Lecitina di Soia: Proprietà, Valori Nutrizionali

Lecitina di Soia Proprietà

La lecitina di soia non ha grandi valori nutrizionali ma contiene alcuni composti con proprietà salutari supportate dagli studi, vediamo i suoi benefici


Prima di parlare delle proprietà ed i benefici della lecitina di soia sulla salute, vediamo di capire che cos’è la lecitina.

Lecitina di Soia: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Lecitina di Soia: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La lecitina è una sostanza che esiste in natura nelle cellule animali e vegetali. Dal punto di vista chimico è una molecola della quale i maggiori componenti sono i fosfolipidi. Questi sono caratterizzati da una parte liposolubile ed una idrosolubile.

La maggior fonte di lecitina in natura è rappresentata dai fagioli di soia a cui fanno seguito arachidi, avena, semi di girasole, di sesamo e frumento. Questo per quanto riguarda il regno vegetale.

La lecitina di soia non viene estratta direttamente dai semi ma dal loro olio. Il procedimento per l’estrazione e la produzione di questo prodotto è abbastanza lungo e complicato per cui tralasciamo di descriverlo.

Indice

In pratica la lecitina di soia è un additivo alimentare. Viene generalmente usato come emulsionante o lubrificante quando viene aggiunto al cibo, ma ha anche usi come antiossidante e protettore del sapore.

Come per molti altri additivi alimentari, anche la lecitina è spesso oggetto di dibattiti e controversie. Molte persone credono che sia potenzialmente pericolosa per la salute. In realtà non esistono prove scientifiche che supportino questa tesi.

Valori Nutrizionali della Lecitina di Soia

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di lecitina di soia
Carboidrati g 12,5
Grassi g 50
Minerali
Calcio mg 250
Ferro mg 4,5
Vitamine
Vitamina E mg 8,2
Vitamina J mg 350
Acidi Grassi
Omega 3 mg 5136
Omega 6 mg 40182

Calorie

100 grammi di lecitina hanno 763 kcal.

Lecitina di Soia: Proprietà e Benefici

Abbassa il Colesterolo

La proprietà principale della lecitina di soia è quella di abbassare il colesterolo. Infatti i suoi effetti sono molto simili a quelli della fibra alimentare. Legandosi al colesterolo ne facilitano entrambi l’espulsione dall’organismo.

Uno studio sugli esseri umani ha rilevato che l’integratore abbassa il colesterolo LDL fino al 56%. (1)

Anche in uno studio su animali si sono avute riduzioni del colesterolo con l’assunzione di lecitina di soia. (2)

Sistema Immunitario

È stato dimostrato che l’integrazione di lecitina di soia aumenta significativamente la funzione immunitaria tra i ratti diabetici. Questo avveniva tramite l’aumento del 92% dei linfociti. I linfociti sono responsabili della produzione di anticorpi che presiedono alla distruzione delle cellule infettate da virus e batteri, delle cellule estranee e di quelle tumorali. (3)

Stress

È stato condotto un esperimento su 80 individui sani sottoposti ad un test di stress. Si è riscontrato che la lecitina di soia ha proprietà utili per ridurre i danni causati dallo stress.

Questo studio suggerisce che questo integratore può avere un effetto selettivo di smorzamento dello stress. Possono anche essere utilizzate nel trattamento naturale dei disturbi legati allo stress. (4)

La Lecitina di Soia Migliora la Memoria

Recenti studi sostengono che la sostanza principale della lecitina di soia, la fosfatidilserina, apporti benefici alla memoria ad alla capacità di apprendere.

Questi risultati suggeriscono che la fosfatidilserina e l’acido fosfatidico, derivati ​​dalla lecitina di soia, possono avere un’influenza positiva sulla memoria, sulla cognizione e sull’umore. (5)

Tumori

Secondo la ricerca scientifica potrebbe esserci un rischio ridotto di cancro al seno associato all’uso di integratori di lecitina. Questa proprietà pare sia dovuta alla fosfatidilcolina che viene convertita in colina quando ingerita. (6)

Lecitina Di Soia 250 Gr

Tasto Amazon

Menopausa

Grazie alle proprietà dei sui principi attivi, la lecitina è in grado di attenuare i sintomi della menopausa. Tiene sotto controllo le vampate di calore e gli sbalzi d’umore.

I ricercatori hanno scoperto che migliora sintomi di affaticamento e della pressione sanguigna nelle donne in menopausa. (6)

Cuore

È noto che la lecitina di soia migliora i livelli di colesterolo e quindi riduce la quantità di accumulo di placca nelle arterie e nei vasi sanguigni. In questo modo riduce il rischio di aterosclerosi, infarto e ictus. (7)

Contiene inoltre omega-3 la cui assunzione è stata associata ad una riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. (8)

Benefici alla Pelle

Contiene fosfolipidi che hanno attività antiossidante. Questo significa che possono aiutare a prevenire gli effetti negativi dei radicali liberi in tutto il corpo, compresa la pelle. Livelli adeguati di lecitina possono aiutare a prevenire le rughe e le macchie dell’età. (9)

Soia Fermentata

È importante quando si acquista la lecitina verificare che sia prodotta da soia fermentata. Gli studi hanno dimostrato che la soia non fermentata contiene tossine ed estrogeni vegetali che potrebbero causare di problemi di salute. Inoltre è importante verificare che la lecitina non sia derivata da soia geneticamente modificata (OGM).

Come Assumere la Lecitina di Soia

Normalmente viene venduta in granuli, in capsule o fiale. La dose ideale in granuli equivale al contenuto di due cucchiai.

 

Lecitina Di Soia, Senza Glutine - 250 G

Tasto Amazon

Può essere aggiunta ad un’infinità di piatti. Alle insalate, allo yogurt o aggiunta alle minestre. Se piace può essere mangiata direttamente in granuli.

È importante non eccedere con le dosi in quanto è un alimento molto calorico. Normalmente è considerato un integratore ed un solo cucchiaino fornisce 34 calorie.

Controindicazioni della Lecitina di Soia

Se non si superano i 2 cucchiaini al giorno non ci sono problemi e non sono mai stati segnalati casi di tossicità. Se si eccede con le dosi si potrebbero verificare problemi di nausea, diarrea e vomito.

Per precauzione, in quanto non ci sono ancora dati sufficienti a riguardo, meglio non somministrarla a donne in gravidanza. Sconsigliata anche per i bambini oppure in caso di assunzione di farmaci.

È anche sconsigliata ai soggetti con problemi alla tiroide. Alcune sostanze, come ad esempio gli ormoni vegetali, possono interferire con le funzioni della ghiandola tiroidea.

Curiosità

La parola lecitina deriva dal greco lekigos che significa tuorlo. La scelta della parola si deve al suo scopritore, Maurice Gobey, che isolò per la prima volta la lecitina appunto dal tuorlo d’uovo.

In quel momento si accorse che la sostanza da lui scoperta era in grado di mescolare acqua ed olio. Scoprì così le proprietà emulsionanti della lecitina di soia.

Per emulsionante si intende qualsiasi sostanza che permette di mescolare e tenere legate 2 sostanze che da sole non si potrebbero assolutamente mescolare.

Oggi, grazie a questa scoperta, le sue proprietà sono sfruttate a livello industriale per la preparazione di moltissimi prodotti. Dalle torte ai gelati, dal cioccolato ai formaggi fusi.

Può anche essere utilizzata da chi vuole dimagrire. Infatti interagendo con il metabolismo, aiuta l’organismo a bruciare i grassi.

Lecitina di Soia: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button