Maracuja: Proprietà e Benefici

Maracuja proprietà

Maracuja

La maracuja, anche nota come frutto della passione, è un frutto con potenti proprietà antiossidanti. Gli studi confermano che la sua assunzione apporta diversi benefici alla salute. Vediamo quali


La pianta della maracuja, nome scientifico Passiflora Edulis, appartiene alla famiglia delle Passifloraceae. È una pianta rampicante originaria delle regioni tropicali. Il frutto ha forma ovale e contiene al suo interno una polpa morbida di colore giallastro.

Maracuja: proprietà e benefici

La maracuja è conosciuta anche con l’appellativo di frutto della passione. Anche se il nome richiama alla mente proprietà afrodisiache in realtà si riferisce ad un’altra cosa. Alcuni elementi che compongono il fiore infatti ricordano la crocefissione di Gesù Cristo. Osservando la corolla del  fiore è facile infatti associare la sua immagine ad una corona di spine. I sui pistilli invece ricordano i chiodi della crocefissione.

Indice

La pianta della maracuja, che può raggiungere un’altezza di diversi metri, fiorisce nel periodo estivo, da luglio fino a settembre. In questo periodo da vita a bellissimi fiori bianchi con il centro color viola a sfumature rosa.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di maracuja
Acqua g 72,9
Proteine g 2,2
Carboidrati g 23,3
Grassi g 0,7
Fibra g 10,4
Zuccheri g 11,2
Minerali
Potassio mg 348
Magnesio mg 29
Sodio mg 28
Fosforo mg 68
Calcio mg 12
Ferro mg 1,6
Zinco mg 0,1
Vitamine
Vitamina A IU 1272
B1 mg 0
B2 mg 0,1
B3 mg 1,5
B6 mg 0,1
Vitamina C mg 30
Vitamina E mg 0,02
K mcg 0,7
Beta Carotene mcg 515
Folati mcg 14

Fonte: USDA Database

Calorie 

100 grammi di polpa hanno una resa calorica pari a 97 kcal

Maracuja: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

La maracuja, grazie alla presenza di beta-carotene, vitamina C, polifenoli e di bioflavonoidi, è in possesso di proprietà antiossidanti.

Gli antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi, molecole instabili che, secondo gli studi, possono danneggiare le cellule quando sono presenti in grandi quantità.

I polifenoli sono composti vegetali con potenti proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. La ricerca conferma che i polifenoli possono proteggere dall’infiammazione cronica, dalle malattie cardiache e dai tumori.

La vitamina C è un potente antiossidante che va assunto tramite l’alimentazione. Gli studi ci informano che la vitamina C apporta benefici al sistema immunitario ed aiuta ad invecchiare bene.

Secondo la ricerca scientifica le diete con un buon contenuto di beta carotene sono associate con un minor rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore.

Un recente studio condotto sui ratti sostiene che gli estratti della buccia e dei semi della maracuja riduce lo stress ossidativo nelle cellule con grandi benefici per la salute.

Antinfiammatoria

L’elevato contenuto di composti antiossidanti del frutto della passione può avere potenti effetti antinfiammatori. Uno studio di quattro settimane ha esaminato gli effetti di un supplemento di buccia di maracuja sui sintomi dell’asma.Il gruppo che ha assunto il supplemento ha sperimentato una riduzione della tosse e del respiro corto.

Altri studi hanno dimostrato che gli estratti della buccia della maracuja contengono bioflavonoidi con proprietà espettoranti e calmanti sul sistema respiratorio. La sua assunzione quindi può portare benefici in caso di asma e altri problemi respiratori.

Altri studi hanno esaminato gli effetti dell’estratto di buccia sul dolore e sulle articolazioni nelle persone con artrosi al ginocchio. I ricercatori hanno scoperto che le persone che assumevano l’estratto di buccia di maracuja sperimentavano meno dolore e meno rigidità delle articolazioni.

Proprietà Digestive

Il frutto della passione ha un buon contenuto di fibra alimentare tanto che una sola porzione fornisce al nostro organismo il 98 % del fabbisogno giornaliero. La fibra facilita la motilità intestinale e la digestione prevenendo così la stitichezza.

Antitumorale

Secondo gli studi i carotenoidi contenuti nella frutta hanno effetti benefici nei confronti di vari tipi di tumori. In particola modo sembra che le loro proprietà siano in grado di prevenire il tumore alla prostata, al colon, allo stomaco ed al seno.

