Home / Luppolo: Proprietà e Benefici

Luppolo: Proprietà e Benefici

Luppolo Proprietà e Benefici

Il luppolo, nome scientifico Humulus Lupulus, è una pianta perenne che può raggiungere i 7 metri di altezza. Appartenente alla famiglia delle Cannabaceae.

Luppolo: proprietà e benefici

La pianta del luppolo cresce fino ad un’altitudine di 1.200 metri circa. La si può trovare in pianura, nei boschi e lungo i corsi d’acqua. Fiorisce nel periodo estivo e ad inizio autunno mentre l’impollinazione avviene per opera del vento.

Grazie alle sue proprietà aromatiche ed organolettiche. i fiori delle piante femminili vengono utilizzati nel processo produttivo della birra.

Il luppolo conferisce alla birra il tipico gusto amaro grazie alle sue proprietà antibatteriche. Inoltre è anche un ottimo conservante naturale ed aumenta la tenuta della schiuma.

Il suo utilizzo principale è quello legato alla birrificazione. In alcune zone d’Italia come ad esempio nel Piemonte, il luppolo viene utilizzato anche in cucina. Le cime della pianta raccolte in primavera vengono infatti cucinate e consumate allo stesso modo degli asparagi.

Composizione Chimica

I coni di luppolo essiccati contengono il 10 % d’acqua, il 15 % di resine, il 15 % di proteine, il 2 % di zuccheri, il 2% di tannini, il 2 % di polifenoli, lo 0,1 % di aminoacidi, l’8 % di ceneri, il 3 % di grassi ed il 40 % tra e cellulosa e lignina.

Oltre a queste sostanze, troviamo gli oli essenziali che sono costituiti da cariofillene, humulene e mircene. Contiene inoltre flavonoidi tra i quali lo xantumolo è il principale e glicosidi flavonolici tra i quali citiamo la quercetina, la rutina, l’astragalina ed il kempferolo.

Concludiamo questa sezione della composizione chimica sottolineando il fatto che in questa pianta sono stati identificati più di 1.000 composti chimici. Molti di questi posseggono proprietà antiossidanti.

Luppolo Proprietà e Benefici

Anche se come abbiamo visto questa pianta è utilizzata prevalentemente per la produzione della birra, l’olio essenziale che ne viene estratto ha proprietà ed effetti benefici molto importanti sulla salute umana, vediamo quali.

Proprietà Analgesiche

Una delle più comuni applicazioni dell’olio essenziale di luppolo è quella che riguarda le sue proprietà sedative. L’olio viene usato per il trattamento del dolore in quelle persone che hanno sviluppato patologie croniche e dolorose. Il suo utilizzo si è rivelato utile anche nel trattamento dell’ansia e degli sbalzi d’umore.

Sessualità

È utilizzato da sempre dagli uomini per migliorare le prestazioni sessuali. Il suo utilizzo può curare l’eiaculazione precoce. La sua assunzione sembra essere in grado di rendere certe parti del corpo meno sensibili alla stimolazione sessuale.

Mal di Testa

Le proprietà rilassanti del luppolo sono in grado di allentare la tensione dei muscoli delle spalle e del collo con effetti benefici in grado di calmare le mente e quindi il mal di testa.

Insonnia

Il suo olio essenziale diffuso nella stanza da letto durante la notte è in grado di migliorare la durata e la qualità del sonno con benefici in termini di efficacia del riposo.

Benefici alla Pelle

Le sue proprietà calmanti si rivelano utili anche per la cura della psoriasi e l’irritazione della pelle in generale, il luppolo si rivela infatti un ottimo agente antinfiammatorio ed antivirale.

Luppolo capsule

Amazon

Problemi Respiratori

In aromaterapia viene utilizzato con successo per lenire l’infiammazione dell’apparato respiratorio con benefici in caso di tosse e congestione delle vie respiratorie.

Radicali Liberi

La buona presenza di composti con proprietà antiossidanti fanno del luppolo una pianta utile per contrastare l’effetto nocivo dei radicali liberi. Queste sostanze sono un sottoprodotto del metabolismo e sono spesso i responsabili dell’insorgere di alcune gravi malattie.

Menopausa

Uno studio del 2006 pubblicato su Maturitas ha verificato l’efficacia dell’estratto di luppolo sui sintomi della menopausa.

I risultati hanno dimostrato che l’assunzione giornaliera di un estratto di luppolo ha effetti benefici nei confronti della menopausa.

Perdita di Peso

Uno studio pubblicato sul Journal of Phytochemistry nel 2012 riporta le proprietà dello xantumolo. Questo composto presente nella pianta è in grado di ridurre il peso corporeo e la glicemia nei maschi a digiuno. Bisogna però puntualizzare che lo studio è stato condotto sui ratti. I risultati quindi non possono considerarsi attendibili per quanto riguarda gli effetti sugli esseri umani. Si attendono sviluppi.

Luppolo: proprietà e benefici

Controindicazioni

L’olio essenziale del luppolo è molto potente ed è considerato sicuro alle dosi normali. La sua assunzione è sconsigliata ai bambini ed alle donne in gravidanza in quanto non esistono ancora sufficienti studi in merito.

Oltre a rispettare le dosi consigliate è necessario monitorare gli effetti che produce sul nostro corpo in quanto può essere causa di irritazioni. Non utilizzare su pelli particolarmente sensibili.

Non va utilizzato in caso di depressione in quanto le sue proprietà sedative potrebbero aggravare lo stato emotivo.

Calorie

100 grammi di luppolo hanno una resa calorica pari a 15 calorie.

Curiosità

L’olio essenziale ricavato dal luppolo viene molto utilizzato in aromaterapia. Sembra dare i massimi risultati quando il suo aroma viene diffuso in tutto l’ambiente.

Nella medicina cinese il luppolo viene utilizzato per facilitare la digestione. Si usa anche per il trattamento della diarrea e per i problemi intestinali in generale.

Per approfittare delle sue proprietà benefiche si può preparare un tisana mettendo in infusione per 10 minuti un cucchiaio di luppolo per tazza.

In antichità le foglie e le infiorescenze sono state utilizzate per produrre un colorante marrone.

Forse non Sapevi Che

Il nome latino del luppolo sembra derivare dalla parola humus, ovvero la terra umida e ricca in cui cresce la pianta. La parola  Lupulus deriva invece dal latino Lupus che significa lupo.

Questa scelta sembra derivare dal fatto che la pianta, quando si sviluppa, è solita avvinghiarsi ad altre piante facendole praticamente morire.  Un po’ come fa il lupo con le pecore.

Luppolo proprietà e benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

 

mr-loto.it +1 in più