Lettere Maiuscole Accentate

Maiuscole Accentate

A chi non è mai capitato di dover utilizzare le lettere maiuscole accentate sul computer e non trovarle sulla tastiera? In effetti sulla tastiera del computer sono presenti le lettere accentate, ma non le maiuscole. Per poterle digitare bisogna ricorrere ad una combinazione di tasti specifica per ogni lettera maiuscola accentata.

Esempio di lettere maiuscole con l'accento

Anche se non è propriamente corretto, sono in molti ad utilizzare il carattere dell’apostrofo per riprodurre gli accenti sulle maiuscole. Bisogna tenere conto però che esistono 2 tipi di accento, quello grave (rivolto verso sinistra) e quello acuto (rivolto a destra). Se non utilizziamo i caratteri speciali per riprodurre le nostre lettere maiuscole accentate saremo probabilmente spesso in errore.

Vediamo allora come reperire le combinazioni di tasti per digitare correttamente gli accenti sulle maiuscole su di un computer con sistema operativo Windows.

Mappa dei Caratteri

Mappa caratteri

Su tutti i computer dotati di sistema operativo Windows, è presente la Mappa caratteri. Questa che altro non è che la raccolta di tutti i caratteri speciali e non, divisi per tipologia di font, replicabili tramite specifiche combinazioni di tasti. Qui avete a disposizione tutte le combinazioni di tasti per digitarle.

Nei pc con Windows Xp, Vista e 7 potete accedere alla Mappa caratteri cliccando sul menù Start/Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/Mappa caratteri.

Una volta aperta la mappa caratteri non vi resta che cercare le lettere di vostro interesse. Una volta cliccato sulla lettera maiuscola accentata, in basso a destra (vedi foto sopra) comparirà la sequenza di tasti da schiacciare per far comparire la lettera maiuscola accentata sul vostro pc.

La lettera É dell’esempio si ottiene con la sequenza di tasti Alt + 0201. Questo significa che per ottenerla, mentre si tiene premuto il tasto Alt (alla sinistra della barra spaziatrice) bisogna premere in sequenza 0,2,0,1 e rilasciare al termine il tasto Alt.

Maiuscole Accentate su Word

Ovviamente anche su Word di Microsoft Office è possibile scrivere le maiuscole con accento con la combinazione di tasti offerta dalla Mappa caratteri. In realtà però esiste un modo molto più semplice e veloce.

Scrivete la lettera accentata di cui avete bisogno in minuscolo. In seguito, tenendo schiacciato il tasto Shift a sinistra (quello con la freccia rivolta verso l’alto), premete il tasto F3 e vedrete la vostra lettera accentata minuscola diventare maiuscola.

Combinazioni Tasti

Per chi non ha voglia di cercare tutte le volte la combinazione di tasti riporto qui sotto una tabella con tutte le combinazioni di tasti per ottenere le lettere maiuscole con l’accento.

Combinazione tasti per maiuscole accentate

Maiuscole Accentate su Mac

Anche per i computer Mac esiste lo stesso problema con le lettere accentate maiuscole. Qui di seguito le combinazioni dei tasti:

Combinazioni tasti per Mac

Pulsante per tornare all'inizio