Luppolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Luppolo Proprietà

Il luppolo è noto per il suo impiego nella produzione della birra. Non tutti sanno però che questo vegetale ha valori nutrizionali unici che gli conferiscono spiccate proprietà antiossidanti utili alla salute


Il luppolo, nome scientifico Humulus Lupulus, è una pianta perenne che può raggiungere i 7 metri di altezza. Appartiene alla famiglia delle Cannabaceae.

Luppolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Luppolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La pianta del luppolo cresce fino a un’altitudine di 1.200 metri circa. La si può trovare in pianura, nei boschi e lungo i corsi d’acqua. Fiorisce nel periodo estivo e a inizio autunno, mentre l’impollinazione avviene per opera del vento.

Grazie alle sue proprietà aromatiche e organolettiche, i fiori delle piante femminili vengono utilizzati nel processo produttivo della birra.

Nella medicina tradizionale il luppolo è stato a lungo utilizzato per il trattamento dei disturbi del sonno, come rimedio per lo stomaco e come agente antibatterico e antimicotico. (1)

Indice

Il luppolo conferisce alla birra il tipico gusto amaro grazie alle sue proprietà antibatteriche. Inoltre è un ottimo conservante naturale e aumenta la tenuta della schiuma.

In alcune zone d’Italia, come ad esempio in Piemonte, il luppolo viene utilizzato anche in cucina. Le cime della pianta raccolte in primavera vengono infatti cucinate e consumate allo stesso modo degli asparagi.

L’infiorescenza femminile del luppolo è tradizionalmente utilizzata nell’industria della birra per conferire amarezza, aroma, sapore e una maggiore conservabilità alla bevanda.

Valori Nutrizionali del Luppolo

Tabella Nutrizionale per 100 g di coni essiccati di luppolo
Acqua 6-12 %
Acidi alfa (Umolone) 2-16 %
Acidi beta (Lupolone) 1-10 %
Olio essenziale 0,5-2,5 %
Aminoacidi 0,1 %
Zuccheri 2 %
Pectina 2 %
Oli e Acidi grassi 0-2,5%
Proteine e Carboidrati 15 %
Ceneri 8-10 %

Fonte

Calorie

100 grammi di luppolo hanno una resa calorica pari a 15 kcal.

Luppolo: Proprietà e Benefici

Anche se come abbiamo visto questa pianta è utilizzata prevalentemente per la produzione della birra, l’olio essenziale che ne viene estratto ha proprietà ed effetti benefici molto importanti sulla salute umana, vediamo quali.

Antitumorale

È stato scoperto che gli acidi amari del luppolo hanno un effetto antiproliferativo sulle cellule del tumore al colon umano. (2)

Gli estratti della pianta hanno dimostrato un certo effetto preventivo sull’insorgenza del cancro al seno. (3) Gli α-acidi possiedono molte proprietà biologiche rilevanti per la prevenzione dei tumori. È stata dimostrata la loro attività antiproliferativa contro alcune linee cellulari di tumore al colon. (5, 5)

Proprietà Antinvecchiamento

L’ingestione di α-acidi della birra ha aumentato l’attività dei neuroni dopaminergici dell’ippocampo e ha migliorato la memoria. Gli iso-α-acidi potrebbero inibire la neuro infiammazione e migliorare la funzione cognitiva, il che può essere utile per la prevenzione della demenza. (6)

Il Luppolo è Antinfiammatorio

Gli estratti di luppolo hanno esercitato un’attività antinfiammatoria sulle cellule epiteliali gastriche umane. L’aggiunta di iso-α-acidi ha invece prevenuto l’infiammazione cerebrale. (7, 8)

Antibatterico

Il luppolo ha mostrato attività antibatterica contro la maggior parte dei batteri Gram-positivi. (9)

L’acido umulinico inibisce il Lactobacillus brevis, mentre il lupulone inibisce la crescita dello Staphylococcus aureus. (10, 11)

Tintura di luppoli

Tasto Amazon

Sedativo

Nella letteratura erboristica si fa riferimento al luppolo come avente varie forme di proprietà sedative. Tale attività della pianta è ritenuta utile nel trattamento dei disturbi del sonno. (12, 13)

Menopausa

I ricercatori iraniani hanno verificato l’efficacia dell’estratto di luppolo sui sintomi della menopausa.

I risultati hanno dimostrato che l’assunzione giornaliera di un estratto di luppolo ha effetti benefici nei confronti della menopausa. In pratica si ha una riduzione dei primi sintomi della menopausa. (14)

Il Luppolo Protegge il Sistema Cardiovascolare

Come tutti i fitoestrogeni negli alimenti, protegge le persone dal rischio di malattie cardiovascolari e inibisce l’aggregazione piastrinica. (15)

Il suo consumo ha un effetto positivo sullo spessore delle arterie e inibisce la crescita delle placche aterosclerotiche. (16)

Stress, Ansia e Depressione

Secondo i ricercatori l’integrazione quotidiana di luppolo può ridurre lo stress, l’ansia e la depressione. (17)

Xantoumolo

Si tratta di un composto con potenti proprietà antiossidanti. Il composto è stato scoperto nel 1957 e le sue proprietà sono state portate alla luce solo negli ultimi decenni.  Molte delle virtù e dei benefici del luppolo sono riconducibili a questo composto. (18)

È stato dimostrato che lo xantumolo provoca l’apoptosi dei radicali liberi. (19)

Perdita di Peso

Uno studio pubblicato sul Journal of Phytochemistry nel 2012 riporta le proprietà dello xantumolo. Questo composto presente nella pianta è in grado di ridurre il peso corporeo e la glicemia nei maschi a digiuno. Bisogna però puntualizzare che lo studio è stato condotto sui ratti. I risultati quindi non possono considerarsi attendibili per quanto riguarda gli effetti sugli esseri umani. Si attendono sviluppi. (20)

Luppolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Controindicazioni del Luppolo

Il suo olio essenziale è molto potente ed è considerato sicuro alle dosi normali. La sua assunzione è sconsigliata ai bambini e alle donne in gravidanza perché non esistono ancora sufficienti studi in merito.

Oltre a rispettare le dosi consigliate, è necessario monitorare gli effetti che produce sul nostro corpo in quanto può essere causa di irritazioni. Non utilizzare su pelli particolarmente sensibili.

A causa del loro effetto sedativo, gli integratori di luppolo devono essere sospesi due settimane prima di un intervento chirurgico poiché possono amplificare gli effetti dell’anestesia. È per questo stesso motivo che dovresti evitare di assumerlo con alcol, sonniferi o altri depressivi del sistema nervoso centrale. (18)

Curiosità

L’olio essenziale ricavato dal luppolo viene molto utilizzato in aromaterapia. Sembra dare i massimi risultati quando il suo aroma viene diffuso in tutto l’ambiente.

Nella medicina cinese il luppolo viene utilizzato per facilitare la digestione. Si usa anche per il trattamento della diarrea e per i problemi intestinali in generale.

Per approfittare delle sue proprietà benefiche si può preparare un tisana mettendo in infusione per 10 minuti un cucchiaio di luppolo per tazza.

In antichità le foglie e le infiorescenze sono state utilizzate per produrre un colorante marrone.

Forse non Tutti Sanno Che

Il nome latino del luppolo sembra derivare dalla parola humus, ovvero la terra umida e ricca in cui cresce la pianta. La parola Lupulus deriva invece dal latino Lupus che significa lupo.

Questa scelta sembra derivare dal fatto che la pianta, quando si sviluppa, è solita avvinghiarsi ad altre piante facendole praticamente morire. Un po’ come fa il lupo con le pecore.

Luppolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button