Mela Cotogna: Proprietà, Valori Nutrizionali

Mela Cotogna Proprietà

La mela cotogna è un frutto quasi dimenticato che però ha eccellenti valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche interessanti, ecco i suoi benefici sulla salute


La mela cotogna è il frutto dell’albero Cydonia oblonga, in lingua italiana il cotogno. La pianta appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è originaria dell’Asia minore. I suoi frutti non sono consumati freschi in quanto sono piuttosto duri, la polpa è aspra, poco dolce e allappante. Tuttavia questo frutto ha alcune proprietà terapeutiche già note nei tempi antichi.

Mela Cotogna: Proprietà, Valori Nutrizionali
Mela Cotogna: Proprietà, Valori Nutrizionali

La mela cotogna per poter essere consumata al naturale ha bisogno di un periodo di ammezzimento. Una volta colto, il frutto deve essere fatto maturare a parte per qualche settimana. Così facendo la polpa assume un colore scuro, diventa più dolce ed è più morbida e gustosa. Può anche venir consumata una volta cotta, in tal modo assume un gusto molto più gradevole.

L’albero di mele cotogne viene coltivato come pianta ornamentale per i suoi graziosi fiori rosa pallido e altre qualità ornamentali.

I frutti vengono generalmente lasciati sull’albero a maturare completamente. Nelle regioni a clima caldo, il frutto può diventare morbido al punto da essere commestibile. Nelle regioni a clima più freddo potrebbe essere necessaria una maturazione aggiuntiva. Si raccolgono nel tardo autunno, prima delle prime gelate

Indice

In alternativa, la mela cotogna viene impiegata per la preparazione di gelatine, liquori, marmellate e mostarde.

Il frutto pesa in media dai 250 ai 750 gr. La sua polpa è di color giallo chiaro, con i semi concentrati nella parte centrale interna.

Valori Nutrizionali della Mela Cotogna

Tabella Nutrizionale per 100 g di mela cotogna
Acqua g 83,8
Proteine g 0,4
Carboidrati g 15,3
Grassi g 0,1
Fibre g 1,9
Zuccheri g
Ceneri g 0,4
Minerali
Calcio mg 11
Ferro mg 0,7
Magnesio mg 8
Fosforo mg 17
Potassio mg 197
Rame mg 0,13
Zinco mg 0,04
Selenio mcg 0,6
Sodio mg 4
Vitamine
Vitamina A IU 40
Vitamina A, RAE mcg 2
B1 mg 0,02
B2 mg 0,03
B3 mg 0,2
B5 mg 0,081
B6 mg 0,04
Vitamina C mg 15
Folati mcg 3

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di mela cotogna hanno un apporto calorico pari a 57 kcal.

Mela Cotogna: Proprietà e Benefici

La Mela Cotogna ha Proprietà Antiossidanti

La mela cotogna è ricca di composti con proprietà antiossidanti. Oltre alle vitamine e ai minerali, questo frutto ha un alto contenuto di composti fenolici e fitonutrienti antiossidanti. Tali composti sono noti per contrastare l’attività dei radicali liberi che sappiamo essere molto pericolosi per la salute. In molti casi infatti, i radicali liberi vengono ritenuti responsabili dell’insorgere di vari tipi di tumore. (1)

Anche le foglie hanno potenti proprietà antiossidanti. Sembra addirittura che i composti fenolici nelle foglie di mela cotogna, sono più efficaci del frutto e dei semi nel promuovere la salute. (2)

Sottolestelle Cuordifrutta Mele Cotogne - 6 confezioni da 320gr

Tasto Amazon

Infiammazione

Recenti studi scientifici indicano che l’estratto polifenolico di buccia di mela cotogna induce un potente effetto antinfiammatorio. Questo può rivelarsi utile per il trattamento di malattie infiammatorie e una dieta ricca di questo frutto può aiutare a prevenire e migliorare il trattamento di tali malattie. (3)

Colite Ulcerosa

La Cydonia oblonga è riconosciuta come un’importante fonte dietetica ed è tradizionalmente usata come tonico gastrico e cicatrizzante dell’ulcera, soprattutto all’interno dell’intestino.

