Lupini: Proprietà e Benefici

Lupini

Benché abbiano un alto contenuto di proteine e di fibre alimentari i lupini sono dei legumi ancora sottovalutati. Queste loro proprietà infatti possono procurare diversi benefici alla salute. Vediamo quali


I lupini sono prodotti dalla Lupinus albus, una pianta annuale che può raggiungere un’altezza di 1,5 metri. La pianta appartiene alla famiglia delle Fabaceae.

Si seminano in autunno, da ottobre a novembre e giungono a maturazione generalmente a luglio.

Lupini: proprietà e benefici
Lupini: proprietà e benefici

I lupini crescono in modo spontaneo nelle zone incolte lungo le coste del mediterraneo ed hanno la particolarità di crescere e prosperare anche in terreni acidi.

Le prime coltivazioni di questo interessante legume si fanno risalire fino a 4.000 anni. Anche greci e romani lo conoscevano tanto che se ne trova menzione in alcune opere di Orazio e di Ippocrate.

Indice

Come è successo per il kamut anche i lupini sono stati riscoperti e rivalutati negli ultimi anni. Questo grazie ai recenti studi che ne hanno confermato le buone proprietà salutari ed i benefici per l’organismo.

La domanda della popolazione mondiale in continua crescita per le proteine ​​alimentari non è più sostenibile solo attraverso i prodotti animali. La soia è diventata la principale fonte di proteine ​​vegetali per alimenti e mangimi. L’Europa dipende dalle importazioni di soia per il 70% del fabbisogno di proteine ​​vegetali

Il lupino bianco (Lupinus albus),  il lupino giallo (L. luteus) e il lupino a foglia stretta (L. angustifolius), sono legumi europei che rappresentano un’alternativa significativa ai semi di soia. Il loro contenuto di proteine ​ è elevato (fino al 44%) e la sua qualità è buona. I lupini offrono potenziali benefici per la salute e contribuiscono alla sostenibilità dei sistemi colturali. (1)

Purtroppo la produzione di lupini in Europa è diminuita costantemente durante la seconda metà del 20 ° secolo. I motivi sono la bassa produttività dovuta alla variabilità stagionale, il basso prezzo di questi legumi e le politiche dell’UE che favoriscono l’importazione di soia.

Composizione chimica riferita a 100 grammi di lupini
Acquag9
Proteineg15,6
Grassig9,74
Carboidratig40,37
Fibrag18,9
Omega 3mg222
Omega 6mg991
Minerali
Calciomg176
Ferromg4,36
Magnesiomg198
Fosforomg440
Potassiomg1013
Sodiomg15
Zincomg4,75
Vitamine
B1mg0,640
B2mg0,220
B3mg2,190
B5mg0,710
B6mg0,357
Vitamina Cmg4,8
Folatimcg355

Fonte: USDA Database

Amminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di lupini hanno una resa calorica pari a 371 kcal.

Lupini: Proprietà e Benefici 

Pianta e fiori del lupino

Energetici

I lupini rappresentano un alimento in grado di fornire un grande apporto energetico all’organismo. Si pensi che le proteine presenti in questi legumi corrispondono a 38 grammi ogni 100 di prodotto.

Questa quantità è paragonabile a quella della carne e superiore a quella delle uova. Ecco quindi che questi legumi diventano un’ ottima alternativa alle proteine di origine animale.

Digeribili

Oltre ad avere buone proprietà nutrizionali risultano avere un’ottima digeribilità. Il loro consumo regolare promuove la salute dell’intestino. Aiutano a prevenire la stitichezza e la sindrome dell’intestino irritabile.

Il buon contenuto di fibra è benefico per i batteri buoni presenti nell’intestino. Secondo recenti studi c’è un legame tra i batteri buoni ed il buon funzionamento del sistema immunitario. (2)

Stitichezza

Sempre grazie al buon contenuto di fibra alimentare i lupini aumentano la motilità intestinale normalizzando il processo digestivo. Sono quindi utili per prevenire la stitichezza, la nausea ed il vomito. 

