Home / Melanzane con il Piatto Crisp del Microonde

Melanzane con il Piatto Crisp del Microonde

Come Preparare le Melanzane con il Microonde

In questa pagina spieghiamo la ricetta per cuocere le melanzane con il microonde, più precisamente con il piatto crisp del microonde; la ricetta è molto semplice da preparare ed il risultato, a mio parere e secondo i miei gusti, è davvero soddisfacente.

In pratica con questa ricetta, cuocendo le melanzane con il piatto crisp del forno a microonde, otterrete un risultato molto simile alla frittura ma molto più salutare; infatti, per cuocere e melanzane al microonde, vi serviranno solamente poche gocce di olio ed una volta consumate il vostro fegato ringrazierà. 🙂

Per la preparazione delle melanzane al microonde (piatto crisp) vi servirà una melanzana di media dimensione in modo da riuscirne a cuocere due piatti.

Ricetta Melanzane con il Piatto Crisp del Microonde

Melanzane con il microonde - Piatto crisp
Melanzane con il microonde – Piatto crisp
Melanzane con il microonde - Piatto crisp
Melanzane con il microonde – Piatto crisp

 

 

 

 

 

 

 

La preparazione delle melanzane con il piatto crisp del microonde è molto semplice, questi gli ingredienti:

– 1 melanzana

– 1 scodella di pastella

–  farina di mais tostato per impanatura ( rende le melanzane croccanti e leggere da digerire ).

– sale

Preparazione:

Per prima cosa dovete preparare un po’ di pastella, per farlo io utilizzo la farina tipo “0”; versate un po’ d’acqua e un po’ di farina in una scodella e mescolate fino ad ottenere un composto abbastanza liquido e senza grumi.

Una volta che avrete preparato la pastella tagliate a fette la melanzana, le fette dovranno avere uno spessore di 3/4 mm circa; tagliate solo la prima metà della melanzana, in questo modo utilizzerete tutte le fette per la preparazione del primo piatto ed eviterete, non affettando tutta la melanzana, che le altre fette si ossidino.

Melanzane con il microonde - Piatto crisp
Melanzane con il microonde – Piatto crisp
Melanzane con il microonde - Piatto crisp
Melanzane con il microonde – Piatto crisp

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto praticate con la forchetta qualche foro sulla superficie delle fette, immergetele nella pastella e passatele quindi nella farina di mais.

Un Consiglio: vi suggerisco di ricoprire prima il piatto crisp con la carta forno e, prima di depositarvi le fette di melanzane, cospargetela con qualche goccia di olio di oliva che andrete a distribuire in modo uniforme su tutta la superficie del piatto crisp del microonde.

A questo punto potete adagiare sul piatto crisp le fette di melanzana, aggiungervi un pizzico di sale e qualche goccia di olio sulla parte superiore delle melanzane.

Melanzane Microonde Piatto Crisp: Cottura

Ora che tutto è pronto potete mettere le melanzane a cuocere nel forno a microonde, ovviamente utilizzando la funzione “crisp” del nostro forno.

Per la cottura delle melanzane al microonde le faccio cuocere per 5 minuti su un lato, spengo il forno, le giro e le faccio cuocere per altri 5 minuti. Se desiderate che le melanzane risultino più croccanti e dorate potete cuocerle per 6 è 6 minuti. Come avete visto la preparazione delle melanzane con il microonde è davvero semplice e non porta via molto tempo.

Melanzane con il microonde - Piatto crisp
Melanzane con il microonde – Piatto crisp

Un ultimo suggerimento: potete preparare questa ricetta anche per chi non ama particolarmente le melanzane. Cotte in questo modo piacciono praticamente a tutti. Buon appetito!

Melanzane con il piatto crisp del microonde