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Lecitina di Soia: Proprietà e Benefici

Lecitina di Soia

Prima di parlare delle proprietà ed i benefici della lecitina di soia sulla salute, vediamo di capire che cos’è la lecitina.

Lecitina di soia: proprietà e benefici

La lecitina è una sostanza che esiste in natura nelle cellule animali e vegetali. Dal punto di vista chimico è una molecola della quale i maggiori componenti sono i fosfolipidi. Questi sono caratterizzati da una parte liposolubile ed una idrosolubile.

La maggior fonte di lecitina in natura è rappresentata dai fagioli di soia a cui fanno seguito arachidi, avena, semi di girasole, di sesamo e frumento. Questo per quanto riguarda il regno vegetale.

La lecitina di soia non viene estratta direttamente dai semi ma dal loro olio. Il procedimento per l’estrazione e la produzione della lecitina di soia è abbastanza lungo e complicato per cui tralasciamo di descriverlo.

Composizione Chimica

La lecitina di soia che troviamo in vendita nei negozi sotto forma di granuli è un composto contenente il 65/75 % di fosfolipidi, trigliceridi ed altre sostanze minori come carboidrati, pigmenti s steroli.

In particolare la lecitina di soia contiene acido linoleico, acido palmitico, acido oleico, acido linoleico, acido stearico.

La lecitina di soia contiene l’1 % di acqua, vitamina E, biotina, conosciuta in passato cime vitamina H, vitamine B1, B2, B3 B5, B6, e B9.

Lecitina di Soia: Proprietà e Benefici

Abbassa il Colesterolo

 

La proprietà principale della lecitina di soia è quella di abbassare il colesterolo. Infatti i suoi effetti sono molto simili a quelli della fibra alimentare. Legandosi al colesterolo ne facilitano entrambi l’espulsione dall’organismo.

In questo modo la lecitina migliora la circolazione del sangue ed evita la formazione di coaguli di sangue nelle arterie. Si prevengono così patologie legate al cuore ed alla circolazione sanguigna.

Riduce lo Stress

È stato condotto un esperimento su 80 individui sani sottoposti ad un test di stress. Si è riscontrato che la lecitina di soia ha proprietà utili per ridurre i danni causati dallo stress.

Calcoli Biliari

È stato dimostrato che l’assunzione di un paio di cucchiaini di lecitina di soia è in grado di prevenire la formazione dei calcoli biliari ma non solo. Riducendo il deposito di grassi nel fegato previene l’insorgere di malattie come l’epatite e la cirrosi.

Radicali Liberi

La lecitina di soia contiene una buona quantità di vitamina E. Questo composto ha proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici alla vista. Contrasta inoltre l’attività dei radicali liberi, mantenendo in salute l’apparato cardiocircolatorio.

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Migliora la Memoria

Recenti studi sostengono che la sostanza principale della lecitina di soia, la fosfatidilserina, apporti benefici alla memoria ad alla capacità di apprendere.

Menopausa

Grazie alle proprietà dei sui principi attivi, la lecitina è in grado di attenuare i sintomi della menopausa. Tiene sotto controllo le vampate di calore e gli sbalzi d’umore.

Perdita di Peso

La lecitina di soia accelera la ripartizione dei grassi e si ritiene che sia in grado di accelerare il metabolismo. Dal momento che è un alimento naturale può aiutare il corpo nella perdita di peso senza dover fare ricorso a preparati chimici.

Soia Fermentata

È importante quando si acquista la lecitina verificare che sia prodotta da soia fermentata. Gli studi hanno dimostrato che la soia non fermentata contiene tossine ed estrogeni vegetali che potrebbero causare di problemi di salute. Inoltre è importante verificare che la lecitina non sia derivata da soia geneticamente modificata (OGM).

Come Assumere 

Normalmente viene venduta in granuli, in capsule o fiale. La dose ideale in granuli equivale al contenuto di due cucchiai.

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Può essere aggiunta ad un’infinità di piatti. Alle insalate, allo yogurt o aggiunta alle minestre. Se piace può essere mangiata direttamente in granuli.

È importante non eccedere con le dosi in quanto la lecitina di soia è un alimento molto calorico. Normalmente è considerato un integratore ed un solo cucchiaino fornisce 34 calorie.

Controindicazioni

Se non si superano i 2 cucchiaini al giorno non vi sono problemi e non sono mai stati segnalati casi di tossicità. Se si eccede con le dosi si potrebbero verificare problemi di nausea, diarrea e vomito.

Per precauzione, in quanto non vi sono ancora dati sufficienti a riguardo, meglio non somministrarla a donne in gravidanza. Sconsigliata anche per i bambini oppure in caso di assunzione di farmaci.

È anche sconsigliata ai soggetti con problemi alla tiroide. Alcune sostanze, come ad esempio gli ormoni vegetali, possono interferire con le funzioni della ghiandola tiroidea.

Calorie

100 grammi di lecitina di soia hanno una resa calorica pari a 800 calorie.

Curiosità

La parola lecitina deriva dal greco lekigos che significa tuorlo. La scelta della parola si deve al suo scopritore, Maurice Gobey, che isolò per la prima volta la lecitina appunto dal tuorlo d’uovo.

In quel momento si accorse che la sostanza da lui scoperta era in grado di mescolare acqua ed olio. Scoprì così le proprietà emulsionanti della lecitina di soia.

Per emulsionante si intende qualsiasi sostanza che permette di mescolare e tenere legate 2 sostanze che da sole non si potrebbero assolutamente mescolare.

Oggi, grazie a questa scoperta, le sue proprietà sono sfruttate a livello industriale per la preparazione di moltissimi prodotti. Dalle torte ai gelati, dal cioccolato ai formaggi fusi.

Può anche essere utilizzata da chi vuole dimagrire. Infatti interagendo con il metabolismo, aiuta l’organismo a bruciare i grassi.

Impacchi di lecitina di soia possono tornare utili alla salute dei capelli soprattutto se deboli e sfibrati.

Per acquistare la lecitina potete fare riferimento a questa pagina.

Lecitina di soia: proprietà e benefici

Ultimo aggiornamento 25/02/2017

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