Home / Maitake: Proprietà e Benefici

Maitake: Proprietà e Benefici

Maitake: Proprietà e Benefici

Il maitake è un fungo conosciuto soprattutto per le sue proprietà ed i suoi benefici sulla salute. Il fungo è anche conosciuto con il nome di Grifola frondosa che ha origine dalla traduzione del suo nome scientifico Grifos frondosus.

Maitake: proprietà e benefici
Maitake: proprietà e benefici

Questo tipo di fungo cresce in Europa, Italia compresa,  in Asia e nel Nord America. Il nome giapponese Maitake con cui è conosciuto un po’ in tutto il mondo significa danza di funghi.

In Europa e negli USA il fungo viene anche chiamato gallina dei boschi per il fatto che cresce in folti gruppi la cui forma probabilmente richiama quella delle piume delle galline. Altri nome con cui è conosciuto il fungo sono testa di pecora e re dei funghi.

Maitake Composizione Chimica

Il maitake è composto da circa il 68,4 %, d’ acqua, l’1,6 % di proteine, l’1 % di grassi, carboidrati, 6 % di fibre alimentari e l’ 1,1 % di ceneri.

Contiene potassio, magnesio, calcio, ferro, fosforo, zinco, sodio, rame e selenio.

Per quanto riguarda le vitamine nel fungo sono presenti le vitamine B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B3 o niacina, B5 o acido pantotenico, B9 e D2. Sono presenti anche polisaccaridi tra cui i beta-glucani.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, valina e treonina.

Maitake Proprietà e Benefici

Longevità

I funghi maitake sono utilizzati da secoli in Giappone come rimedio naturale per moltissimi malanni. La tradizione popolare da sempre gli attribuisce proprietà utili a promuovere la longevità.

Abbassa il Colesterolo

Negli ultimi anni si sono svolti parecchi studi per verificare le presunte proprietà di questo straordinario prodotto della natura. Uno studio pubblicato sul numero di ottobre 2011 del Journal of Agriculture and Food Chemistry ha dimostrato le sue virtù. Secondo i risultati dello studio 4 settimane di assunzione di estratto di maitake sono sufficienti ad abbassare i livelli di colesterolo nel fegato.

Sistema Immunitario

Una delle principali proprietà documentate del maitake è quella che riguarda il supporto al nostro sistema immunitario. Sono stati condotti studi che hanno dimostrato i benefici a doppio senso che questo fungo esplica nei confronti del sistema immunitario.

Da un lato i principi attivi del fungo controllano l’attività del sistema immunitario evitando che questo entri in uno stato di eccesso di attività. Dall’altro, sono in grado di stimolare una risposta del sistema immunitario, quando determinate circostanze lo richiedono.

Protegge i Vasi Sanguigni

benefici dei funghi maitake si ripercuotono anche sul sistema cardiovascolare. Più precisamente nella protezione delle pareti dei vasi sanguigni. Il risultato è il minor rischio di sviluppare alcune patologie, come ad esempio l’aterosclerosi.

Pressione Sanguigna

Un altro aspetto terapeutico del fungo che è stato dimostrato da studi scientifici è la capacità di abbassare la pressione sanguigna. In Giappone sono in molti i medici che utilizzano il fungo per abbassare la pressione sanguigna.

Maitake fungo puro

Antitumorale

Gran parte delle ricerche degli ultimi anni si sono focalizzate sulle proprietà antitumorali di questo fungo. Bisogna però sottolineare che gli studi sono stati fatti, nella maggior parte dei casi, su animali da laboratorio.

Per questo motivo, anche se i risultati sono incoraggianti, non ci possiamo ancora esprimere sui reali benefici del maitake per quanto riguarda questo argomento.

Per quanto riguarda le sue presunte proprietà antitumorali, uno dei pochi studi condotti sugli esseri umani, è del 2009.

Questo è stato condotto ad opera del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center che dimostra come il fungo sia in grado di stimolare il sistema immunitario per contrastare il tumore al seno.

Ad oggi il maitake è utilizzato con risultati positivi prevalentemente per evitare l’avanzamento del tumore. Più recentemente, uno studio pubblicato sul Cancer, Immunology, Immunotherapy, ha dimostrato come i funghi maitake siano in grado di inibire la crescita del tumore al colon.

Radicali Liberi

Ha un buon contenuto di antiossidanti la cui attività è in grado di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. Questa caratteristica del maitake aggiunta alla riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo fanno di questo fungo un alimento ideale per preservare la salute del sistema circolatorio e quindi del cuore.

Studi in Corso

Attualmente sono in corso studi per approfondire le proprietà del maitake per quanto riguarda la cura del tumore al polmone ed al fegato. Si stanno anche studiando gli effetti che questo singolare fungo può avere sul virus HIV / AIDS.

Glicemia

Vi sono studi che tendono a dimostrare la capacità che il fungo ha di regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Questa proprietà, se dimostrata scientificamente, potrebbe rivelarsi molto utile per arginare lo sviluppo del diabete di tipo 2.

I risultati di diversi studi sono stati pubblicati sul sito dell’ US National Library of Medicine National Institutes of Health. (Ago 1994)

Calorie

100 grammi di parte edibile di maitake hanno una resa calorica pari a 37 calorie.

Maitake: proprietà e benefici
Maitake: proprietà e benefici

Curiosità

Fino a pochi anni fa era solo la tradizione popolare a sostenere che il fungo maitake fosse in possesso di molte proprietà terapeutiche. Ora anche gli studi scientifici hanno dimostrato che il fungo è realmente in possesso di virtù terapeutiche.

Può raggiungere dimensioni e pesi ragguardevoli, anche oltre i 10 kg.

Le prime notizie delle proprietà terapeutiche di questo fungo risalgono a delle scritture di circa 100/200 anni prima della venuta di Cristo. Negli scritti si descrivono gli effetti di un medicinale a base di Grifola frondosa che veniva utilizzato per curare le emorroidi e per calmare il sistema nervoso.

In Italia cresce dalla fine dell’estate fino ad ottobre. Il suo habitat è rappresentato dai boschi di latifoglie con preferenza per querce e castagni. Cresce solitamente ai piedi di tronchi tagliati o alberi morenti.

La particolarità di questo fungo è quella di crescere sempre nel solito posto per cui, se vi capita di trovarne qualche esemplare, segnatevi il luogo e memorizzatelo per poterlo poi ritrovare negli anni seguenti.

La sostanza presente nel maitake avente attività antitumorale è il beta-glucano. In particolare un estratto chiamato frazione D che rappresenta la forma attiva più potente.

Uno studio condotto sui topi dalla durata di 18 settimane, ha dimostrato le proprietà dimagranti del fungo maitake.

Maitake: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 26/02/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.