Home / Mela Cotogna: Proprietà e Benefici

Mela Cotogna: Proprietà e Benefici

Mela Cotogna

La mela cotogna è il frutto dell’albero Cydonia oblonga, in lingua italiana il cotogno. La pianta appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è originaria dell’Asia minore. I suoi frutti non sono consumati freschi in quanto sono piuttosto duri, la polpa è aspra, poco dolce ed allappante. Tuttavia questo frutto ha alcune proprietà terapeutiche già note nei tempi antichi.

Mela cotogna: Proprietà e Benefici

La mela cotogna per poter essere consumata al naturale ha bisogno di un periodo di ammezzimento. Una volta colto, il frutto deve essere fatto maturare a parte per qualche settimana. Così facendo la polpa assume un colore scuro, diventa più dolce ed è più morbida e gustosa. La mela cotogna può anche venir consumata una volta cotta, in tal modo assume un gusto molto più gradevole.

In alternativa, la mela cotogna viene impiegata per la preparazione di gelatine, liquori, marmellate e mostarde.

Il frutto pesa in media dai 250 ai 750 gr. La sua polpa è di color giallo chiaro, con i semi concentrati nella parte centrale interna.

Composizione Chimica

Contiene l’83,1 % di acqua, l’1,0 % di fibra alimentare, lo 0,6 % di proteine e lo 0,4 % di ceneri.

Minerali: potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio, rame, magnesio, zinco e selenio.

Vitamine: vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C. Contiene folati.

Mela Cotogna: Proprietà e Benefici

Proprietà Antiossidanti

La mela cotogna è ricca di composti con proprietà antiossidanti. Oltre alle vitamine ed ai minerali, questo frutto ha un alto contenuto di composti fenolici e fitonutrienti antiossidanti. Tali composti sono noti per contrastare l’attività dei radicali liberi che sappiamo essere molto pericolosi per la salute. In molti casi infatti i radicali liberi vengono ritenuti responsabili dell’insorgere di vari tipi di tumore.

Acquista succo di mela cotogna

Pressione Sanguigna

Un’altra interessante proprietà della mela cotogna è quella che riguarda la regolazione della pressione sanguigna. Il buon contenuto di potassio infatti provoca il rilassamento delle arterie e dei vasi sanguigni.

La conseguenza è un maggior afflusso di sangue e la riduzione della pressione sul sistema cardio circolatorio. Si ottengono così benefici in termini di prevenzione nei confronti dell’arteriosclerosi, attacchi cardiaci, ictus e problemi alle coronarie.

Sistema Immunitario

Il buon contenuto di composti antiossidanti ha molte altre proprietà oltre a quella di contrastare i radicali liberi. Una di queste è quella che riguarda il rafforzamento del sistema immunitario. La vitamina E e la vitamina C in particolare, apportano benefici al sistema immunitario in vari modi.

La vitamina C ad esempio, stimola la produzione di globuli bianchi che sono in prima linea nella difesa dell’organismo contro gli attacchi degli agenti patogeni.

Protezione Gastrointestinale

Oltre alla presenza di fibra alimentare che favorisce la digestione, la mela cotogna ha anche una funzione protettiva nei confronti dell’apparato digerente. La catechina e l’epicatechina presenti nella fibra hanno la capacità di legarsi ad eventuali sostanze tossiche che si trovano nel colon. In questo modo proteggono la mucosa di questo importante organo digestivo.

Perdita di Peso

La mela cotogna ha un alto contenuto di fibra alimentare le cui proprietà risultano utili per dimagrire. Le fibre infatti regolarizzano il processo digestivo ed aumentano il senso di sazietà. Il basso apporto calorico ed il basso contenuto di grassi saturi, sodio e colesterolo fanno il resto.

Mela cotogna: Proprietà e Benefici

Proprietà Diuretiche

La mela cotogna cotta o bollita aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. Inoltre pare sia molto utile per i problemi di nausea e vomito.

Circolazione e Salute dei Capelli

Come abbiamo visto, questo frutto contiene ferro, rame e zinco. Questi 3 oligoelementi sono essenziali per la produzione di globuli rossi. Quando il numero di globuli rossi è alto aumenta anche l’apporto di ossigeno alle varie parti del corpo. In questo caso anche il cuoio capelluto trae benefici dall’apporto di ossigeno aumentato. Aumenta la salute dei follicoli e di conseguenza viene stimolata la crescita dei capelli.

Calorie

100 grammi di mela cotogna hanno un apporto calorico pari a 57 calorie.

Curiosità

Il vino ricavato dalle mele cotogne era molto popolare in Inghilterra nel XIX secolo. In Bosnia invece con questi frutti si prepara un tipo di Brandy.

Un infusione a base di frutti viene impiegata per curare mal di gola e diarrea.

L’estratto di mela cotogna viene usato sia nell’industria cosmetica che in quella farmaceutica. La corteccia dell’albero ha proprietà astringenti. Viene usata nella medicina cinese per il trattamento delle ulcere.

In Afghanistan ed in Iran i semi vengono prima bolliti e poi ingeriti per curare la polmonite.

In Turchia le foglie del cotogno vengono impiegate come rimedio popolare per il trattamento del diabete.

La mucillagine prodotta dall’ammollo di semi di mela cotogna accelera la guarigione delle ferite. Questa proprietà è stata dimostrata da studi condotti in Iran. È stato inoltre dimostrato che questa mucillagine è più efficace nella cura delle ferite  delle pomate che si trovano in commercio.

Le foglie della pianta contengono fino all ’11 % di tannino e si possono utilizzare per la concia.

Diffusione in Italia

Un tempo la mela cotogna era molto diffusa anche in Italia. Poi, a partire dagli anni ’60, a causa del crollo della richiesta a livello commerciale, le sue piantagioni sono calate drasticamente.

Mela Cotogna: Proprietà e Benefici

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.