Prevenire la costipazione significa anche evitare disturbi come le ragadi anali e le emorroidi. (3)

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Guarda

Ipertensione

Recenti studi hanno confermato le loro proprietà benefiche nei confronti del cuore. Il loro consumo infatti favorisce il rilassamento dei vasi sanguigni con una conseguente riduzione della pressione sanguigna. (4)

L’ipertensione è spesso causa di serie patologie legate al cuore. Mangiare regolarmente questi legumi ci protegge quindi dalle complicazioni legate all’ipertensione.

Abbassano il Colesterolo

Sono una buona fonte di fibra alimentare che impedisce l’assorbimento dei grassi a livello intestinale con una conseguente riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. In questo caso gli studi sono stati fatti su animali per cui c’è bisogno di fare gli stessi test sugli esseri umani per confermare questa potenziale proprietà. (5)

Negli esperimenti condotti su ratti, criceti, maiali e conigli si è riscontrato che le proteine derivate da questi legumi riducono il tasso di colesterolo LDL. Restano invece invariati i livelli di colesterolo buono HDL.

Uno studio spagnolo effettuato sui polli suggerisce che la regolare assunzione di lupini riduce il colesterolo in modo significativo. (6)

Uno studio tedesco ha esaminato l’effetto di questi legumi su 65 volontari con colesterolo alto e con età compresa tra o 18 e gli 80 anni. I risultati hanno rilevato che dopo 4 settimane di assunzione di proteine di lupino i livelli di colesterolo erano significativamente diminuiti. (7)

Allo stesso risultato è giunto uno studio brasiliano sui criceti dove i risultati indicano un impatto favorevole della proteina dei lupini sui fattori di rischio cardiovascolare nell’uomo dovuto al colesterolo alto. (8)

Malattie Cardiovascolari

L’arginina presente in questi legumi ha effetti benefici sulle pareti interne dei vasi sanguigni. Contribuisce così in modo positivo alla funzione endoteliale. La disfunzione endoteliale infatti è una delle prima cause delle malattie cardiovascolari. Queste  possono portare a sviluppare aterosclerosi, ipertensione, infarto ed ictus.

Uno studio del 2016 ha fatto una singolare scoperta. Sembra che l’aggiunta di farina di lupini al pane a base di frumento apporti benefici al nostro corpo. Da quanto emerso il consumo di questo tipo di pane rispetto agli altri riduce i marcatori del rischio di malattie croniche. (9)

Uno studio australiano ha esaminato 88 persone in sovrappeso tra uomini e donne per un periodo di 16 settimane. I volontari hanno sostituito il 15-20 % del loro consumo giornaliero di energia con pane arricchito di farina di lupini.

I risultati suggeriscono che l’aumento di proteine ​​e fibre nel pane con farina di lupino, può essere un approccio dietetico semplice per aiutare a ridurre la pressione sanguigna e il rischio cardiovascolare. (10)

Un altro studio australiano suggerisce che l’aggiunta di fibre di lupini alla dieta apporta cambiamenti favorevoli ad alcune misure lipidiche sieriche negli uomini. Questi, combinati con la sua elevata appetibilità, suggeriscono che questo nuovo ingrediente può essere utile nella riduzione dietetica del rischio di malattia coronarica. (11)

Uno studio del Bangladesh sostiene che un buon apporto di fibre riduce i lipidi plasmatici. Le persone che assumono una dieta ricca di grassi saturi e povera di fibre alimentari sono più inclini a sviluppare malattie coronariche. Le fibre alimentari riducono anche il colesterolo, una componente importante nello sviluppo della malattie vascolari aterosclerotiche, una causa primaria dell’infarto miocardico. (12)

Lupini su sfondo bianco

Aterosclerosi

Sono stati condotti degli studi sui conigli che fanno ben sperare per le future applicazioni sull’uomo per quanto riguarda il trattamento dell’aterosclerosi. Nell’esperimento i ricercatori hanno nutrito dei conigli malati di aterosclerosi con proteine derivate dai lupini. (13)

I risultati hanno evidenziato come tali proteine siano state in grado di rallentare lo sviluppo di tale patologia.

