Home / Macchina sottovuoto – Consigli acquisto

Macchina sottovuoto – Consigli acquisto

Macchina Sottovuoto per Alimenti, Consigli Acquisto

La macchina sottovuoto per alimenti  da un po’ di anni a questa parte è diventato un elettrodomestico alla portata di tutti.

La macchina sottovuoto e facilmente reperibile in qualsiasi ipermercato dove è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli e marche. I prezzi sono in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Macchina sottovuoto Foodsaver

Vediamo ora di descrivere in breve il funzionamento di una macchina sottovuoto per alimenti con aspirazione esterna che in realtà è abbastanza semplice. La macchina è dotata al suo interno di una pompa aspirante (solitamente una pompa a membrana) ed una barra saldante su cui va posizionato il sacchetto per il sottovuoto.

I sacchetti per il sottovuoto sono sacchetti goffrati, ovvero presentano delle righe in rilievo il cui scopo è quello di facilitare l’uscita dell’aria. Una volta avviata si aziona la pompa che, aspirando l’aria all’interno del sacchetto, crea il vuoto, mentre la barra saldante provvede a sigillare il sacchetto per il sottovuoto.

Vantaggi 

La macchina sottovuoto per alimenti ad uso domestico presenta alcuni vantaggi. Ad esempio le ridotte dimensioni di ingombro ed una spesa abbastanza contenuta per l’acquisto. Poi c’è la velocità della macchina nel creare il vuoto ed una manutenzione minima di cui ha bisogno.

Come sappiamo questo elettrodomestico viene utilizzato principalmente per allungare i tempi di conservazione degli alimenti. Eliminando infatti l’aria e quindi l’ossigeno all’interno del sacchetto in cui viene conservato il cibo, si elimina la condizione necessaria allo sviluppo dei batteri.

Macchina sottovuoto Macom

La parte più interessante però, di cui non tutti sono a conoscenza, è quella che riguarda il mantenimento delle proprietà organolettiche degli alimenti.

Gli alimenti conservati sottovuoto infatti, oltre ad avere un tempo di conservazione maggiore, mantengono inalterato il loro sapore, il loro aroma e le proprietà organolettiche.

Altri Utilizzi 

Se l’utilizzo classico che conosciamo della macchina sottovuoto è quello con i sacchetti, esistono anche altre modalità di conservazione. Queste prevedono l’utilizzo di altri accessori che spesso è possibile trovare in vendita insieme alla macchina sottovuoto.

Ad esempio esistono accessori che consentono di fare il vuoto nei barattoli o addirittura nelle bottiglie .

Un altro impiego della macchina sottovuoto è quello che riguarda i cibi congelati. Questi, quando vengono tenuti per troppo tempo nel congelatore cominciano a “bruciarsi”, in termine tecnico questo processo si chiama freezer burn.

Utilizzando la conservazione sottovuoto è possibile allungare di molto la conservazione degli alimenti nel congelatore.

Consigli Acquisto Macchina Sottovuoto

Quali sono quindi le cose principali a cui bisogna fare attenzione prima di acquistare una macchina sottovuoto? Ecco alcuni consigli.

La parte più importante di una macchina per il sottovuoto è la pompa. Questa deve quindi essere di buona qualità con una potenza di almeno 0,85 bar di pressione.

Un’altra cosa a cui fare attenzione è il materiale della barra saldante. Se è in plastica, con il tempo ed il calore potrebbe subire delle deformazioni e quindi dare origine a dei malfunzionamenti. Il consiglio è quello di acquistare un prodotto che abbia il supporto della barra saldante in materiale metallico, tipo l’alluminio.

In questo caso anche se la macchina sottovuoto viene utilizzata a lungo la barra saldante non corre nessun rischio.

Al giorno d’oggi una buona macchina sottovuoto ad uso domestico non dovrebbe superare i 300/350 Watt di assorbimento. Nel caso di macchine con assorbimento in Watt elevato è possibile che si tratti di modelli non recenti o con componenti non all’avanguardia.

Macchina sottovuoto per alimenti