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Melanzana: Proprietà e Benefici

La melanzana ha una gamma unica di proprietà terapeutiche. È un ortaggio coltivato in tutto il mondo ed offre benefici per la salute che ora andremo a vedere.

Melanzana

La pianta della melanzana, nome scientifico Solanum Melongena, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originaria dell’India dove cresceva spontanea già più di 4.000 anni fa.

Melanzana: proprietà e benefici
Melanzana: proprietà e benefici

La melanzana cominciò a diffondersi in Italia intorno al 400 d.C. ad opera degli arabi. Ad oggi l’Italia rappresenta uno dei maggiori paesi europei esportatore di tale ortaggio.

La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo, infatti, al di sotto dei 12°, la pianta smette di crescere. È un ortaggio che non può essere consumato crudo. Oltre ad avere un gusto non proprio gradevole infatti, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina.

Indice

Molte sono le varietà esistenti di questo ortaggio, che, oltre al colore si differenziano per la forma, ovale, tonda e bislunga.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di prodotto
Acqua g 92,2
Fibre g 3,5
Proteine g 1
Carboidrati g 5,2
Grassi g 0,2
Zuccheri g 2,4
Ceneri g 0,7
Minerali
Potassio mg 228
Fosforo mg 24
Magnesio mg 14
Zinco mg 0,2
Ferro mg 0,2
Rame mg 0,01
Calcio mg 9
Manganese mg 0,2
Sodio mg 2
Selenio mcg 0,3
Vitamine
Vitamina A IU 27
B1 mg 0,04
B2 mg 0,04
B3 mg 0,6
B5 mg 0,3
B6 mg 0,08
Vitamina C mg 2,1
Vitamina E mg 0,3
K mcg 3,5
J mg 6,9
Beta-Carotene mcg 15
Folati mcg 22

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie 

Ha un potere calorico molto basso, 100 gr di parte edibile hanno una resa di sole 24 calorie.

Melanzana: Proprietà e Benefici

Depurativa e Ricostituente

Per il suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell’organismo. È quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie. La buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Riduce il Colesterolo

Le melanzane contengono inoltre alcune sostanze amare, presenti anche nelle foglie dei carciofi. Queste contribuiscono a stimolare la produzione di bile e, insieme alla fibra, contribuiscono ad abbassare il tasso di colesterolo  cattivo LDL.

Questa proprietà delle melanzane è stata confermata da alcuni studi condotti presso l’Istituto di Biologia dell’Università di San Paolo in BrasileEssendo un ortaggio molto povero di calorie e ricco di fibre, la melanzana è spesso inserita nelle diete dimagranti.

Acido Clorogenico

È un composto di origine vegetale molto noto per le sue spiccate proprietà antiossidanti. I ricercatori del Department of Agricultural Research Service hanno evidenziato che l’acido clorogenico è il principale composto antiossidante presente nella melanzana. La sua attività contribuisce alla riduzione del tasso di colesterolo nel sangue e contrasta l’attività dei radicali liberi.

Blandamente Lassativa

Ha anche proprietà lassative, anche se non molto marcate, ed è quindi utile in casi di stitichezza.

Melanzana: proprietà e benefici

Non Contiene Glutine

La melanzana non contiene glutine e può quindi essere consumata dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Proprietà Digestive

Come gran parte delle verdure ha un buon contenuto di fibra alimentare. La fibra promuove un regolare transito intestinale degli alimenti e facilita il processo digestivo. La fibra stimola inoltre la produzione di succhi gastrici che facilitano l’assorbimento delle sostanze nutritive a livello intestinale.

Utile per Dimagrire

Contengono pochissimi grassi e zero colesterolo. L’abbondanza di fibra invece contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e rende questo alimento idoneo per tutti coloro che sono intenzionati a perdere peso.

Salute delle Ossa

La melanzana contiene alcuni composti fenolici le cui proprietà sono state collegate con una riduzione dei sintomi dell’osteoporosi e ad una maggiore densità ossea. A questo si aggiunge il buon contenuto di ferro e calcio che sono essenziali per la salute ossea.

Anemia

L’anemia è una patologia che si manifesta a causa della carenza di ferro, i sintomi sono mal di testa, depressione e debolezza. La melanzana contiene ferro ed anche una buona quantità di rame, un’altra sostanza utile alla formazione dei globuli rossi.

Fa Bene al Cervello

I fitonutrienti, presenti anche nella melanzana, sono da tempo noti per le loro proprietà benefiche nei confronti della funzione cognitiva. Queste sostanze contrastano l’attività nociva dei radicali liberi e migliorano anche l’afflusso di sangue al cervello. Come conseguenza si hanno benefici per la memoria e la funzione cerebrale.

Gravidanza

L’acido folico protegge i nascituri in grembo alle future mamme dai difetti al tubo neurale. Per questo motivo è consigliabile che le donne in dolce attesa aumentino lo loro assunzione di acido folico e le melanzane sono un ottimo alimento per farlo.

Alto Contenuto di Antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti molto utili alla salute. La loro attività contrasta quella dei tanto temuti radicali liberi. Su questo argomento ci sono diversi studi che confermano tali proprietà degli antiossidanti. A questo indirizzo è possibile consultarne uno del 2008 pubblicato sulla  US National Library of Medicine National Institutes of Health.

Melanzane grigliate

Altri sudi hanno dimostrato che gli antiossidanti possono aiutare a prevenire diversi tipi di malattie croniche. i tumori e la malattie cardiache ne sono un esempio.

Benefici al Cuore

Sempre grazie alla presenza di antiossidanti, alcuni studi suggeriscono che la melanzana aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache. Per dimostrare questa proprietà delle melanzane sono stati eseguiti degli studi sui conigli.

