuova Zelanda. Questo frutto infatti assomiglia all’uccello che rappresenta la nazione, il kiwi appunto. È infatti dalla Nuova Zelanda che hanno preso origine le coltivazioni intensive di questo frutto che si è poi diffuso in tutte la altre nazioni.

Indice

La pianta si presenta sotto forma di liana rampicante e può superare i 10 metri in altezza. La varietà più diffusa è la Hayward che rappresenta circa il 95% delle coltivazioni totali.

I paesi leader mondiali nella produzione di kiwi sono la Nuova Zelanda e l’Italia.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di prodotto
Acqua g 83
Proteine g 1,1
Carboidrati g 14,5
Grassi g 0,5
Zuccheri g 9
Ceneri g 0,6
Fibre g 3
Minerali
Potassio mg 309
Sodio mg 3
Fosforo mg 36
Calcio mg 312
Magnesio mg 16
Ferro mg 0,3
Zinco mg 0,1
Rame mg 0,1
Manganese mg 0,01
Selenio mcg 0,2
Vitamine
Vitamina A IU 84
B1 mg 0,03
B2 mg 0,02
B3 mg 0,3
B5 mg 0,1
B6 mg 0,05
Vitamina C mg 92,7
Vitamina E mg 1,5
K mcg 40
J mg 7,8
Luteina Zeaxantina mcg 123
Beta Carotene mcg 52
Folati mcg 25
Zuccheri
Saccarosio g 0,1
Destrosio g 4,1
Maltosio g 0,2
Galattosio g 0,15

Il buon contenuto di vitamina C fa si che è sufficiente assumere un kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C dell’organismo.

Oltre a questi componenti sono presenti di acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.

Gli aminoacidi presenti nel frutto sono: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, fenilalanina, glicina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

100 grammi di polpa hanno un apporto calorico pari a 61 calorie.

Kiwi: Proprietà e Benefici

Sistema Immunitario

Il frutto abbonda di sostanze nutritive e di vitamina C. Quest’ultima gioca un ruolo fondamentale nel rafforzamento del sistema immunitario. Uno studio ha confermato che il frutto è in grado di potenziare il sistema immunitario e di prevenire raffreddore e influenza.

Radicali Liberi

Una dieta ricca di vitamina C è in grado di proteggere il nostro organismo dai negativi effetti dei radicali liberi. Favorisce inoltre la salute dei denti e delle gengive.

Abbassa il Colesterolo

Oltre a queste proprietà la vitamina C è in grado di ridurre il tasso di colesterolo cattivo nel sangue e aiuta a prevenire l’infarto e l’arteriosclerosi.

Migliora la Circolazione

Anche le donne in gravidanza possono trarre benefici dall’assunzione di questo frutto. La vitamina C ha la proprietà di alleviare e prevenire i problemi connessi alla circolazione sanguigna.

Previene la Cataratta

Alcuni studi dimostrano che le proprietà della vitamina C sono in grado di proteggerci dalla cataratta, il disturbo della vista che insorge quando si opacizza il cristallino. Per evitare questo effetto sarebbe sufficiente consumare un paio di kiwi al giorno.

Kiwi: proprietà e benefici

Degenerazione Maculare

Uno studio riportato negli Archives of Opthamology suggerisce che mangiare 3 porzioni di frutta al giorno contribuisce a ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all’età avanzata. Questa patologia è la causa principale di perdita della vista nelle persone anziane.

Pressione Sanguigna

La presenza di minerali quali il ferro ed il magnesio fa del kiwi l’alimento ideale per chi vuole combattere lo stress quotidiano. L’elevato contenuto di potassio è molto utile per contrastare gli effetti del sodio e tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Il potassio apporta benefici anche in caso di depressione e stanchezza in generale.

Uno studio del 2014 ha dimostrato che mangiare 3 kiwi al giorno abbassa la pressione in modo efficace.

Coagulazione del Sangue

Oltre ad influire positivamente sulla pressione sanguigna questo frutto può anche fluidificare il sangue. Uno studio condotto all’Università di Oslo afferma che mangiare 2 o 3 kiwi al giorno ha effetti anti coagulanti sul sangue. Oltre a questo beneficio sembra anche che la sua assunzione riduca la percentuale di grassi nel sangue.

