Mandorle: Tutte le Proprietà ed i Benefici

Mandorle proprietà

Mandorle

Le mandorle sono un frutto consumato in tutto il mondo grazie alle loro ottime proprietà nutrizionali. La ricerca scientifica conferma i loro benefici sulla salute e su quella del cuore in particolare


Le mandorle, frutti dalle molte proprietà, sono il seme commestibile del mandorlo. Il suo nome scientifico è Prunus dulcis ed appartiene alla stessa famiglia del pesco, quella delle Rosacee. La pianta è alta circa 10 metri ed i suoi semi, le mandorle appunto, sono racchiusi in un guscio legnoso a sua volta contenuto in un nocciolo.

Mandorle: proprietà e benefici

Le mandorle generalmente vengono consumate secche durante tutto l’anno e si trovano fresche solamente in primavera.

Fino all’inizio del secolo scorso Agrigento rappresentava il primo produttore al mondo di mandorle. Nella sua provincia ne venivano coltivate più di 700 specie. Purtroppo ad oggi le cose sono cambiate e sono drasticamente diminuite le zone di coltivazione. Numerose varietà di questa pianta sono andate via via scomparendo.

Indice

Oggi i benefici nutrizionali delle mandorle sono noti in tutto il mondo e, una delle proprietà più apprezzate di questi frutti, è la riduzione del  colesterolo. Nel mondo della medicina sono molto apprezzate per la presenza di acidi grassi monoinsaturi, fibre alimentari, antiossidanti, vitamine e minerali. Vediamo ora nel dettaglio la loro composizione chimica.

Composizione Chimica  

Composizione chimica per 100 grammi di mandorle
Acqua g 4,7
Carboidrati g 21,7
Proteine g 21,2
Grassi g 49,4
Fibra g 12,2
Zuccheri g 3,9
Amido g 0,7
Ceneri g 3
Minerali
Calcio mg 264
Ferro mg 3,7
Magnesio mg 268
Fosforo mg 484
Potassio mg 705
Sodio mg 1
Zinco mg 3,1
Rame mg 1
Manganese mg 2,3
Selenio mcg 2,5
Vitamine
Vitamina A IU 1
B1 mg 0,2
B2 mg 1
B3 mg 3,4
B5 mg 0,5
B6 mg 0,1
Vitamina E mg 26,2
Vitamina J mg 52,1
Folati mcg 50

Fonte: Nutritiondata

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Nel seme è presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza con proprietà antitumorali.

Calorie  

100 grammi di mandorle hanno un apporta calorico pari a 575 kcal.

Mandorle: Proprietà e Benefici

Alto Tasso di Proteine

Una sola manciata di questi frutti  può contenere un ottavo del nostro fabbisogno giornaliero di proteine. Le mandorle possono essere considerate un alimento completo. Sono meno grasse delle noci, ma hanno maggiori proprietà stimolanti e curative. Per questo sono consigliate in caso di denutrizione.

Lassative

Oltre ad essere un alimento altamente energetico, vengono attribuite loro anche proprietà lassative. Questa caratteristica è da ricondurre alla buona percentuale di fibra alimentare presente nel frutto che aiuta l’organismo a prevenire la stitichezza. Per accelerare il processo digestivo e i loro effetti benefici è necessario accompagnarle con tanta acqua.

Energizzanti

La presenza di rame, manganese e riboflavina aiuta il corpo nella produzione di energia e migliora il tasso metabolico.

Oltre ad essere un alimento altamente nutritivo, le mandorle sono anche un cibo molto equilibrato. Il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l’organismo ha particolarmente bisogno di energia.

Gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale. Questa proprietà si deve in particolar modo alla buona percentuale di manganese, rame e riboflavina.

Proteggono il Cuore

Una proprietà importante delle mandorle è il ruolo della vitamina E che apporta benefici determinanti nell’attenuazione del rischio di attacchi cardiaci. Insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.

I grassi acidi monoinsaturi poi, insieme ai composti antiossidanti, supportano in modo efficiente la salute del cuore e prevengono le malattie cardiovascolari

Una revisione di studi del 2018 sostiene che l’aggiunta di questi frutti alla dieta non solo riduce i livelli di colesterolo LDL ma mantiene costanti quelli di colesterolo buon HDL.

Un altro studio molto recente conferma che l’aggiunta delle mandorle alla dieta è una scelta nutrizionale sicura per gestire la dislipidemia.

Uno studio del 2015 condotto su pazienti con malattia coronarica ha dimostrato che questi frutti hanno la capacità di migliorarne la salute cardiovascolare. I ricercatori sostengono che le mandorle, se consumate regolarmente, riducono il rischio cardiovascolare anche attraverso la riduzione del colesterolo.

