Lulo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Lulo Proprietà

Il lulo è un frutto tropicale con ottimi valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche che sono tutt’ora allo studio, ecco i suoi benefici


Il lulo è il frutto della pianta Solanum quitoense che appartiene alla famiglia delle Solanaceae e che viene coltivata per le proprietà energetiche e vitaminiche del suo frutto.

Lulo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Lulo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La pianta è originaria del Sud America ed è conosciuta con diversi nomi, tra i quali, uno dei più diffusi, come ad esempio a Panama ed in Ecuador, è  Naranjilla che significa piccola arancia.

Il lulo contiene una polpa verde molto succosa e caratterizzata da un gusto piuttosto acidulo. Il frutto viene utilizzato prevalentemente per la produzione di succhi di frutta.

Il lulo è uno dei frutti tropicali più importanti della Colombia. Conosciuto  come lulum in Perù, questo frutto della famiglia delle Solanacee viene coltivato in Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Guatemala, Messico, Costa Rica, Repubblica Dominicana e Panama.

Indice

Purtroppo il lulo è un frutto molto delicato e veloce a deteriorarsi e la sua pianta è molto soggetta a malattie. Per questo motivo la sua coltivazione non è adatta ad essere effettuata su larga scala e la sua esportazione resta quindi relegata a bassi livelli.

Negli ultimi anni il lulo ha suscitato molto interesse nel mercato globale per i suoi valori nutrizionali, il profumo gradevole, il gusto acido e rinfrescante. (1)

Valori Nutrizionali del Lulo

Tabella Nutrizionale per 100 gr di lulo congelato
Acqua g 93
Proteine g 0,44
Carboidrati g 5,9
Fibre g 1,1
Zuccheri g 3,74
Grassi g 0,22
Ceneri g 0,39
Minerali
Calcio mg 8
Rame mg 0,028
Ferro mg 0,35
Magnesio mg 11
Manganese mg 0,067
Fosforo mg 12
Potassio mg 200
Selenio mcg 0,4
Sodio mg 4
Zinco mg 0,1
Vitamine
Vitamina A IU 568
Vitamina A, RAE mcg 28
B1 mg 0,045
B3 mg 1,45
B5 mg 0,22
B6 mg 0,107
Beta Carotene mcg 333
Luteina + Zeaxantina mcg 299
Vitamina E mg 0,75
Vitamina C mg 3,2
Vitamina K mcg 14,6
Folati mcg 3

Fonte: USDA

Calorie

Ogni 100 grammi di polpa hanno una resa calorica di 25 kcal.

Lulo: Proprietà e Benefici

Protegge gli Occhi

carotenoidi presenti nel lulo, tra cui vitamina A e beta-carotene, contrastano l’ossidazione di alcuni tipi di cellule oculari con conseguenti benefici in termine di prevenzione nei confronti della degenerazione maculare, della cataratta e di altri problemi legati alla vista. (2)

Ipertensione

Un recente studio ha dimostrato l’effetto antipertensivo dei composti presenti nel suo succo e responsabili del suo sapore amaro. Questi composti sono identificati come ammine bioattive. (3)

Tumori

Il mix unico di vitamine e antiossidanti nel lulo significa che può neutralizzare i radicali liberi nel corpo che mutano le cellule sane in cellule cancerose. I ricercatori in tutto il mondo stanno studiando i suoi antiossidanti e le modalità d’azione che conferiscono a questo frutto questa proprietà antitumorali. (4)

Uno studio indiano ha scoperto che gli estratti di metanolo di questi frutti sono in grado di inibire la crescita dei tumore. Sono ancora attese ulteriori ricerche per poter valutare i benefici del lulo per il cancro. (5)

Lulo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali - Frutto tagliato a fette

Glicemia

Contiene fibre alimentari che come sappiamo sono molto utili per facilitare il processo digestivo. La fibra aiuta l’organismo a regolare la quantità di zuccheri che viene rilasciata nel sangue. In tal modo il lulo diventa un frutto idoneo ad essere consumato dalle persone interessate dal diabete e che intendono tenere sotto controllo il tasso di zucchero nel sangue. (6, 7)

Riduce il Colesterolo

Un’altra proprietà delle fibre alimentari è quella di facilitare l’espulsione del colesterolo cattivo con conseguenti benefici per l’apparato cardiovascolare. (8)

Perdita di Peso

Il lulo è anche un frutto con proprietà diuretiche per cui può essere utilizzato nella dieta delle persone che vogliono perdere peso. Consumato insieme all’ananas potenzia le sue proprietà brucia grassi.

Insonnia e Stress

L’assunzione di questo frutto, grazie alle sue proprietà calmanti, agisce positivamente sullo stress e rappresenta un valido aiuto per le persone che soffrono d’insonnia.

Curiosità

Il nome della pianta, Solanum quitoense, trae le sue origini dal nome della città situata in Ecuador, che prende il nome di Quito.

Gli estratti di lulo vengono utilizzati per la preparazione di alcuni prodotti cosmetici utili per mantenere giovane la pelle. Il frutto ha anche proprietà emollienti ed esfolianti.

Se colti quando acerbi, i frutti si possono far maturare a temperatura ambiente mentre, se colti quando maturi, vanno conservati in frigorifero.

Una pianta sana è in grado di produrre dai 100 ai 150 frutti in un anno.

Lulo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali – Frutto tagliato a fette

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button