I ricercatori hanno anche affermato che i suoi effetti sono simili a quelli di una aspirina per il cuore.

Benefici alla Pelle

Anche la pelle trae benefici dall’abbondanza di vitamina C. Il collagene, proteina indispensabile dei tessuti, si nutre di questa vitamina. Protegge la pelle dai danni del sole e dell’inquinamento migliorandone la qualità e robustezza.

Digestivo

Grazie alla presenza di fibre il kiwi facilita il processo digestivo e ci può quindi venire in aiuto in caso di stipsi. Un recente studio ha scoperto che l’estratto di questo frutto contiene un enzima chiamato actinidina. Lo studio ha rilevato che questo composto è in grado di migliorare la digestione della maggior parte delle proteine.

Protegge il DNA

Lo stress ossidativo causato dai radicali liberi può danneggiare il nostro DNA con conseguenze sulla salute. Uno studio americano suggerisce che il consumo di kiwi riduce lo stress ossidativo.

Malattie Cardiache

È stato dimostrato che mangiare un paio di kiwi al giorno apporta benefici dal punto di vista della prevenzione delle malattie cardiache.

Anticoagulante

Due kiwi al giorno riducono il potenziale di coagulazione del sangue del 18 % ed i trigliceridi del 15 %. Molte persone assumono medicine per questo scopo. Le medicine però hanno spesso effetti collaterali mentre il kiwi ha le stesse proprietà anti coagulanti senza effetti collaterali.

Glicemia

Il kiwi è un frutto ricco di fibre alimentari. I ricercatori hanno scoperto che una dieta ricca di fibre è un aiuto molto valido per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici. Le fibre inoltre sono utili per eliminare le tossine dal colon e per prevenirne il tumore.

Asma

Mangiare alimenti ricchi di vitamina C può migliorare la protezione contro i sintomi respiratori associati all’asma. Uno studio del 2000 ha confermato i benefici sulla respirazione in coloro che consumavano regolarmente frutta.

Migliora il Sonno

È una buona fonte di serotonina, un composto che aiuta a migliorare il sonno. Uno studio in merito ha dimostrato che l’assunzione di questo frutto aiuta effettivamente a migliorare la qualità del sonno.

Inoltre il kiwi contiene alcuni flavonoidi come quercetina, naringenina, rutina, catechina ed epicatechina che regolano i recettori che inducono il sonno. Tutti questi composti infatti sono considerati agenti sedativi naturali.

Assorbimento del Ferro

Un’altra proprietà molto utile di questo ferro è il miglioramento dell’assorbimento del ferro. L’abbondanza di vitamina C e di altri composti come luteina e zeaxantina aiutano a migliorare le riserve di ferro nell’organismo.

Uno studio del 2011 ha comparato le banane ed i kiwi per quanto riguarda l’assorbimento di ferro. Si è riscontrato che il kiwi, assunto insieme ad un cereale per la colazione ricco di ferro, aumenta in modo significativo il ferro nell’organismo più della banana.

Gravidanza

Grazie alla presenza di folato è un frutto consigliato alle donne in gravidanza. Questo composto infatti previene i difetti al tubo neurale del nascituro. Inoltre svolge un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo del cervello.

Le vitamine, i minerali ed i flavonoidi presenti nel frutto contribuiscono alla salute ed al corretto sviluppo del feto.

Diabete

Ha un basso indice glicemico che lo rende idoneo ad essere consumato dalle persone diabetiche. Uno studio del 2010 ha dimostrato che il consumo di questo frutto aiuta nella regolazione dell’adipogenesi che è fondamentale per la prevenzione del diabete. Il malfunzionamento dei tessuti adiposi infatti è collegato allo sviluppo della resistenza all’insulina e quindi del diabete.

Antitumorale

Nella medicina tradizionale cinese questo frutto è considerato efficace nella cura di vari tipi di tumore. Il suo estratto viene impiegato nella cura del tumore al seno, allo stomaco, al fegato ed ai polmoni.

