Home / Lettere Maiuscole Accentate

Lettere Maiuscole Accentate

Maiuscole Accentate

Lettere maiuscole accentate

 

A chi non è mai capitato di dover utilizzare le lettere maiuscole accentate sul computer e non trovarle sulla tastiera? In effetti sulla tastiera del computer sono presenti le lettere accentate, ma non le maiuscole, per poterle digitare bisogna ricorrere ad una combinazione di tasti specifica per ogni lettera maiuscola accentata.

Anche se non è propriamente corretto sono in molti ad utilizzare il carattere dell’apostrofo per riprodurre le lettere maiuscole accentate, bisogna tenere conto però che esistono due tipi di accento, quello grave (rivolto verso sinistra) e quello acuto (rivolto a destra). Se non utilizziamo i caratteri speciali per riprodurre le nostre lettere maiuscole accentate saremo probabilmente spesso in errore.

Vediamo allora come reperire le combinazioni di tasti utili per digitare correttamente le lettere maiuscole accentate su di un computer con sistema operativo Windows.

Mappa dei Caratteri

Lettere maiuscole accentatete
Lettere maiuscole accentate

Su tutti i computer dotati di sistema operativo Windows è presente la Mappa caratteri, che altro non è che la raccolta di tutti i caratteri speciali e non, divisi per tipologia di font, replicabili tramite specifiche combinazioni di tasti. Qui avete a disposizione tutte le combinazioni di tasti per digitarle.

Nei pc con Windows Xp, Vista e 7 potete accedere alla Mappa caratteri cliccando sul menù Start/Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/Mappa caratteri.

Una volta aperta la mappa caratteri non vi resta che cercare le lettere di vostro interesse. Una volta cliccato sulla lettera maiuscola accentata, in basso a destra (vedi foto sopra) comparirà la sequenza di tasti da schiacciare per far comparire la lettera maiuscola accentata sul vostro pc. La lettera É dell’esempio si ottiene con la sequenza di tasti Alt + 0201, il che significa che per ottenerla, mentre si tiene premuto il tasto Alt (alla sinistra della barra spaziatrice) bisogna schiacciare in sequenza 0,2,0,1 e rilasciare al termine il tasto Alt.

Maiuscole Accentate su Word

Ovviamente anche su Word di Microsoft Office è possibile scrivere le maiuscole con accento con la combinazione di tasti offerta dalla Mappa caratteri ma in realtà esiste un modo molto più semplice e veloce.

Scrivete la lettera accentata di cui avete bisogno in minuscolo e poi, tenendo schiacciato il tasto Shift a sinistra (quello con la freccia rivolta verso l’alto), premete il tasto F3 e vedrete la vostra lettera accentata minuscola diventare maiuscola.

Combinazioni Tasti per Maiuscole Accentate

Per chi non ha voglia di cercare tutte le volte la combinazione di tasti riporto qui sotto una tabella con tutte le combinazioni di tasti per ottenere le lettere maiuscole accentate.

Lettere maiuscole accentate
Lettere maiuscole accentate

Maiuscole Accentate su Mac

Anche per i computer Mac esiste lo stesso problema con le lettere maiuscole accentate, qui di seguito le combinazioni dei tasti per le maiuscole accentate:

Lettere maiuscole accentate
Maiuscole accentate Mac