Mangostano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Mangostano Proprietà

Il mangostano è un frutto con incredibili valori nutrizionali, grazie alle sue proprietà supportate dalla scienza è in grado di migliorare la salute, ecco i suoi benefici


Il mangostano, nome scientifico Garcinia mangostana, è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Clusiaceae. L’albero può raggiungere la ragguardevole altezza di 20/25 metri.

Mangostano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Mangostano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il mangostano ha origini asiatiche ed i suoi frutti sono commestibili con dimensioni e forma simili a quella dei mandarini. Quando sono acerbi i frutti hanno la buccia di color verde che diventa viola una volta che i frutti sono giunti a maturazione.

Grazie alle sue presunte proprietà terapeutiche da sempre, il frutto viene utilizzato nella medicina popolare per la cura di diversi disturbi e patologie. Solo da poco la scienza medica ha cominciato a studiare questo frutto ed i suoi costituenti.

Indice

Il mangostano si può acquistare anche presso alcuni ipermercati che danno un largo spazio alla frutta tropicale. Diversamente si può acquistare in erboristeria oppure attraverso internet.

Grazie al contenuto di xantoni e ai loro benefici sulla salute, il mangostano è stato classificato come super frutto. Il frutto è coltivato principalmente in Indonesia, Malesia, Filippine e Thailandia.

I prodotti contenenti il succo o l’estratto, rappresentano un segmento in rapida crescita del mercato delle bevande funzionali.

Valori Nutrizionali del Mangostano

Tabella Nutrizionale per 100 gr di mangostano in scatola
Acqua g 80,9
Proteine g 0,41
Carboidrati g 17,9
Fibre g 1,8
Grassi g 0,58
Ceneri g 0,16
Minerali
Calcio mg 12
Rame mg 0,069
Ferro mg 0,3
Magnesio mg 13
Manganese mg 0,102
Fosforo mg 8
Potassio mg 48
Sodio mg 7
Zinco mg 0,21
Vitamine
Vitamina A IU 35
Vitamina A, RAE mcg 2
B1 mg 0,054
B2 mg 0,054
B3 mg 0,286
B5 mg 0,032
B6 mg 0,018
Beta Carotene mcg 16
Vitamina C mg 2,9
Folati mcg 31

Fonte: USDA

Calorie

È un frutto con poche calorie, 100 grammi di polpa edibile hanno una resa calorica di 73 kcal.

Mangostano: Proprietà e Benefici

Ricco di Antiossidanti

La maggior parte dei benefici del frutto sono riconducibili all’attività dei composti antiossidanti che sono in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare.

Allo stesso tempo svolgono un’azione contrastante nei confronti dei tanto temuti radicali liberi.

Il mangostano contiene diversi nutrienti con proprietà antiossidanti come la vitamina C e il folato. Inoltre, contiene xantoni, un tipo unico di composto vegetale noto per avere forti proprietà antiossidanti. (1)

Ci sono diversi studi dove l’attività antiossidante degli xantoni ha dimostrato effetti antinfiammatori, antitumorali, antietà e antidiabetici. (2)

Antitumorale

Uno studio pubblicato sull’ US National Library of Medicine National Institutes of Health sostiene le sue proprietà antitumorali. Sembra che gli xantoni sono in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali legate al colon.

Nello studio si descrive il potenziale che queste sostanze hanno per essere sviluppate come agenti preventivi nei confronti del tumore al colon. (3)

Specifici composti vegetali nel mangostano, inclusi gli xantoni, hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori, che possono aiutare a combattere lo sviluppo e la diffusione delle cellule cancerose. (4, 5)

Diversi studi in provetta rivelano che gli xantoni possono inibire la crescita delle cellule tumorali, anche nel seno, nello stomaco e nel tessuto polmonare. (6)

Infiammazione

Studi in provetta e su animali suggeriscono che gli xantoni hanno un effetto antinfiammatorio e possono ridurre il rischio di malattie infiammatorie. (7)