Radicali Liberi

Sono un’ottima fonte di vitamina E, un potente antiossidante liposolubile che contrasta l’attività dei radicali liberi. Protegge così l’integrità della membrana cellulare delle mucose e della pelle. 

Mandorle: proprietà e benefici

Abbassano il Colesterolo

Secondo uno studio condotto dall’ Health Research e Studies Center, consumare regolarmente un piccolo quantitativo di mandorle aiuterebbe ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo LDL nel sangue.

Questa caratteristica è da ricondurre alla presenza nel seme di acidi grassi monoinsaturi come ad esempio l’acido oleico e l’acido palmitoleico. Queste sostanze non solo riducono i livelli di colesterolo cattivo LDL ma aumentano quello buono HDL.

Allo stesso risultato è giunto uno studio del 2017 condotto su soggetti non fumatori con età compresa tra i 20 ed i 39 anni.

Fanno Bene al Cervello

Le mandorle contengono molte sostanze nutritive che aiutano nella salute e nello sviluppo del cervello. Contengono inoltre 2 nutrienti di vitale importanza per il cervello, riboflavina e L-cartinina. Questi 2 composti hanno dimostrato di aumentare l’attività cerebrale con la formazione di nuovi percorsi neurali. Tra le loro proprietà c’è anche quella di diminuire il rischio di sviluppare l’Alzheimer.

Vi sono diversi studi che dimostrano come le mandorle ed anche il loro olio abbiano un ruolo attivo nel buon funzionamento del sistema nervoso. Uno studio del 2016 condotto sui ratti ha evidenziato come il consumo di questa frutta a guscio apporta benefici alla disfunzione della memoria legata all’età.

Non Contengono Glutine

Sono prive di glutine e vengono spesso utilizzate nella preparazione di alimenti prodotti appositamente per le persone che soffrono di celiachia.

Pressione Sanguigna

Il buon contenuto di potassio, insieme ad un basso contenuto di sodio, fa delle mandorle un alimento utile a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Si hanno così benefici per l’apparato cardiovascolare.

Protezione contro il Diabete

Contribuiscono e ridurre i picchi glicemici dopo i pasti. Offrono protezione ai soggetti che soffrono di diabete. Per un ulteriore approfondimento vedere qui.

Uno studio del 2017 suggerisce che introdurre questi frutti nella propria dieta per 24 settimane contribuisce a migliorare i parametri glicemici. Tale proprietà è confermata da un altro studio del 2011 dove 20 pazienti a cui sono state somministrate le mandorle per 12 settimane, hanno visto migliorare il loro controllo glicemico.

Antitumorali

Secondo uno studio del Dipartimento della Nutrizione dell’Università della California, il loro consumo può ridurre il rischio di cancro al colon.

Contengono gamma-tocoferolo, un potente antiossidante che contrasta l’attività dei radicali liberi e lo stress ossidativo associati ai tumori. Ci sono diversi studi che collegano il consumo di questo tipo di frutta con un ridotto rischio di sviluppare un tumore al colon, al colon ed al seno.

Sistema Immunitario

Sono una grande fonte di composti alcalini che sono noti per apportare benefici al sistema immunitario. In particolar modo ne aumentano l’efficacia nei confronti degli attacchi degli agenti patogeni. Se il sistema immunitario si potenzia e funzione bene di conseguenza ci ammaleremo meno e ci guadagneremo in salute.

Benefici alla Pelle

Le proprietà ed i benefici di questo frutto nei confronti della pelle sono ben noti. I massaggi con olio di mandorle sono spesso raccomandati per i neonati. Il latte di mandorle invece compare spesso tra gli ingredienti di alcuni saponi in quando migliora il colorito della pelle.

La vitamina E, insieme agli altri composti antiossidanti, nutre la pelle ed attenua i segni dell’invecchiamento. La ricerca conferma che questi frutti contengono alte concentrazioni di catechina, quercetina, kaempferolo che combattono i tumori alla pelle ed altri danni dovuti all’inquinamento ed ai raggi UVA.

Antinfiammatorie

Il buon contenuto di acidi grassi essenziali rende le mandorle un valido aiuto contro le infiammazioni. In nostro organismo non è in grado ci creare gli acidi grassi essenziali per cui ha bisogno di assumerli tramite l’alimentazione.

Le mandorle contengono 2 acidi grassi molto importanti, l’acido linoleico e l’acido linolenico. Le proprietà di questi 2 composti sono un valido aiuto per ridurre l’infiammazione ma non solo. Contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL e fanno bene alla pelle ed ai capelli.

Uno studio del 2013 ha confermato che il loro consumo regolare può migliorare l’infiammazione e lo stress ossidativo. Un altro studio del 2016 ha esaminato l’effetto del consumo di noci, mandorle comprese, sull’infiammazione. I risultati hanno confermato i loro effetti benefici riducendo i marcatori infiammatori.

