Maionese Vegana senza Uova
Maionese Vegana senza Uova
La maionese vegana, quella senza uova per intenderci, è una ricetta sempre più cercata e preparata.
Sono sempre più numerose le persone che decidono di seguire una dieta vegan, cioè di fare a meno non solo di carne e pesce ma anche di tutti i prodotti che derivano dagli animali.
Secondo molti, rinunciare alle proteine animali non fa altro che migliorare la nostra salute oltre ad essere un comportamento etico nei confronti degli altri esseri viventi. A parte il discorso vegan comunque, molte persone non possono o non vogliono mangiare uova per questioni intolleranze o di gusti personali.
Per questo ho sperimentato da poco una ricetta per preparare un’ottima maionese vegana fatta in casa senza l’impiego delle uova.
Dopo essermi documentato in rete ed aver consultato varie ricette ho subito tentato di preparare la maionese vegana senza uova. Devo confessare che i primi risultati sono stati piuttosto deludenti.
Ho dovuto fare qualche tentativo e sostituire qualche ingrediente per ottenere finalmente una maionese vegana densa al punto giusto e soprattutto con un sapore molto gradevole.
Maionese Vegana, Ingredienti
Ho letto diversi commenti riferiti alla preparazione della maionese senza uova. La parte più difficile della ricetta consiste nel fare raggiungere alla maionese la giusta consistenza. Io stesso ho avuto questa difficoltà.
Vediamo ora di spiegare in modo semplice come preparare una buona maionese vegana. Questa la ricetta ed il metodo che ho utilizzato:
– 100 ml di latte di soia al naturale. È importante che sia al naturale in quanto in altri tipi di latte vi possono essere degli additivi. Questi, oltre a rendere difficoltoso il processo di solidificazione della maionese, ne alterano il gusto.
– 200 ml di olio di girasole. Questo olio a mio parere è il più indicato in quanto il suo gusto è molto neutro. Ovviamente si può utilizzare a piacimento anche l’olio di mais o l’olio extra-vergine di oliva. Quest’ultimo, dato il suo aroma piuttosto marcato, condizionerà il gusto finale della nostra maionese vegana.
– 2 cucchiaini di senape
– 1 cucchiaino di sale fino
– 1 cucchiaio scarso di succo di limone ed infine mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. La curcuma ha il solo scopo di variare il colore della maionese vegana dal bianco al giallognolo.
Naturalmente la quantità di sale, curcuma e senape può essere variata a proprio gusto. Questo dipende se si preferisce la maionese più o meno colorata, gustosa e salata.
Una volta terminata la preparazione della maionese senza uova ci si renderà presto conto di come il suo gusto sia praticamente uguale a quello della classica maionese con le uova che abbiamo consumato per anni.
La maionese senza uova si potrà utilizzare senza problemi per la preparazione dell’insalata russa. Ottima anche in abbinamento con le patatine fritte, per farcire i tramezzini e in tutti gli altri modi in cui abbiamo sempre utilizzato la maionese classica.
Maionese Vegana (Senza Uova), Preparazione
Versate nel bicchiere in dotazione con il frullatore ad immersione il latte di soia. Accendete il frullatore ed incominciate a versare l’olio di semi di girasole a filo.
Questa operazione per raggiungere lo stato denso della maionese è l’unica ad essere un po’ delicata. Se possibile meglio farsi aiutare da un’altra persona nel versare l’olio a filo nel bicchiere.
Per quanto riguarda la velocità del frullatore ad immersione io ne ho utilizzato uno a 2 velocità ed ho scelto la prima, quella più lenta.
Penso tuttavia che vadano bene anche i minipimer ad una sola velocità.
Quando avrete finito di versare l’olio, trascorsi un paio di minuti, la nostra maionese vegana avrà già raggiunto una certa consistenza. Questa aumenterà non appena aggiungerete i 2 cucchiaini di senape. Se volete aumentarne la densità aggiungete più senape.
In seguito aggiungete il succo di limone, il sale e la curcuma. Quando la maionese avrà una densità ed un aspetto che vi soddisfano, spegnete il frullatore e riponetela in frigo per un’oretta circa. La maionese vegana senza uova è pronta per essere consumata!
Maionese vegana senza uova, ricetta