Home / Mal di Gola Rimedi

Mal di Gola Rimedi

Mal di gola rimedi

Mal di Gola Rimedi

Il mal di gola è una delle patologie, tipica del periodo invernale, più diffuse tra la popolazione; esistono diversi rimedi per il mal di gola, naturali e non, ma prima di passarli in rassegna vediamo di spiegare cosa è il mal di gola.

Mal di gola rimedi
Mal di gola rimedi

Il mal di gola, meglio noto in ambiente medico come faringite, è causato dall’infiammazione della faringe. La sintomatologia principale derivante da questo tipo di infiammazione è il dolore che si avverte durante la deglutizione.

Le cause principali che fanno insorgere il mal di gola sono di origine virale nella maggior parte dei casi mentre, più raramente, il mal di gola può essere causato da un infezione batterica.

Essendo causato da virus e batteri, il mal di gola è contagioso e può essere trasmesso tramite starnuti e colpi di tosse oppure tramite il contatto di oggetti che sono stati utilizzati da persone con il mal di gola.

Prevenire il Mal di Gola

Il primo dei rimedi contro il mal di gola è la prevenzione. Evitare quindi comportamenti potenzialmente dannosi per la salute della nostra gola è la prima cosa che dobbiamo mettere in atto.

In inverno, quando abbiamo i termosifoni accesi, può capitare che l’ambiente in cui viviamo e dormiamo diventi troppo secco. Questa è una causa molto frequente del mal di gola per cui è sempre meglio provvedere a mantenere un buon tasso di umidità nelle stanze. Se il caso lo richiede, utilizzare i vari tipi di umidificatori in commercio, sia elettrici che per termosifoni.

Acquista Umidificatore Chicco

Amazon

Anche in estate però può capitare di esporci a situazioni rischiose per la nostra gola, ne sono un esempio gli sbalzi termici provocati dai condizionatori. Quando infatti, provenendo da un ambiente molto caldo ed umido, tipico del periodo estivo, si entra in un locale condizionato con temperature ed umidità troppo basse, può capitare di ritrovarsi a breve con il mal di gola.

La stessa cosa può capitare in ambiente domestico quando la temperatura è troppo bassa o quando il flusso d’aria del condizionatore ci punta direttamente addosso. Queste sono due situazioni da evitare.

Mal di gola Rimedi Naturali

In caso di mal di gola il rimedio classico conosciuto quasi da tutti è rappresentato da una tazza di latte caldo (o tè) abbinata al miele. Questo tipo di bevanda dovrebbe apportare un beneficio immediato alle mucose infiammate.

Un ottimo alleato della gola è il propoli, una sostanza naturale prodotta dalle api con proprietà antibiotiche ed antivirali. Il propoli si trova in commercio sotto forma di olio essenziale, caramelle, spray e tintura madre con effetto curativo nei confronti della gola. Il propoli è reperibile in erboristeria ed in farmacia.

Un altro rimedio naturale per il mal di gola si può mettere in atto facendo gargarismi con un bicchiere di acqua calda, miele e succo di limone. Il miele allevia il dolore mentre il limone disinfetta e riduce l’infiammazione delle mucose.

Contro il mal di gola si possono preparare diversi infusi con cui fare gargarismi ed in grado di apportare benefici a questo disturbo così diffuso: gargarismi fatti con un bicchiere di acqua calda con un po’ di santoreggia in infusione è in grado di curare il mal di gola.

In alternativa si può utilizzare un infuso di salvia preparato con un pentolino d’acqua bollente ed una dozzina di foglie di salvia. Una volta filtrato fare i gargarismi aggiungendo anche un po’ di miele.

I gargarismi contro il mal di gola possono essere fatti anche con mezzo bicchiere d’acqua con all’interno un paio di cucchiai d’aceto di mele.

Un altro rimedio che da sempre la tradizione popolare utilizza per curare il mal di gola, è un preparato composto dall’equivalente di un bicchiere d’acqua ed un cucchiaino di cannella in polvere portati ed ebollizione per qualche minuto. Al termine si dolcifica con miele a proprio piacimento e se ne assume un sorso ogni due ore.

Mal di Gola Rimedi: Farmaci da Banco

Un’alternativa ai rimedi naturali per curare il mal di gola è rappresentata dai farmaci da banco; personalmente ho utilizzato qualche volta, specie quando ero più giovane, con ottimi ed immediati risultati, il Formitrol (ora Neo Formitrol). Essendo un farmaco da banco il Formitrol non necessita di ricetta medica e si utilizza sciogliendo in bocca un compressa alla volta.

Mal di Gola di Origine Batterica

Se invece il mal di gola è causata da un infezione da streptococco è necessario rivolgersi al  medico che provvederà a prescrivere una cura a base di antibiotici. Per effettuare una diagnosi valida del mal di gola, al fine di verificare un’ eventuale origine batterica, si utilizza il tampone faringeo con cui si prelevano (in modo completamente indolore) i liquidi presenti nel cavo orale che verranno poi esaminati per determinare la causa del mal di gola.

Mal di Gola Rimedi

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.