Vari studi farmacologici hanno dimostrato effetti anti ulcera per questo frutto. (4)

La Mela Cotogna è Antibatterica

L’estratto di buccia di mela cotogna è efficace per inibire la crescita di diversi ceppi di batteri. (5)

Tumori

L’estratto di foglie ha mostrato il potenziale per poter essere applicato nella prevenzione e nel trattamento del cancro al colon. Questo grazie alla sua capacità di inibire la migrazione e l’invasione cellulare. (6)

È stato scoperto che gli estratti ricchi di polifenoli possiedono un potenziale preventivo e terapeutico contro diversi tipi di cancro, incluso quello al colon-retto. L’estratto di mela cotogna ha attività citotossiche, antinfiammatorie e anti-metastatiche nei confronti delle cellule tumorali del colon. (7)

 

Mela Cotogna: Proprietà, Valori Nutrizionali

Dermatite Atopica

Non solo il frutto e la sua buccia hanno proprietà terapeutiche ma anche i semi. La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle associata a prurito intenso. Secondo i ricercatori l’applicazione topica di estratto di semi, è efficace nel prevenire l’insorgenza e nel migliorare i sintomi atopici dell’infiammazione cutanea. (8)

Nausea da Gravidanza

Alcune ricerche indicano che le mele cotogne possono aiutare ad alleviare i sintomi classici della gravidanza come nausea e vomito.

Uno studio su un gruppo di donne in gravidanza ha rilevato che 1 cucchiaio di sciroppo di mele cotogne è molto più efficace di 20 mg di vitamina B6 nel ridurre la nausea indotta dalla gravidanza. (9)

Sciroppo di mele cotogne 500 ml

Se hai problemi di nausea puoi provare lo sciroppo.

Reflusso Acido

Diversi studi suggeriscono che lo sciroppo di mele cotogne può aiutare a gestire i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo. Nei bambini lo sciroppo è efficace quanto i farmaci tradizionalmente usati per alleviare i sintomi del reflusso. (10)

Un altro studio su 137 donne in dolce attesa ha scoperto che 10 mg di sciroppo di mela cotogna dopo i pasti, sono efficaci quanto i farmaci tradizionali nell’alleviare i sintomi del reflusso acido. (11)

Sistema Immunitario

La mela cotogna ha un buon contenuto di vitamina C. Questo composto è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario. (12)

Il frutto inoltre ha un buon contenuto di fibra la cui assunzione supporta i batteri sani che vivono nel tratto digestivo, noti come microbioma intestinale. Mantenere un microbioma intestinale sano può ridurre l’infiammazione e migliorare la resistenza alle infezioni da batteri nocivi nel tratto digestivo. (13)

Curiosità

Il vino ricavato dalle mele cotogne era molto popolare in Inghilterra nel XIX secolo. In Bosnia invece con questi frutti si prepara un tipo di Brandy.

L’estratto che si ricava dal frutto viene usato sia nell’industria cosmetica che in quella farmaceutica.

La corteccia dell’albero ha proprietà astringenti. Viene usata nella medicina cinese per il trattamento delle ulcere.

In Afghanistan e in Iran i semi vengono prima bolliti e poi ingeriti per curare la polmonite.

In Turchia le foglie del cotogno vengono impiegate come rimedio popolare per il trattamento del diabete.

La mucillagine prodotta dall’ammollo di semi di mela cotogna accelera la guarigione delle ferite. Questa proprietà è stata dimostrata da studi condotti in Iran. È stato inoltre dimostrato che questa mucillagine è più efficace nella cura delle ferite  delle pomate che si trovano in commercio.

Le foglie della pianta contengono fino all ’11 % di tannino e si possono utilizzare per la concia.

Diffusione in Italia

Un tempo la mela cotogna era molto diffusa anche in Italia. Poi, a partire dagli anni ’60, a causa del crollo della richiesta a livello commerciale, le sue piantagioni sono calate drasticamente.

Mela Cotogna: Proprietà, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button