Gravidanza

Le mandorle contengono acido folico che aiuta a ridurre il rischio di difetti alla nascita dei neonati. Questo composto inoltre stimola la crescita delle cellule sane e la formazione del tessuto. La sua assunzione è in grado di prevenire anche i difetti del tubo neurale nei neonati.

Produzione di Energia

La presenza di manganese, rame e riboflavina favorisce la produzione di energia. Quando si è fuori casa una manciata di questa frutta secca fornisce energia senza troppe calorie e grassi.

Perdita di Peso

Per la perdita di peso si può usare il latte di mandorle senza zucchero. I grassi monoinsaturi presenti in questi frutti aumentano il senso di sazietà ed impediscono l’eccesso di cibo. Anche la fibra ha un alto potere saziante nonostante se ne mangino piccole quantità.

Gli studi hanno rivelato che una dieta a basso contenuto di calorie e ricca di frutta secca è utile alle persone obese per cominciare a perdere peso.

Olio di Mandorle

Olio di mandorle dolci

 

L’olio di mandorle dolci è ricco di vitamina E. È un ottimo emolliente, nutriente e lenitivo. Adatto ad ogni tipo di pelle, combatte l’invecchiamento della medesima ed è utilizzato soprattutto in caso di pelle secca.

È utile in caso di morbillo o varicella, dove, il suo effetto emolliente ne attenua il prurito.

L’olio di mandorle è anche utile in caso di smagliature nel periodo della gravidanza o come conseguenza di una dieta ferrea. Oltre a queste caratteristiche, forse non tutti sono a conoscenza del fatto che l’olio può essere impiegato per ridare vigore e lucidità a capelli spenti.

Per ottenerne tutti i benefici, è consigliato un impacco l’olio, della durata di 20 minuti circa, prima del lavaggio dei capelli.

Latte di Mandorle

Il latte di mandorle è una bevanda altamente energetica, si prepara con mandorle dolci, qualcuna amara e zucchero. È un alimento con un grande apporto calorico. Attenzione quindi a non esagerare con le dosi (visto anche il suo gusto piacevole), infatti un bicchiere di questo latte ha le stesse calorie di mezzo etto di banana.

Il latte ha proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell’umore.

La sua assunzione è utile per calmare la tosse e fornire un ottimo alimento ricostituente per anziani e bambini.

Precauzioni e Controindicazioni

A causa dell’alto potere energetico e nutritivo, meglio non consumarne più di una dozzina in un giorno. Evitare rigorosamente il consumo di quelle amare in quantità eccessiva, in quanto possono essere estremamente tossiche.

Le mandorle contengono ossalati che, se assunti in modo eccessivo, possono dare luogo a cristallizzazioni e creare vari tipi di problemi. Per questo motivo le persone che hanno problemi ai reni ed alla cistifellea dovrebbero astenersi dal consumarle.

L’allergia a questi frutti è abbastanza diffusa, accertatevi di non soffrirne prima di consumare mandorle o alimenti che le contengono.

Farina di mandorle

Curiosità

La California attualmente è il maggiore paese produttore di mandorle al mondo con circa l’80% della produzione mondiale.

Le mandorle amare non sono adatte per l’alimentazione umana. Contengono una sostanza tossica, l’amigdalina, che viene disattivata solo con una cottura prolungata. Più una mandorla è amara più è tossica.

Se provviste di guscio possono essere conservate in ambiente fresco e asciutto anche per qualche mese. Se sgusciate, il periodo di conservazione si riduce di molto ed occorre conservarle in un vaso ben chiuso.

L’olio di mandorle dolci può essere tranquillamente usato in sostituzione della classica saponetta. Oltre ad avere ottime proprietà idratanti, elimina le impurità e non altera il normale equilibrio della pelle,

Fin dai tempi più antichi il latte di mandorla era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell’intestino e della vescica.

Forse Non Tutti Sanno che

In India e Pakistan questi frutti, noti come badam, sono stati per secoli parte integrante della dieta della popolazione. Il loro consumo si fa risalire al 4.000 a.C.

Nella Bibbia ci sono molti riferimenti a questi frutti con guscio che vengono descritti come oggetti di valore e simbolo di speranza.

Sconsigliato il consumo per chi è predisposto all’herpes. Le mandorle contengono infatti una sostanza particolare, l’arginina, che è in grado di stimolare l’attivazione del virus.

Le mandorle, secondo la medicina Ayurveda, contribuiscono alla longevità ed all’innalzamento del livello intellettuale.

Mandorle: Proprietà e Benefici

Versione lingua inglese

Ultimo aggiornamento: 17/09/2018

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