Gli estratti di kiwi inibiscono la proliferazione delle cellule tumorali e proteggono il DNA da danni ossidativi. Sembra infatti che i composti antiossidanti del frutto abbiano effetti citotossici sulle cellule malate senza intaccare quelle sane.

Varietà di Kiwi

Kiwi: proprietà e benefici

Recentemente sono state introdotte sul mercato due nuove varietà di kiwi: una è la summer kiwi e l’altra è l’ananas kiwi.

La prima varietà ha la caratteristica basilare di maturare prima ( circa 50 giorni ) rispetto alla tradizionale Hayward ed ha dimensioni più ridotte.

La seconda varietà, come dice il nome stesso, ha un gusto simile all’ananas e la sua polpa è di colore giallo.

Chi fosse interessato all’acquisto di una o più piante di kiwi può farlo da questa pagina.

Sagra del Kiwi

Ogni anno a Pizzale in provincia di Pavia, nel mese di ottobre, si svolge la tradizionale sagra del kiwi. Durante questa sagra, oltre all’esposizione di prodotti tipici locali, è presente l’esposizione, la degustazione e la vendita dei migliori frutti della zona. Non solo, durante questa manifestazione è anche possibile visionare ed acquistare una discreta varietà di “piatti” preparati con questo frutto.

Il risotto con i kiwi è il piatto che ogni anno richiama una grande quantità di visitatori curiosi di assaggiare questo originale piatto cucinato dai bravissimi cuochi di questa zona dell’ Oltrepò pavese.

Controindicazioni

Anche se è un frutto ricco di proprietà terapeutiche può avere effetti collaterali come allergie e calcoli renali. Questo può capitare ad individui particolarmente sensibili ai suoi composti. In alcuni casi le allergie possono portare addirittura a shock anafilattico ed al decesso.

In questo ambito ci sono diversi studi che confermano la presenza di allergeni significativi nel frutto. Questi allergeni possono causare significative reazioni allergiche, in particolar modo nei bambini.

Ossalati

Il kiwi contiene ossalati, il consumo eccessivo di cibi ricchi di ossalati può favorire la formazione dei calcoli renali.

Curiosità

Se avete acquistato dei kiwi troppo acerbi e desiderate farli maturare velocemente seguite questa procedura. Prendete i kiwi acerbi e chiudeteli in un sacchetto di plastica insieme a due mele. Deponete in seguito il sacchetto in un ambiente caldo. Le mele chiuse nel sacchetto liberano un gas chiamato etilene che è in grado di accelerare la maturazione della frutta. Due giorni il tempo richiesto.

Quelli con le migliori proprietà organolettiche pare siano quelli provenienti dalla Nuova Zelanda che sono oltretutto anche i più cari. Pare, comunque, che per acquistare dei kiwi di buona qualità, essi non debbano costare meno di 2 euro al chilogrammo.

Le prime notizie sul kiwi risalgono alle cronache alla dinastia cinese dei Ming, intorno al 1.200 a.C. , mentre in Italia le prime notizie su questo frutto risalgono al 1934.

La sua pianta non ha particolari nemici in natura e raramente viene assalita da parassiti. Per tale motivo i frutti che troviamo in commercio difficilmente sono trattati con sostanze chimiche. Altri tipi di frutta invece, a causa della debolezza della pianta, viene trattata con pericolosi pesticidi.

Il colore classico dei kiwi che troviamo in commercio è il verde.  Esistono invece anche varietà che hanno la polpa di colore giallo oppure rosso.

Forse non Tutti Sanno Che

Ha un indice glicemico basso pari a 4 il che lo rende un alimento adatto per i diabetici.

Secondo recenti studi pubblicati nell’ Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition l’assunzione regolare di questi frutti è in grado di migliorare la qualità del sonno. Anche chi soffre d’insonnia può trarne benefici.

Il suo succo ha proprietà detergenti ed è spesso utilizzato in cosmesi per la preparazione di creme per il viso.

In Italia la coltivazione del kiwi ha cominciato a diffondersi negli anni ’70.

 

Kiwi: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 19/11/2017

Versione lingua inglese

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