Ulteriori studi condotti sui topi hanno evidenziato che le stesse proteine hanno proprietà ipolepimizzanti che riducono la calcificazione aortica nei modelli di aterosclerosi. (14)

Omega 3

Tra i loro benefici dobbiamo ricordare anche quelli apportati da un buon apporto di fibra e dagli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. Questi composti sono indispensabili per la nostra salute e non sintetizzabili dal nostro organismo.

Stitichezza

I lupini hanno un alto contenuto di fibra alimentare che permette alle feci nell’intestino di ammorbidirsi. La fibra facilita quindi il passaggio delle feci attraverso l’intestino prevenendo così la stitichezza. (15)

Infiammazione

Un team globale composto da ricercatori spagnoli e l’ University of Western Australia hanno dimostrato che i lupini sono in grado di fornire terapie alternative per la prevenzione e il trattamento di malattie infiammatorie.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Functional Foods, fornisce una forte evidenza sul fatto che la proteina ​​conglutina contenuta nei lupini gioca un ruolo chiave per la prevenzione e il trattamento di malattie come quelle cardiovascolari, i tumori, diabete di tipo 2 e l’ ipertensione.

Il team ha valutato gli effetti anti-infiammatori della beta-conglutina in quattordici soggetti di controllo sani e quattordici pazienti con diabete di tipo 2 in Spagna.

I risultati hanno indicato che questa famiglia di proteine ​​potrebbe essere in grado di invertire gli effetti dannosi di una risposta infiammatoria in diverse fasi. (16)

Benefici ai Capelli

Il lupino è ricco di antiossidanti e proteine ​​che aiutano a sviluppare capelli forti e sani. Gli estratti aiutano a migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto. Un cuoio capelluto sano è l’ambiente perfetto per capelli sani.

I lupini inoltre contengono vitamine, amminoacidi e altri nutrienti che nutrono i capelli e ne promuovono una crescita sana. I suoi contenuti lipidici e proteici hanno proprietà cosmetiche essenziali. (17)

Guarda anche: Lupini e diabete

Altri Usi dei Lupini

Il lupino ricopre un ruolo interessante anche nell’alimentazione dei celiaci. Questo legume non contiene glutine e può quindi essere utilizzato da chi ha problemi di intolleranza.

Attualmente la farina prodotta con i lupini viene già utilizzata per produrre pane, biscotti e pasta. In tempi antichi il lupino veniva impiegato dalla medicina per curare la scabbia e l’eczema.

Probabilmente in un futuro molto prossimo i lupini si potranno utilizzare per la preparazione di prodotti sostitutivi di latte, yogurt e gelati. Questo avviene già oggi per la soia ed il riso i cui derivati vengono utilizzati dagli individui allergici al latte ed ai suoi derivati.

Controindicazioni 

I lupini potrebbero scatenare reazioni allergiche negli individui allergici alle arachidi. In questo caso se ne sconsiglia il consumo.

Curiosità

Lupini: proprietà e benefici

Uno studio condotto all’istituto scientifico universitario San Raffaele di Milano ha scoperto le proprietà di una proteina vegetale, la conglutina gamma. Questa è presente in buona quantità nei lupini e che pare avere gli stessi effetti dell’insulina.

Non tutti sanno che gli antichi romani li utilizzavano al posto della carne, soprattutto nei lunghi spostamenti fatti a piedi dagli eserciti del tempo.

La varietà più antica di questo legume è quella bianca, a cui fecero poi seguito quella blu e quella gialla negli anni ’30.

Ecco alcune varietà: lupino selvatico, lupino delle sabbie, spagnolo, giallo, irsuto e lupino di Gredos.

Vista l’alta percentuale di proteine si consiglia di consumarli in momenti di particolare spossatezza e debolezza muscolare. Bisogna tenere conto che, a differenza della carne, non aumentano i livelli di colesterolo.

I lupini in passato venivano coltivati anche perché contribuivano a rendere migliore il suolo in cui venivano piantati.

Ad oggi l’Australia produce circa l’85 % della produzione mondiale di lupini.

Lupini: Proprietà e Benefici

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