Localizzare un Cellulare Android

Come Localizzare un Cellulare Android

Essere in grado di localizzare un cellulare è una cosa che può rivelarsi davvero utile in molti casi. Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. I nuovi sono cellulari sempre connessi alla rete ed ai satelliti. Questo ha permesso l’introduzione di innovazioni e possibilità d’utilizzo impensabili fino a qualche anno fa.

Localizzare un cellulare
Localizzare un cellulare

Rintracciare o localizzare un cellulare può tornare utile non solo in caso di furto o smarrimento ma anche per rintracciare un familiare in caso ve ne sia la necessità. Pensiamo per esempio alle persone che si perdono nei boschi andando per funghi. Se avessero con se uno smartphone su cui è installata un’applicazione per localizzare il cellulare verrebbero ritrovati in brevissimo tempo.

Ad oggi esistono molte applicazioni che permettono di localizzare un cellulare. Qui di seguito descriverò brevemente le caratteristiche di alcune applicazioni per cellulari che utilizzano android come sistema operativo e che ho testato personalmente.

Localizzare un Cellulare: Android Lost

Android Lost è un’ottima applicazione gratuita per localizzare il cellulare che può essere scaricata da Google Play.

Una volta installata, l’applicazione crea un’icona dal nome Personal notes sul cellulare attraverso la quale è possibile attivare il servizio. L’icona va utilizzata una sola volta cliccando Request Administrator rights, poi tutte le operazioni si fanno dal sito dedicato.

Per localizzare il cellulare ed interagire con esso è necessario andare sul sito AndroidLost.com e fare il login con il proprio account Google (indirizzo e-mail e password). In questo modo si ha accesso in modo gratuito alle principali funzioni del programma per localizzare il cellulare.

Android Lost offre anche molte altre funzioni che per la prima settimana è possibile utilizzare gratuitamente. In seguito bisognerà poi attivare il profilo Premium per utilizzare il pacchetto completo dell’applicazione. Nelle impostazioni da Pc è anche presente la funzione che attiva automaticamente il Gps. Questa funzione però ha ancora qualche problema che deve essere risolto.

Guarda Anche: Localizzare un cellulare Galaxy

Oltre alla funzione base per localizzare il cellulare, dal pannello di controllo del sito possiamo accedere a molte altre funzioni interessanti. Per esempio possiamo far scattare foto da remoto al nostro cellulare. Questa funzione si rivela molto utile in caso di furto (le foto vengono scattate dalla telecamera che è attivata al momento, o quella frontale o quella posteriore).

Oltre alla possibilità di cancellare tutto il contenuto del telefono e di bloccarlo è anche possibile ricevere una mail in caso la sim venga sostituita. Anche sms e chiamate possono essere gestite dal pc.

Non solo quindi un’applicazione per localizzare il cellulare ma molto di più.

Localizzare un Cellulare: Lookout

Localizzare un cellulare Android con Lookout
Come localizzare un cellulare Android

Lookout è forse il programma più conosciuto e più utilizzato per localizzare e rintracciare il cellulare. Questa applicazione permette di utilizzare alcune funzioni gratuitamente (localizzare il cellulare, farlo suonare anche se è in modalità silenziosa, bloccarlo, cancellarne il contenuto e la funzione antivirus). Con la versione a pagamento è invece possibile attivare il backup e la funzione “Safe Browser” ovvero la protezione dai siti pericolosi durante la navigazione internet.

Una volta installata l’applicazione sul cellulare bisogna avviarla e creare un account inserendo una password a nostra scelta. Appena creato l’account riceveremo una mail che dovremo utilizzare per confermare il nostro account.

Per localizzare il cellulare con il pc (o qualsiasi altra periferica abbiamo a disposizione) bisogna andare sul sito logout.com e fare il login con i dati del nostro account appena creato (indirizzo e-mail e password). Da qui abbiamo a disposizione un pannello di controllo attraverso il quale monitorare il nostro cellulare ed interagire con esso. Anche in questo caso Lookout non è solo un’applicazione per localizzare il cellulare ma anche un programma antivirus.

Ricordiamo che affinché le applicazioni per rintracciare il cellulare funzionino a dovere è necessario che sul nostro telefono sia presente una connessione di rete ed il Gps.

Come Localizzare un Cellulare: Kaspersky

Localizzare un cellulare con Kaspersky

La casa produttrice del famoso programma antivirus per pc offre un valido sistema per localizzare il cellulare, Kaspersky per android è scaricabile gratuitamente da Google Play.

Alla prima installazione il programma ci guiderà attraverso la creazione di un account e di un codice segreto. Questi saranno utilizzati su un Pc o su un’altra periferica che abbiamo a disposizione per localizzare il cellulare ed inviargli alcuni comandi a distanza. La pagina di Kaspersky da cui rintracciare il cellulare si chiama Anti Theft.

Una volta entrati è necessario fare il login (indirizzo e-mail e password) per avere accesso a tutta una serie di comandi impartibili al cellulare da distanza. Oltre a localizzare il cellulare è possibile bloccarlo, cancellare tutti i dati e fare suonare un allarme anche se è impostato in modalità silenziosa. Tutte queste opzioni sono gratuite mentre se si vuole attivare la protezione in tempo reale occorre acquistare la versione a pagamento dell’applicazione.

Find My Device

Da qualche tempo Google ha introdotto la possibilità di rintracciare il proprio cellulare in modo molto semplice e soprattutto senza installare nessuna app. Per farlo bisogna avere un account Google attivo. In seguito è sufficiente recarsi a questo indirizzo, cliccare sul modello di cellulare posseduto ed il gioco è fatto.

Ovviamente, per poter localizzare un cellulare Android è necessario che quest’ultimo abbia il Gps attivato. Dalla pagina di localizzazione non solo puoi vedere dove si trova il tuo smartphone ma puoi fare anche altre cose.

Per esempio puoi farlo suonare a distanza, puoi bloccarlo oppure cancellare tutto il contenuto in modo che non finisca in mano a malintenzionati.

Localizzare un cellulare Android

Pulsante per tornare all'inizio