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Lupini: Proprietà e Benefici

Lupini 

I lupini sono prodotti dalla Lupinus albus, una pianta annuale che può raggiungere un’altezza di 1,5 metri. La pianta appartiene alla famiglia delle Fabaceae.

Si seminano in autunno, da ottobre a novembre e giungono a maturazione generalmente a luglio.

Lupini proprietà e benefici

I lupini crescono in modo spontaneo nelle zone incolte lungo le coste del mediterraneo ed hanno la particolarità di crescere e prosperare anche in terreni acidi.

Le prime coltivazioni di questo interessante legume si fanno risalire fino a 4.000 anni. Anche greci e romani lo conoscevano tanto che se ne trova menzione in alcune opere di Orazio e di Ippocrate.

Come è successo per il kamut anche i lupini sono stati riscoperti e rivalutati negli ultimi anni. Questo grazie ai recenti studi che ne hanno confermato le buone proprietà salutari ed i benefici per l’organismo.

Indice

Composizione Chimica

Composizione chimica riferita a 100 grammi di prodotto
Acqua g 10,4
Grassi g 9,7
Proteine g 36,2
Ceneri g 3,2
Carboidrati g 40,3
Amido g 6
Minerali
Fosforo mg 440
Calcio mg 176
Zinco mg 4,7
Rame mg 1
Manganese mg 2,4
Sodio mg 15
Selenio mcg 8,2
Magnesio mg 195
Ferro mg 4,3
Vitamine
A IU 23
B1 mg 0,6
B2 mg 0,2
B3 mg 2,2
B5 mg 0,7
B6 mg 0,36
Vitamina C mg 4,8
Folati mcg 355
Amminoacidi
Acido Aspartico g 3,8
Ac. Glutammico g 8,6
Arginina g 3,9
Alanina g 1,3
Cistina g 0,4
Glicina g 1,5
Fenilalanina g 1,4
Leucina g 2,7
Lisina g 1,9
Isoleucina g 1,6
Metionina g 0,2
Prolina g 1,4
Treonina g 1,3
Tirosina g 1,3
Valina g 1,5
Triptofano g 0,3
Istidina g 1
Serina g 1,7

Lupini: Proprietà e Benefici

Lupini: proprietà e benefici

Energetici

I lupini rappresentano un alimento in grado di fornire un grande apporto energetico all’organismo. Si pensi che le proteine presenti in questi legumi corrispondono a 38 grammi ogni 100 di prodotto.

Questa quantità è paragonabile a quella della carne e superiore a quella delle uova. Ecco quindi che questi legumi diventano un’ ottima alternativa alle proteine di origine animale.

Digeribili

Oltre ad avere buone proprietà nutrizionali risultano avere un’ottima digeribilità. Hanno un apporto praticamente pari a zero per quanto riguarda il colesterolo.

Ipertensione

Recenti studi hanno confermato le loro proprietà benefiche nei confronti del cuore. Il consumo abituale di lupini previene l’ipertensione ma non solo. Grazie alle proprietà di una sostanza chiamata tocoferolo, sono stati registrati benefici nella prevenzione del diabete tipo 2 e del tumore al colon.

Farina di lupini

 

Abbassano il Colesterolo

Sono una buona fonte di fibra alimentare che impedisce l’assorbimento dei grassi a livello intestinale con una conseguente riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.

Stitichezza

Sempre grazie al buon contenuto di fibra alimentare i lupini aumentano la motilità intestinale normalizzando il processo digestivo. Sono quindi utili per prevenire la stitichezza, la nausea ed il vomito.

Malattie Cardiovascolari

L’arginina presente in questi legumi ha effetti benefici sulle pareti interne dei vasi sanguigni. Contribuisce così in modo positivo alla funzione endoteliale. La disfunzione endoteliale infatti è una delle prima cause delle malattie cardiovascolari. Queste  possono portare a sviluppare aterosclerosi, ipertensione, infarto ed ictus.

Lupini proprietà e benefici

Omega 3

Tra i loro benefici dobbiamo ricordare anche quelli apportati da un buon apporto di fibra e dagli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. Questi composti sono indispensabili per la nostra salute e non sintetizzabili dal nostro organismo.

Sistema Immunitario

I lupini contengono una buona quantità di zinco. Questo minerale aiuta il sistema immunitario e stimola il recupero in caso di infezioni.

Fanno bene ai Muscoli

La buona percentuale di magnesio presente nei lupini promuove la salute muscolare, cuore compreso. Il magnesio infatti regola l’attività delle cellule nervose che controllano i movimenti nei muscoli.

Salute delle Ossa

Grazie al buon contenuto di magnesio che garantisce l’assorbimento di calcio da parte delle ossa ne assicura anche il mantenimento della densità.

Altri Usi dei Lupini

Il lupino ricopre un ruolo interessante anche nell’alimentazione dei celiaci. Questo legume non contiene glutine e può quindi essere utilizzato da chi ha problemi di intolleranza.

Attualmente la farina prodotta con i lupini viene già utilizzata per produrre pane, biscotti e pasta. In tempi antichi il lupino veniva impiegato dalla medicina per curare la scabbia e l’eczema.

Probabilmente in un futuro molto prossimo i lupini si potranno utilizzare per la preparazione di prodotti sostitutivi di latte, yogurt e gelati. Questo avviene già oggi per la soia ed il riso i cui derivati vengono utilizzati dagli individui allergici al latte ed ai suoi derivati.

Calorie

100 grammi di lupini hanno una resa calorica pari a 371 calorie.

Controindicazioni

I lupini potrebbero scatenare reazioni allergiche negli individui allergici alle arachidi. In questo caso si sconsiglia di consumarli.

Curiosità 

Lupini: proprietà e benefici
Lupini: proprietà e benefici

Uno studio condotto all’istituto scientifico universitario San Raffaele di Milano ha scoperto le proprietà di una proteina vegetale, la conglutina gamma. Questa è presente in buona quantità nei lupini e che pare avere gli stessi effetti dell’insulina.

Non tutti sanno che gli antichi romani li utilizzavano al posto della carne, soprattutto nei lunghi spostamenti fatti a piedi dagli eserciti del tempo.

La varietà più antica di questo legume è quella bianca, a cui fecero poi seguito quella blu e quella gialla negli anni ’30.

Ecco alcune varietà: lupino selvatico, lupino delle sabbie, spagnolo, giallo, irsuto e lupino di Gredos.

Vista l’alta percentuale di proteine si consiglia di consumarli in momenti di particolare spossatezza e debolezza muscolare. Bisogna tenere conto che, a differenza della carne, non aumentano i livelli di colesterolo.

I lupini in passato venivano coltivati anche perché contribuivano a rendere migliore il suolo in cui venivano piantati.

Lupini: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 06/11/2017

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