Marmellata di Limoni, Ricetta e Preparazione

Marmellata di Limoni Ricetta e Preparazione

La preparazione della marmellata di limoni richiede un po’ di tempo, ma ne vale la pena. Gli ingredienti, per la preparazione di circa un chilo di marmellata di limoni, sono 700 gr di zucchero ed un chilogrammo di limoni preferibilmente non trattati. La buccia degli agrumi è molto porosa e trattiene le eventuali sostanze chimiche impiegate in agricoltura. Se non si è sicuri della provenienza sempre meglio non utilizzare i limoni per questo scopo.

Marmellata di limoni ricetta
Marmellata di limoni ricetta

La marmellata di limoni è particolare in quanto non ha la caratteristica dolcezza delle classiche marmellate di frutta. Il suo retrogusto acidulo potrà piacere a quelli che non amano la dolcezza stucchevole delle altre marmellate.

La marmellata di limoni è ottima a colazione sulle fette biscottate o spalmata sui frollini all’ora del te. Anche le crostate sono una buona alternativa per una merenda sana e nutriente. Vediamo ora la ricetta con gli ingredienti e la preparazione.

Ricetta e Preparazione

La prima operazione da compiere per è lavare i limoni accuratamente spazzolando per bene la buccia sotto l’acqua corrente.

Una volta lavati ed asciugati i limoni vanno tagliati a fettine sottili. Durante questa operazione eliminate con pazienza tutti i semi presenti.

A questo punto mettete i limoni affettati in una pentola con 5 litri d’acqua e portate ad ebollizione. Spegnete e lasciate riposare il tutto per un’ora.

Passata un’ora, scolate i limoni e ripetete la stessa identica procedura con altri 5 litri di acqua e fate nuovamente riposare il tutto per un’ora.

A questo punto scolate per bene i limoni, metteteli in un recipiente di ceramica (o vetro) e ricopriteli con i 700 gr di zucchero. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per una notte intera.

Mettete i limoni con il loro succo (che avranno rilasciato durante la notte con lo zucchero) in un pentola d’acciaio e fate bollire a fuoco lento. Mescolate frequentemente per 30/35 minuti o fino a che la marmellata non comincerà ad addensarsi.

Per capire quando la densità è giusta basta fare la prova del piattino. La prova del piattino consiste nel prendere mezzo cucchiaino di marmellata e metterla in un piattino da caffè.

Inclinando verticalmente il piattino la marmellata non deve colare.

Quando la marmellata di limoni è pronta (e ancora calda) trasferitela nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti.

In questo modo, riempendo i vasetti con la marmellata bollente, si crea il sottovuoto. Solo quando  la marmellata sarà completamente fredda è possibile girare i vasetti.

Prima di assaggiarla lasciate passare qualche giorno. Come avete visto la la preparazione della marmellata di limoni, nonostante porti via un po’ di tempo, è molto semplice.

Preparazione Marmellata di Limoni senza Scorza

Marmellata di limoni ricetta - Marmellata nel vasetto

In cucina si usano spesso le scorze di limone (per la preparazione del limoncino, creme e dolci) e capita quindi di ritrovarsi con di bei limoni senza scorza che sarebbe davvero un peccato buttare via.

Che ricetta utilizzare se avete a disposizione dei limoni senza scorza?

Con 6 limoni senza scorza, una mela, 700 gr di zucchero e 90 ml di acqua si può procedere alla preparazione della ricetta della marmellata di limoni senza scorza.

Set da 25 vasetti in vetro, per marmellate e conserve, 125 ml, coperchio avvitabile a quadretti rossi, 66 mm

Tasto Amazon

Preparazione

Eliminate bene la pellicina bianca dei limoni, tagliateli a pezzetti e togliete i semi. Mettete i limoni a pezzetti, lo zucchero e l’acqua in un recipiente. Dopo averlo coperto con la pellicola trasparente, lasciate riposare in frigorifero per almeno 24 ore.

Trascorse le 24 ore trasferite tutto in una pentola ed aggiungete la mela (preferibilmente di tipo Golden) sbucciata e tagliata in 4.

Fate bollire a fuoco lento per 40 minuti circa fino a quando la mela sarà completamente scomparsa e la marmellata di limoni si sarà addensata. Fate la prova del piattino ed invasettate come descritto sopra.

Marmellata di limoni: ricetta e preparazione

Pulsante per tornare all'inizio