Nello studio, agli animali con colesterolo alto, sono stati somministrati 10 ml di succo di melanzana al giorno per 2 settimane. Al termine dell’esperimento i conigli avevano livelli più bassi di il colesterolo LDL e di trigliceridi.

Un altro studio condotto sui topi ha dato risultati positivi per la salute del cuore. Per 30 giorni gli animali sono stati alimentati con melanzane crude e cotte. Al termine del test risultati hanno evidenziato un miglioramento della funzione cardiaca negli animali.

Ovviamente gli studi condotti su animali non danno nessuna certezza degli stessi effetti sugli esseri umani. Questi studi forniscono solo delle indicazioni che devono poi essere testate sugli esseri umani.

Zuccheri nel Sangue

Questo ortaggio ha un alto contenuto di fibre alimentari. Il suo consumo regolare può essere utile per regolare i livelli di zucchero nel sangue. La fibra non viene digerita dall’organismo, abbassa la glicemia, rallenta e riduce l’assorbimento di zucchero da parte del corpo.

Uno studio suggerisce che l’assorbimento più lento degli zuccheri previene i picchi glicemici. Un altro studio conferma che il consumo di melanzane riduce l’assorbimento di zuccheri ed aumenta la secrezione di insulina. Questa proprietà è stata attribuita all’attività dei polifenoli.

Pressione del Sangue

Vi sono diversi studi che sostengono che un buon apporto di antociani è in grado di ridurre la pressione sanguigna. La riduzione della pressione è associato ad un minor rischio di ictus ed infarti. La presenza di vitamina E inoltre, è nota per il trattamento e la prevenzione delle malattie legate al cuore ed all’apparato circolatorio.

Per approfondimenti è possibile consultare questi studi in lingua inglese: 123

Antitumorale

È stato dimostrato che i polifenoli presenti in questo vegetale hanno proprietà antitumorali. Antociani ed acido clorogenico sono potenti antiossidanti. La loro attività combatte l’infiammazione ed il danno causato dallo stress ossidativo alle cellule.

Questi composti sono noti per prevenire la formazione e la diffusione delle cellule tumorali. Secondo uno studio dell’Università di York, la vitamina A si è rivelata efficace nel trattamento di alcuni tipi di tumore. In particolare i suoi benefici si sono dimostrati nei confronti del tumore al polmone, al seno, alla prostata, alla vescica ed alla pelle.

Allergie

L’acido clorogenico presente nella melanzana si è rivelato utile anche nei confronti delle allergie. La sua assunzione ne riduce sintomi ed effetti. Lo sostiene uno studio condotto sui topi che suggerisce che questi benefici sono dovuti all’attività della vitamina A.

Salute degli Occhi

Negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi per approfondire gli effetti protettivi dei polifenoli presenti in frutta e verdure. Le conclusioni sono state che gli antociani sono efficaci nella protezione di occhi e vista.

Questi composti, molto abbondanti nelle melanzane, sono associati ad occhi più sani ed a proprietà protettive per la vista. La niacina, in particolare, ha dimostrato di avere proprietà protettive nei confronti della cataratta.

Guarda anche: Cataratta Sintomi e Cura

Per approfondire gli effetti benefici degli antociani sugli occhi è possibile consultare questo studio in lingua inglese.

Le Varietà 

Fra le varietà di melanzana più conosciute e consumate in Italia citiamo:

la violetta di Firenze, una melanzana con forma rotondeggiante, la violetta di Napoli, con una forma più allungata e dal sapore più deciso. Troviamo poi la Larga Morada, dal colore più chiaro con strisce violacee e con un gusto molto delicato. La gigante di New York, viola ed enorme ed infine la violetta lunga palermitana dal colore viola scuro e dalla forma allungata.

Solitamente le melanzane si distinguono per la forma che oltre ad essere rotonda può avere forma allungata ed ovale.

Curiosità 

La melanzana, una volta acquistata, si può conservare in frigorifero per circa una settimana. Meglio non togliere il picciolo che contribuisce a mantenere più a lungo la freschezza. Se sbollentate in acqua possono anche essere conservate nel congelatore a fette.

Prima di cucinarle, per togliere loro l’amaro e spurgarle, vanno tagliate a fette e poi ricoperte con sale grosso per almeno due ore.

La melanzana non presenta controindicazioni, solo in caso di ipertensione è bene averne un consumo moderato.

La melanzana è un ortaggio tipico delle zone temperate. La sua semina è prevista mediamente nel mese di marzo e giunge a maturazione nei mesi estivi, agosto in particolare.

Il colore intenso di questo ortaggio è dovuto alla buona presenza di antociani. Questi composti sono dei pigmenti con spiccate proprietà antiossidanti. Tra questi citiamo la nasunina che è tra i più utili alla salute.

Il più grande produttore al mondo di questo ortaggio è la Cina. Nel 2012 ne ha prodotto 28.800.000 tonnellate.

Assorbe i Grassi

Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo approfittare delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti. In particolar modo non bisogna eccedere con l’olio. La melanzana infatti ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.

Chi vuole perdere peso deve quindi evitare di friggere questi delizioso ortaggio. L’assorbimento di olio infatti sarebbe fortemente controproducente sotto questo aspetto.

La melanzana è un ortaggio molto versatile e può quindi essere cucinata in svariati modi. Fritta con impanatura, al vapore, al forno, alla griglia, in pentola a pressione. Può anche essere impiegata in sughi per la pasta e conservata sott’olio. Il piatto forse più famoso in cui si utilizza questo ortaggio è quello delle melanzane alla parmigiana.

A causa del suo alto contenuto di potassio, l’assunzione di melanzana è consigliata nel mesi estivi dove l’alta sudorazione favorisce la perdita di sali minerali.

Melanzana: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 23/11/2017

Versione lingua inglese

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