Lamponi: Proprietà e Benefici

Lamponi

Secondo recenti studi i lamponi sono frutti con buone proprietà terapeutiche, in particolare il loro consumo apporterebbe benefici ai diabetici ed al cuore. Ecco tutte le loro virtù


La pianta dei lamponi, nome scientifico Rubus idaeus, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae ed è originaria dell’Europa. I suoi frutti sono globosi, di color rosso/rosa e ricoperti da una finissima peluria.

Lamponi: proprietà e benefici
Lamponi: proprietà e benefici

I lamponi si trovano comunemente nei boschi o nelle zone collinari ma la loro coltivazione è possibile anche negli orti tipici delle zone pianeggianti dove il clima è temperato. La pianta dei lamponi cresce fino ad un’altitudine di 2.000 metri su terreno poco calcareo e permeabile, i suoi frutti maturano di norma tra luglio ed agosto.

Indice

Nelle zone del mediterraneo, nello specifico in Italia e Grecia i lamponi cominciano ad essere coltivati nel XVI secolo. Pare che a quell’epoca venisse addirittura consigliato alle donne in gravidanza in quanto vigeva la convinzione che questo frutto avesse la proprietà di scongiurare il rischio di aborto.

Esistono diverse varietà di questo frutto, la viola, la nera e la dorata. Il più diffuso e consumato è però il lampone rosso o Rubus idaeus. Quest’ultimi sono originari dell’Europa e dell’Asia settentrionale e vengono coltivati nelle regioni a clima temperato di tutto il mondo.

Questi deliziosi frutti una volta colti hanno una breve durata per cui non possono essere conservati a lungo. Una volta colti o acquistati vanno quindi mangiati al più presto.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di lamponi
Acquag85,75
Proteineg1,20
Carboidratig11,94
Zuccherig4,42
Grassig0,65
Fibreg6,5
Cenerig0,46
Omega 3mg126
Omega 6mg249
Minerali
Calciomg25
Ramemg0,090
Ferromg0,69
Magnesiomg22
Manganesemg0,670
Fosforomg29
Potassiomg151
Seleniomcg0,2
Sodiomg1
Zincomg0,42
Vitamine
Vitamina AIU33
Vitamina A, RAEmcg2
B1mg0,032
B2mg0,038
B3mg0,598
B5mg0,329
B6mg0,055
Vitamina Cmg26,2
Vitamina Emg0,87
Vitamina Jmg12,3
Vitamina Kmcg7,8
Beta Carotenemcg12
Luteina Zeaxantinamcg136
Folatimcg21

Fonte: Nutritionvalue

Calorie

Molto basse le calorie dei lamponi: ogni 100 grammi di parte edibile si ha una resa di sole 52 kcal.

Lamponi: Proprietà e Benefici

Salute del Cuore

Uno studio cinese ha scoperto che l’ antocianina presente nel frutto ha proprietà antinfiammatorie che forniscono benefici al cuore. Secondo i ricercatori consumare lamponi favorisce il rilascio di ossido nitrico che aiuta a migliorare il flusso sanguigno. (1)

Un altro studio condotto in Canada suggerisce che le antocianine hanno proprietà utili a di ridurre il rischio di malattie coronariche.

Uno studio americano condotto su animali ha rilevato che il consumo di lampone può essere efficace nel ridurre i livelli di stress ossidativo e infiammatorio che promuovono i cambiamenti morfologici nel cuore in età avanzata, prevenendo o ritardando le malattie cardiache. (2)

Lampone isolato su sfondo bianco

Altri studi condotti su animali suggeriscono che l’estratto di lampone ha proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie che possono ridurre il rischio di malattie cardiache. (3)

Antitumorale

Da molto tempo i lamponi, grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. Solo ultimamente, grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce le proprietà antitumorali di questo squisito frutto.