Il mangostano è anche ricco di fibre composti che offrono diversi benefici alla salute. Ad esempio, alcuni studi suggeriscono che una dieta ricca di fibre può aiutare a ridurre la risposta infiammatoria del tuo corpo. (8)

Mangostano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali - Polpa all'interno del frutto

Glicemia

Sempre gli xantoni negli studi hanno dimostrato che possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. (9)

400 mg di estratto di mangostano al giorno migliorano in modo significativo la resistenza all’insulina. (10)

Inoltre, grazie al buon contenuto di fibra, può aiutare a stabilizzare la glicemia e migliorare il controllo del diabete. (11)

Sistema Immunitario

La fibra e la vitamina C svolgono un ruolo importante per il buon funzionamento del sistema immunitario. (12, 13)

Assumere un integratore al mangostano riduce l’infiammazione e aumenta il numero di cellule immunitarie sane. (14)

Fa Bene alla Pelle

Negli studi l’estratto del frutto ha dimostrato di proteggere la pelle contro le radiazioni ultraviolette-B (UVB). (15)

100 mg di estratto di mangostano al giorno, donano una maggiore elasticità della pelle e riducono le sostanze che la fanno invecchiare. (16)

500mg 120 Capsule Made in Germany

Cuore

Diversi studi dimostrano che il frutto riduce colesterolo e trigliceridi, elementi di rischio per la salute del cuore. (17, 18)

Proprietà Medicinali

Alcuni farmaci includono il mangostano come ingrediente, e precisamente:

  • Metratrim: un medicinale che può aiutare le persone obese o in sovrappeso a perdere peso
  •  Gel con il 4% di mangostano: può aiutare il sanguinamento delle gengive nelle persone con gravi malattie gengivali o parodontite
  • Alcune creme idratanti per la pelle grassa

Mangostano ed O.R.A.C.

Mangostano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Con il termine O.R.A.C si identifica la capacità di assorbimento degli alimenti nei confronti dei radicali liberi. A tale scopo sono stati studiati ed analizzati moltissimi alimenti. In seguito è stata stilata una classifica con i vari valori divisi per tipologia di alimenti.

In seguito a questi studi è stato evidenziato come il frutto contenga sostanze con proprietà antiossidanti molto elevate.

È possibile acquistare prodotti a base di mangostano su Amazon.

Controindicazioni del Mangostano

Al momento non risultano particolari controindicazioni per il mangostano. L’unico suggerimento è quello di utilizzare sempre il buon senso e non eccedere nelle dosi. Ogni alimento in grado di apportare benefici alla salute infatti, se assunto in grandi quantità, produce l’effetto contrario.

Curiosità

Il suo gusto è difficile da descrivere, c’è chi lo paragona a quello del litchi e c’è chi invece sostiene che il gusto è un incrocio tra la pesca, le clementine ed il mango.

È saporito e succoso ma allo stesso tempo è anche molto delicato e quindi non ha una lunga durata una volta colto dalla pianta. Per questo motivo è molto difficile trovarlo in commercio fresco.

Essendo una pianta tropicale, non sopporta le basse temperature. Sotto i 5° la pianta va in sofferenza e, se la temperatura bassa dura qualche giorno, la pianta muore.

Anche la buccia del frutto ha proprietà terapeutiche e viene utilizzata da secoli dalle popolazioni che vivono nei luoghi originari di questa pianta,

Ultimamente si sta diffondendo sempre più la voce che questo sia un  frutto che aiuta a dimagrire. La presenza di fibre aumenta la sensazione di sazietà e questo fatto contribuisce a limitare l’assunzione di cibo durante la giornata.

Inoltre pare che il frutto migliori il nostro metabolismo regolarizzando così il processo digestivo e l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte. Per il momento però, in attesa di studi ufficiali, queste restano ancora supposizioni tutte da dimostrare.

Gran parte delle sostanze antiossidanti presenti nel frutto, gli xantoni in particolare, sono presenti nella buccia.

Mangostano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button