Home / Macis: Proprietà e Benefici

Macis: Proprietà e Benefici

Macis: Proprietà e Benefici

Il macis è una parte del frutto prodotto dalla pianta sempreverde Myristica fragrans, in pratica è la parte che riveste il seme di questa pianta, meglio conosciuto come noce moscata. La pianta è originaria dell’Indonesia ed appartiene alla famiglia delle Myristicaceae.

 

Macis: proprietà e benefici

Il macis è quindi un’altra spezia con proprietà terapeutiche che si ricava dalla pianta ed è anche conosciuta con il nome di mace o fiore della noce moscata.

Il macis è di colore rosso vivace quando è ancora fresco mentre, una volta essiccato, diventa color arancione. Il suo gusto è delicato e viene utilizzato nella composizione di varie spezie tra le quali il più famoso curry.

Macis Composizione Chimica

Contiene l’8 % di acqua, il 5 % di ceneri, il 38,7 % di amido, lo 0,31 % di zuccheri, il 6,1 % di proteine, il 26,4 % di grassi, il 20,2 % di fibra alimentare ed il 14 % di olio essenziale.

I minerali: potassio, calcio, magnesio, sodio, selenio, ferro, rame, zinco, fosforo e manganese.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6 e vitamina C. Contiene beta-carotene e criptoxantina.

I principali costituenti del suo olio essenziale sono  il safrolo, la miristicina, l’alfa-pinene, l’elimicina ed il sabinene. Il macis contiene inoltre acidi grassi omega 3 ed omega 6.

Macis:Proprietà e Benefici

Macis proprietà e benefici
Macis proprietà e benefici

Sistema Nervoso

La spezia viene utilizzata nella medicina tradizionale cinese ed indiana per il trattamento delle malattie del sistema nervoso. Alcuni composti come la miristicina e l’elimicina hanno proprietà stimolanti sul cervello.

Stress

Le sue proprietà stimolanti sul cervello aiutano a combattere lo stress e la stanchezza mentale. È anche considerato un ottimo rimedio contro ansia e depressione.

Mal di Denti

Il macis contiene eugenolo, una sostanza utilizzata in odontoiatria per calmare il mal di denti.

Antinfiammatorio

Ha proprietà antinfiammatorie che si sono rivelate efficaci nel trattamento dell’artrite e dei reumatismi. A tale scopo la spezia è molto utilizzata nella medicina cinese che la impiega anche nel trattamento dei dolori addominali.

Sedativo

Il suo olio essenziale ha proprietà sedative e, utilizzato per i massaggi, apporta benefici ai dolori muscolari ed articolari.

Digestivo e Carminativo

Grazie anche alla buona presenza di fibre la spezia facilita la digestione e viene anche impiegata per ridurre la formazione di gas intestinali. Il suo utilizzo contribuisce a prevenire la diarrea e la flatulenza.

Cuore

Ha un buon contenuto di minerali, in particolar modo di potassio, un elettrolita responsabile del controllo della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.

Macis: proprietà e benefici

 

Occhi

La vitamina A ed il beta-carotene hanno proprietà antiossidanti, la loro assunzione apporta benefici alla vista e contribuisce a mantenere in salute gli occhi.

Antisettico

È un antisettico naturale e viene spesso utilizzato nella composizione dei dentifrici. La sua assunzione cura il mal di denti e l’alito cattivo.

Problemi Respiratori

Il suo olio essenziale compare spesso tra gli ingredienti degli sciroppi per la tosse in quanto è molto utile per alleviare i sintomi di tosse e raffreddore. È utilizzato da sempre dalla medicina popolare per il trattamento dell’asma.

Calorie

100 grammi di macis hanno una resa calorica pari a 475 calorie.

Controindicazioni

La spezia ed il suo olio essenziale, utilizzati in giuste dosi, non sono tossici né irritanti. Se utilizzato in dosi eccessive invece, per il suo contenuto di miristicina, può risultare tossico con sintomi come la nausea e la tachicardia.

Curiosità

Macis proprietà e benefici
Macis proprietà e benefici

Alcuni nomi con cui è conosciuto in altri paesi: nelle Filippine viene chiamato tungkod, in Turchia viene chiamato Topuz, in Polonia Korbacze, Muskatlute in Germania, Jaffatry in India e Macis in Francia.

I paesi maggiori produttori di macis sono l’Indonesia, lo Sri Lanka, la Cina, l’India e Trinidad.

Nella medicina popolare di alcuni paesi si ritiene che tenere in tasca una noce moscata serva a curare i reumatismi ed il colpo della strega.

Grazie alle sue proprietà aromatiche, il macis viene anche utilizzato dall’industria cosmetica per la preparazione di profumi.

La pianta da cui si ricava la spezia fruttifica 3 volte in un anno e si ritiene produca in media fino a 2.000 frutti in un anno.

Come lo zafferano anche il macis ha un prezzo piuttosto elevato ed alla sua polvere vengono spesso aggiunte altre sostanze per aumentare il guadagno.

Macis proprietà e benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.