Analgesica

Uno studio della durata di 2 anni, condotto all’Università dell’Arizona, ha confermato le proprietà antidolorifiche ed anti infiammatorie di alcuni composti presenti nella maracuja.

Omega 6

Il frutto contiene un’alta percentuale di Omega 6, un acido grasso essenziale (non prodotto quindi dall’organismo umano) che, insieme agli omega 3, svolge un ruolo importante per la salute umana.

Insonnia

L’infuso ottenuto con le sue parti verdi ha proprietà benefiche nei confronti del sistema nervoso, degli stati d’ansia e dell’insonnia.

Liquore di maracuja

Benefici alla Pelle

La vitamina A presente nel frutto è necessaria per mantenere in salute le mucose e la pelle. Uno studio del 2013 suggerisce che l’estratto di semi di frutto della passione può proteggere la pelle dai danni arrecati dall’irradiazione solare.

Un altro studio del 2010 sostiene che l’estratto di semi ha un effetto protettivo sulla pelle e promuove la sintesi del collagene.

Fa bene agli Occhi

La vitamina A ed il beta-carotene hanno anche proprietà utili alla buona salute degli occhi. Un buon apporto di queste 2 sostanze è in grado di prevenire la degenerazione maculare, la cataratta e la cecità al crepuscolo.

Pressione Sanguigna

Ha un buon contenuto di potassio, un elettrolita che svolge funzioni fondamentali nel nostro organismo, Il suo giusto apporto ha proprietà vasodilatatrici, rilassa quindi le pareti dei vasi sanguigni permettendo un maggior afflusso di sangue. Questo riduce la pressione sanguigna ed aumenta la salute cardiovascolare.

Uno studio del 2014 condotto sui ratti ha rilevato che la polpa del frutto ha proprietà anti ipertensive nei ratti ipertesi. Il meccanismo cui cui questi effetti si manifestano non è ancora chiaro e sono in corso approfondimenti per chiarire questa proprietà.

Maracuja: proprietà e benefici

Vari Utilizzi della Maracuja

La maracuja ha diversi utilizzi, dal punto di vista alimentare. La si può trovare come ingrediente di succhi di frutta, di deliziose mousse, di creme, sorbetti e come ingrediente di cocktail.

In ambito cosmetico invece viene impiegata come ingrediente per la preparazione di shampoo idratanti, bagnoschiuma e gel ammorbidenti per la pelle. La si usa anche per produrre oli profumati e ammorbidenti, creme, sali da bagno e deodoranti per ambienti.

Controindicazioni

Il frutto della passione è perfettamente sicuro per la maggior parte delle persone. In alcuni casi però possono presentarsi dei problemi di allergia. Secondo gli studi le persone maggiormente a rischio sembrano essere quelle con allergia al lattice. Questo si deve al fatto che alcune proteine vegetali del frutto hanno una struttura simile alle proteine del lattice.

La buccia viola della maracuja inoltre può anche contenere alcuni composti che possono combinarsi con enzimi e formare cianuro. (1) In grandi quantità possono quindi rivelarsi pericolosi anche se bisogna dire che la dura buccia esterna del frutto non è considerata commestibile

Acquista olio di maracuja

Curiosità

Grazie ai paesi da cui proviene, la maracuja è presente tutto l’anno nei nostri mercati.

La polpa, ricchissima di piccoli semi al suo interno, ha allo stesso tempo un gusto acidulo e dolce.

Con la maracuja si prepara una squisita mousse unendo polpa e succo a panna rassodata. Il composto si fa poi raffreddare in frigorifero.

La famiglia delle Passifloraceae, a cui la maracuja appartiene, comprende più di 400 specie.

La maracuja è un’ottima fonte di energia e di vitamine.

In Sicilia si è sperimentata la coltivazione di questo frutto con esito positivo. L’unico inconveniente è dato dal freddo in quanto la pianta non sopporta temperature inferiori allo zero e necessita quindi di essere protetta in caso di gelo.

Forse non Tutti Sanno Che

Ancora oggi la maracuja viene utilizzata da alcune tribù amazzoniche per le sue proprietà calmanti ed analgesiche.

La maracuja ha le dimensioni di un piccolo limone ed è caratterizzata da un profumo molto piacevole.

La ricerca scientifica ha scoperto che i semi di questo frutto contengono un composto con proprietà anti fungine che potrebbero tornare utili per la difesa delle piante. Si tratta di un peptide che in futuro potrebbe contribuire allo sviluppo di prodotti biotecnologici come ad esempio le piante transgeniche con alta resistenza ai funghi patogeni.

Maracuja: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 07/06/2018

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close