La ricerca scientifica infatti conferma che gli alti livelli di antiossidanti del lampone possono proteggere dai tumori. (4) Sembra infatti che gli estratti di bacca, lamponi compresi, possano bloccare la crescita ed anche annientare le cellule tumorali del tumore al colon, al seno, alla bocca ed alla prostata. (5)

Un altro studio in provetta ha dimostrato che l’estratto di lampone rosso uccide fino al 90 % delle cellule del tumore allo stomaco, al seno ed al colon. (6)

Uno studio americano su animali ha dimostrato che gli antociani presenti nel lampone nero possono bloccare lo sviluppo dei tumori. I risultati di questo studio suggeriscono che le antocianine possono avere proprietà chemiopreventive. (7)

Un altro studio su animali ha dimostrato che l’estratto di lampone rosso ha impedito la crescita del tumore al fegato nei topi. Nei test, con con dosi più elevate di estratto diminuiva ulteriormente il rischio di tumore. (8)

Per ufficializzare le proprietà antitumorali di questi deliziosi frutti però occorre aspettare ancora e sperimentare il loro effetto sugli esseri umani.

Rallenta l’Invecchiamento

La vitamina C e le altre sostanze antiossidanti  proteggono la pelle dai raggi solari e dall’inquinamento. Questi frutti possono essere utilizzati per la preparazione di maschere ringiovanenti che prevengono la formazione di rughe.

La vitamina C può migliorare la produzione di collagene e invertire i danni causati dai raggi UV. (9)

Gli antiossidanti inoltre possono ridurre i segni dell’invecchiamento grazie alla loro azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi. (10)

Uno studio sui topi ha rilevato che dopo 8 settimane di assunzione di una dieta integrata con i lamponi, i topi hanno migliorato le funzioni motorie. l’equilibrio e la forza. (11)

Donne in Gravidanza

Alle donne in gravidanza viene consigliato il consumo di lamponi, in quanto, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.

Gola e Occhi Infiammati

Anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute. Un infuso con le sue foglie è molto utile contro la diarrea.

In caso di gola infiammata è molto efficace fare dei gargarismi con l’infuso ottenuto con le sue foglie, con le quali è anche possibile ottenere dei benefici impacchi per gli occhi in caso di infiammazione.

Perdita di Peso

lamponi sono ricchi di fibra alimentare e di manganese, la fibra rallenta il processo digestivo in modo la sensazione di sazietà dura più a lungo mentre il manganese stimola il metabolismo a bruciare i grassi più velocemente. Queste due proprietà del lampone lo rendono un frutto consigliato per chi vuole perdere peso.

Uno studio americano ha condotto un esperimento su 70 persone obese sane. A queste sono stati somministrati chetoni di lampone per 8 settimane. Durante questo periodo i partecipanti allo studio hanno praticato esercizio fisico ed assunto una dieta ipocalorica.

Al termine dello studio i partecipanti hanno visto un miglioramento della circonferenza del giro vita e nel peso corporeo. (12)

Raspberry Ketone Plus - 60 Capsule –1 mese di trattamento - Integratore al Chetone di lampone +Green Coffee e Garcinia Cambogia

Guarda

Abbassa il Colesterolo

È stato dimostrato che la fibra solubile forma una massa gelatinosa che cattura il colesterolo prima che venga assorbito nell’intestino in modo da ridurne i livelli in caso di eccesso.

Artrite

Recenti studi ci informano che i lamponi hanno proprietà antinfiammatorie che possono ridurre i sintomi dell’artrite. (13)

Alcuni studi condotti sui ratti suggeriscono quelli alimentati con estratto di lampone rosso avevano meno possibilità di sviluppare l’artrite. (14) Un altro studio sui ratti ha rilevato che l’estratto di lampone rosso riduceva il gonfiore ed i danni articolari nei ratti con artrite. (15)

Secondo gli studi sembra che i lamponi proteggano dall’artrite in quanto sono in grado di bloccare un enzima responsabile del dolore e dell’infiammazione. (16)

Degenerazione Maculare

La degenerazione maculare è una patologia tipica dell’età avanzata che colpisce gli occhi e quindi la vista. Alcuni studi scientifici hanno calcolato che un’assunzione regolare di lamponi è in grado di prevenire questa fastidiosa patologia. Questi benefici sono da imputarsi prevalentemente alla presenza di beta-carotene e di vitamina A.

