Home / Lattuga: Proprietà e Benefici

Lattuga: Proprietà e Benefici

Lattuga: Proprietà e Benefici

La pianta della lattuga, nome scientifico Lactuca sativa, appartiene alla famiglia delle Astaraceae.

Lattuga: proprietà e benefici

La pianta, che è a carattere biennale, si divide in diverse specie, queste le più comuni e conosciute. La varietà liscia, la lattuga romana, la iceberg, la gentile e la lattuga incappucciata, quest’ultima molto utilizzata nella cucina partenopea.

Il suo nome scientifico prende origine dal latino, probabilmente per il fatto che le sue radici, quando tagliate, secernono una linfa di colore bianco simile al latte (lac in latino).

Composizione Chimica della Lattuga

La lattuga è composta per il 94,6 % da  acqua, per lo 0,3 % da grassi, l’1,2 % da zuccheri, dall’1,3 % di fibre alimentari, lo 0,6 % di ceneri e dall’ 1,4 % di proteine.

Questi i minerali: calcio, fosforo, sodio, potassio, zinco, stronzio, cobalto, ferro, magnesio e rame.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, vitamina C, K e J. La lattuga ha anche un buon contenuto di beta-carotene, 4.443 mcg per 100 grammi.

Gli zuccheri si dividono in destrosio e fruttosio mentre gli aminoacidi sono: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, metionina, triptofano, valina e treonina.

La lattuga contiene acido citrico, acido linoleico, acido oleico, acido palmitico, stearico, malico ed ossalico.

Lattuga Proprietà e Benefici

Lattuga: proprietà e benefici

Perdita di Peso

La lattuga è un vegetale molto poco calorico, per questo motivo è molto indicato per chi vuole perdere peso. Allo stesso tempo ha un buon contenuto di fitonutrienti utili alla salute ed in grado di prevenire alcune malattie.

Abbassa il Colesterolo

L’abbondanza di beta-carotene, che è un potente antiossidante, ha proprietà utili per mantenere in salute la vista e la pelle. Inoltre, insieme alla vitamina C, il beta-carotene è molto utile per tenere sotto controllo il tasso di colesterolo cattivo nel sangue.

Antitumorale

flavonoidi invece aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore come quello al polmone ed alla bocca.

Radicali Liberi

Gli studi sulla lattuga hanno dimostrato che questa verdure ha un buon contenuto di antiossidanti la cui principale proprietà è quella di contrastare l’attività dei radicali liberi che sappiamo essere molto pericolosi per la salute umana.

Alzheimer

La lattuga contiene un buona percentuale di vitamina K che ha un ruolo primario nel metabolismo osseo. Inoltre la vitamina K sembra avere proprietà benefiche nei confronti dei malati di Alzheimer limitando il danno neuronale.

Degenerazione Maculare

Contiene zeaxantina, un importante carotenoide che ha proprietà protettive nei confronti degli occhi. Si ritiene che questa sostanza offra una certa protezione nei confronti della malattia oculare tipica dell’età avanzata.

Cura gli Occhi

Può essere utilizzata per la preparazione di un collirio contro la congiuntivite e gli occhi stanchi. A tal proposito si fanno bollire 60 grammi di foglie in mezzo litro d’acqua per 6 minuti aggiungendo qualche goccia di olio d’oliva. Una volta che la soluzione si è raffreddata occorre fare gli impacchi agli occhi utilizzando una garza.

Salute del Cuore

Contiene una discreta quantità di minerali utili al buon funzionamento del nostro organismo. Il potassio regola la frequenza del battito cardiaco e controlla la pressione sanguigna, allo stesso tempo è anche un componente importante delle cellule e dei fluidi corporei. Rame e ferro invece intervengono nella produzione  dei globuli rossi.

Proprietà Digestive

La presenza di fibre invece rappresenta un aiuto in più per il processo digestivo, se funziona bene la digestione funziona anche meglio il controllo del peso.

Insonnia

Le foglie hanno anche un blando effetto sedativo, per questo motivo la sua assunzione ha proprietà utili in caso di insonnia. Per facilitare il sonno si può mangiare questa insalata condita con olio di oliva oppure, per potenziarne l’effetto, si può preparare un decotto con foglie di lattuga. Bere un bicchiere di decotto alla mattina e uno alla sera prima di andare a letto. Il componente a cui si deve l’effetto rilassante è la lattucina.

Proprietà Diuretiche

È un ottimo diuretico, stimola l’eliminazione di urina ed il suo utilizzo è consigliato in caso di patologie come l’obesità, dolore ai reni, ipertensione arteriosa, calcoli renali ed infiammazione della vescica.

Carminativa

Ha proprietà carminative utili a prevenire la flatulenza, per beneficiare di questi effetti occorre bere un decotto di foglie, un bicchiere alla mattina ed uno alla sera.

Lattuga: proprietà e benefici

Lattuga Calorie

A conferma del suo basso apporto calorico, ogni 100 grammi abbiamo solamente 15 calorie.

Curiosità

Sapevate che la lattuga appartiene alla stessa famiglia del cardo e delle margherite? È proprio così invece, il cardo, le margherite e la lattuga appartengono tutti alla famiglia delle Astaraceae.

Grazie alle sue proprietà sedative era venerata già ai tempi dei Greci e dei Romani. Pare che addirittura nel 6° secolo a.C. fosse presente sulle tavole dei re persiani.

L’imperatore romano cesare Augusto era un gran sostenitore delle proprietà di questa insalata in quanto era convinto che mangiandola era guarito da una malattia che lo affliggeva da diverso tempo.

In Cina si ritiene che consumare questo tipo di insalata in occasioni speciali porti particolarmente fortuna.

È sempre meglio acquistare insalata biologica in quanto quella non biologica può contenere tossine e pesticidi, la lattuga è infatti una pianta che piace molto anche agli insetti e ad altri piccoli organismi.

La lattuga può anche essere usata come deodorante per il corpo, in particolar modo per piedi ed ascelle. Per questo scopo occorre estrarre il suo succo (può essere conservato in frigorifero) e passarlo sulle parti interessate dopo averle lavate con l’acqua.

La varietà selvatica cresce in quasi tutto il mondo.

Lattuga proprietà e benefici

Ultimo aggiornamento 04/12/2016

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.