Home / Lime: Proprietà e Benefici

Lime: Proprietà e Benefici

Lime: Proprietà e Benefici

Il lime è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutaceae, il suo nome scientifico è Citrus aurantifolia. Il lime, quando maturo, ha una forma leggermente ovale con una colorazione verde giallastra. La sua polpa, che non contiene semi, ha un gusto abbastanza acido mentre la sua buccia è sottile e ricca di oli essenziali.

Lime: proprietà e benefici

La pianta può raggiungere un’altezza di 5 metri, ha foglie ovali appuntite ad un’estremità ed arrotondate alla base. I suoi fiori sono di colore bianco.

Circa la sua origine vi sono ancora pareri discordanti ma l’ipotesi più diffusa è quella che ritiene che il lime sia un ibrido risultante dall’incrocio tra il limone ed il cedro.

Composizione Chimica

È composto per l’88 % da acqua, le altre sostanze si dividono in carboidrati, proteine, fibre alimentari, zuccheri e ceneri.

I minerali presenti sono: calcio, fosforo, magnesio, potassio (presente in grande quantità), ferro, zinco, rame, selenio e manganese.

Per quanto riguarda le vitamine nel lime sono presenti la vitamina A, la B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K e la vitamina J.

Tra gli aminoacidi troviamo la lisina, la metionina ed il triptofano.

Proprietà e Benefici del Lime

Lime: proprietà e benefici

Sistema Immunitario

Essendo ricco di vitamina C, ha proprietà antiossidanti e la sua assunzione contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Non solo, la vitamina C è anche utile alla vista in quanto rallenta l’invecchiamento delle cellule degli occhi.

Radicali Liberi

La presenza di sostanze antiossidanti contrasta l’attività dei radicali liberi. Protegge le cellule dall’ invecchiamento precoce e l’organismo dai problemi legati al cuore.

Proprietà Digestive

L’ acido citrico ha la duplice capacità di facilitare la digestione e di aiutare l’organismo a sciogliere i grassi. Per questo motivo il lime rappresenta un ottimo alleato nelle cure dimagranti.

Antinfiammatorio

Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, l’assunzione del succo di lime apporta benefici in caso di attacchi di asma, di artrite e mal di gola. Per il mal di gola in particolare sono molto efficaci i gargarismi con succo di lime fatti 2 volte al giorno, uno alla mattina ed uno alla sera.

Antitumorale

Alcuni studi pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry riportano gli effetti benefici che la limonina avrebbe su alcuni tipi di cancro, inducendo le cellule alla morte.

Spremiagrumi

Protegge la Pelle

Le sostanze contenute nel frutto hanno la proprietà di mantenere la pelle fresca e sana proteggendola dalle infezioni. Le bucce del lime invece possono proteggere la pelle dall’invecchiamento.

Con il passare degli anni la melanina, il pigmento che da il colore alla pelle, può accumularsi e dare origine a macchie sulla pelle. Per risolvere il problema si può preparare una maschera di bellezza utilizzando la buccia del lime.

Calcoli Renali

Contiene più acido citrico dell’arancia e del pompelmo, l’acido citrico è un inibitore naturale dei calcoli renali. Per ottenere i massimi benefici da questo punto di vista occorre bere il succo di lime appena spremuto.

Abbassa il Colesterolo

Questa proprietà si deve ricondurre ad un flavonoide noto come esperidina, questa sostanza pare sia in grado di abbassare il colesterolo ed anche i trigliceridi.

 

Cocktail con Lime

È molto conosciuto non solo per le sue proprietà ma in quanto è un ingrediente di molti cocktail alcolici come ad esempio il Margarita, il Caipirinha, il Cuba libre, il Black Widow, il Mojito, il Caribbean Cocktail, il Capiroska, il Cosmopolitan, il Blu Margarita, il Tequila Cocktail e tanti altri ancora.

Calorie 

Prendendo in considerazione 100 grammi di polpa fresca, il lime fornisce 14 calorie.

Curiosità

Lime: proprietà e benefici

Nei secoli scorsi, grazie al suo contenuto di vitamina C, era l’unico rimedio contro lo scorbuto per i marinai che dovevano affrontare lunghi periodi in mare.

In condizioni favorevoli la pianta fruttifica tutto l’anno.

La parola inglese lime ha origini arabe.

Una fetta di lime inserita nel collo di una bottiglia di birra ne mantiene il gusto fresco e dissetante.

Dalla buccia si ottiene un olio essenziale con proprietà aromatiche molto apprezzate, per questo motivo l’olio essenziale di lime viene utilizzato nell’industria cosmetica per la preparazione di saponi, profumi e creme per la cura della pelle. Per questi motivi l’agrume viene coltivato prevalentemente per l’estrazione dell’olio essenziale dalla sua buccia.

Grazie al suo sapore acido può essere utilizzato in cucina come sostituto del limone. Nella cucina orientale viene spesso utilizzato insieme al curry.

Il lime è molto utilizzato anche nell’industria dolciaria come aromatizzante per le caramelle e le gomme da masticare.

Lime: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 25/02/2017

Versione lingua inglese

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.