Diabete

Hanno un indice glicemico pari a 3 che è molto basso. Sono ricchi di fibre e poveri di carboidrati per il loro consumo non ha un impatto minimo sulla glicemia.

Ci sono diversi studi che suggeriscono che i lamponi possono abbassare la glicemia e migliorare la resistenza all’insulina. (17)

In uno studio sui topi quelli alimentati con i lamponi rossi ed una dieta ricca di grassi avevano livelli di zucchero nel sangue rispetto al gruppo di controllo. (18, 19)

Questi frutti sono anche una buona fonte di tannini che bloccano l’alfa-amilasi. L’alfa-amilasi è un enzima digestivo necessario alla disgregazione dell’amido. Bloccando questo enzima i lamponi possono ridurre la quantità di carboidrati assorbiti dopo i pasti. Si riduce così il livello di zuccheri nel sangue. (20)

Olio di Semi di Lampone - Olio Vegetale Puro al 100% - 250ml

Guarda

Unghie, Pelle e Capelli

Sono ricchi di vitamina B7 che aiuta l’organismo a beneficiare degli effetti dell’acido folico. L’acido folico è responsabile della salute di unghie e capelli, il regolare consumo di lamponi da lucentezza e vigore ai capelli e rafforza le unghie.

Studi scientifici hanno dimostrato che la carenza della vitamina B7 è responsabile di disturbi alla pelle e della perdita di capelli.

I Vari Usi del Lampone

Grazie alle ottime proprietà curative ed alla versatilità di questo frutto, si può approfittare delle sue qualità terapeutiche in vari modi. Il succo di lampone puro  può essere impiegato in caso di stitichezza ed infiammazione delle vie urinarie, il decotto di foglie è consigliato in casi di colite, diarrea e per calmare i dolori di mestruazioni particolarmente dolorose.

Lo sciroppo preparato con lamponi e zucchero, oltre ad essere un ottimo dissetante, ha anche proprietà diuretiche e rinfrescanti. Per uso esterno, l’infuso preparato con le foglie, è consigliato per la cura delle emorroidi, i reumatismi e per sciacqui alla gola.

Decotto con Foglie

Bollire per non più di 5 minuti una manciata di foglie di lampone in mezzo litro di acqua. Dopo 15 minuti filtrare il tutto e possibilmente addolcire con miele.

Infuso di  Foglie

L’infuso di foglie di lamponi si ottiene invece mettendo qualche foglia secca a bagno in una tazza di acqua bollente per 10 minuti dopodiché si può filtrare ed utilizzare l’infuso.

Lamponi: proprietà e benefici bianco

Curiosità

Se si ha la possibilità di raccogliere i lamponi è meglio farlo nelle prime ore del mattino in quanto in quel momento della giornata sono più dolci e soprattutto si conservano più a lungo. È molto importante raccoglierli quando sono maturi, nel caso contrario, una volta raccolti, non maturano più.

Il lampone si deteriora facilmente e rapidamente stando a contatto con gli altri lamponi. In frigorifero si conservano per non più di tre giorni. In alternativa è anche possibile conservarli tramite congelamento, in questo caso possono essere conservati fino ad un anno.

Il medico Dioscoride, vissuto in Grecia nel I secolo d.C., cita il lampone nella sua opera De Materia Medica, dove descrive le piante di lampone che crescevano sul monte Ida in Asia da cui prese poi il nome la specie, Idaeus appunto.

Le foglie del lampone si raccolgono di norma  a giugno e le si fanno poi seccare in un luogo areato ed asciutto per poterle utilizzare in seguito per la preparazione di infusi e decotti.

Forse non Tutti Sanno Che

L’unica controindicazione all’assunzione del lampone è dovuta alla presenza di acido ossalico che lo rende un alimento sconsigliato a chi soffre di gotta.

La buona quantità di calcio e di vitamina C presenti nei lamponi ne fanno un alimento particolarmente indicato per i bambini e gli anziani.

Come anche la fragola, il lampone può essere utilizzato per la preparazione di maschere emollienti e rivitalizzanti per il viso. È sufficiente schiacciare i frutti freschi fino ad ottenere una specie di crema che andrà poi spalmata sul viso per una mezz’ora circa.

Lamponi: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Back to top button