Melone Amaro: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Melone Amaro Proprietà

Il melone amaro è un frutto con sorprendenti valori nutrizionali e proprietà terapeutiche, si può consumare sia crudo che cotto. Ecco i suoi benefici sulla salute


Il melone amaro è il frutto della pianta Momordica charantia appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. È noto da secoli per le sue attività farmacologiche e i valori nutrizionali.

La pianta del melone amaro è un rampicante ed appartiene alla stessa famiglia della zucca, del cetriolo e dell’anguria. Per questo motivo è anche conosciuto con il nome di zucca amara.

Melone Amaro: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il melone amaro è molto diffuso in Africa ed in Asia e si ritiene che la pianta sia originaria dell’India. Il frutto è tenero e commestibile, il suo nome è meritato in quanto è considerato uno dei frutti più amari esistenti. Malgrado questo la sua polpa ha diverse proprietà terapeutiche che vedremo in seguito.

La sua forma è allungata come quella del cetriolo con la superficie esterna rugosa. Il melone amaro è di colore verde quando acerbo mentre diventa giallo arancio quando maturo.

Anche la polpa interna cambia colore con la maturazione. Quando il frutto è acerbo la polpa è bianca mentre da matura ingiallisce ed emerge anche una parte rossa brillante.

Indice

Per uso alimentare comunque il frutto viene raccolto quando ancora acerbo. Infatti con il passar del tempo la polpa diventa sempre più aspra. Può essere consumato sia crudo che cotto.

La pianta è utilizzata nella medicina popolare di tutto il mondo per il trattamento di diverse patologie, principalmente il diabete, ma anche il cancro e altre malattie associate all’infiammazione. (1)

Nella medicina ayurvedica, il melone amaro, noto come karela, è stato usato per migliaia di anni. Le sue proprietà farmacologiche sono attribuite ad ogni parte della pianta, cioè semi, radici, foglie, e in particolare ai frutti acerbi. (2)

L’analisi nutrizionale ha dimostrato che questa pianta possiede il più alto valore nutritivo tra le Cucurbitacee, essendo una buona fonte di carboidrati, proteine, fibre, vitamine e minerali. Ecco i suoi valori nutrizionali.

Valori Nutrizionali del Melone Amaro

Tabella Nutrizionale per 100 gr di melone amaro
Acqua g 94
Proteine g 1
Carboidrati g 3,7
Grassi g 0,17
Fibra g 2,8
Minerali
Calcio mg 19
Ferro mg 0,43
Magnesio mg 17
Fosforo mg 31
Potassio mg 296
Sodio mg 5
Zinco mg 0,8
Rame mg 0,034
Manganese mg 0,089
Selenio mcg 0,2
Vitamine
Vitamina A IU 471
Vitamina A, RAE mcg 24
B1 mg 0,04
B2 mg 0,04
B3 mg 0,4
B5 mg 0,212
B6 mg 0,043
Vitamina C mg 84
Beta Carotene mcg 190
Luteina Zeaxantina mcg 170
Folati mcg 72

Fonte: USDA

Calorie

100 gr di parte edibile hanno 17 Kcal.

Melone Amaro: Proprietà e Benefici

Antinfiammatorio

Le proprietà benefiche del melone amaro sembrano dipendere dalle sue attività antinfiammatorie e antiossidanti. (3)

In diversi studi il frutto ha dimostrato di sopprimere la risposta infiammatoria dell’organismo. (4)

Il triterpene purificato presente nel frutto sembra avere forte attività antinfiammatoria. (5)

L’estratto di melone amaro ha ridotto significativamente la neuro infiammazione migliorando le conseguenti malattie neurodegenerative. (6)

La sua attività antinfiammatoria è stata dimostrata anche in pazienti con osteoartrite primaria del ginocchio. (7)

Diabete

Pare che questo frutto sia uno dei più efficaci per quanto riguarda i benefici sul diabete di tipo 2. Il melone amaro contiene un composto chiamato carantina che si ritiene responsabile delle proprietà ipoglicemiche del frutto. Questo composto, che è una miscela di saponine steroidei, ha un ‘attività simile a quella dell’insulina. (8)

Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del charantin nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue. La sua assunzione è quindi utile per evitare i picchi glicemici nei malati di diabete 2. Bisogna però fare attenzione a non assumere questo frutto in contemporanea con altri farmaci che riducono lo zucchero nel sangue. In questo caso infatti si potrebbe creare una pericolosa mancanza di zuccheri nell’organismo. (9, 10)

Un recente studio ha rilevato che l’assunzione di 2.000 mg di melone amaro al giorno riducono la glicemia. (11)

I ricercatori pensano che il melone amaro migliori il modo in cui lo zucchero viene utilizzato nei tessuti. Inoltre promuove la secrezione di insulina, l’ormone responsabile della regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. (12)

Tumori

Uno studio in provetta ha rilevato che l’estratto di melone amaro è efficace nell’uccidere le cellule tumorali dello stomaco, del colon, dei polmoni e del rinofaringe, l’area situata dietro il naso nella parte posteriore della gola. (13)

Nella maggior parte degli studi sono stati riportati effetti antiproliferativi e immunomodulatori del frutto. (14)

Melone Amaro: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Tre glicosidi triterpenici recentemente identificati, hanno mostrato una significativa attività antitumorale nelle linee cellulari derivate dal carcinoma epatico. (15)

Una significativa attività antitumorale è stata segnalata per alcune proteine presenti nel frutto. (16)

Emorroidi

Recenti studi hanno evidenziato come le proprietà antinfiammatorie della pianta possono apportare benefici in caso di emorroidi. Per ricevere sollievo in caso di emorroidi si può bere il succo amaro ricavato dal frutto, per 2-3 volte al giorno.

Nel caso non si riuscisse a bere il succo perché troppo amaro, c’è anche un altro rimedio. Si può infatti preparare una pasta con le radici della pianta. Questa va poi applicata direttamente sulle emorroidi per diminuire dolore e sanguinamento. (17)

Colesterolo

In uno studio sui ratti l’estratto di melone amaro ha ridotto significativamente i livelli di colesterolo rispetto a un placebo. Dosi più elevate hanno mostrato la maggiore diminuzione. (18)

Perdita di Peso

È un frutto con poche calorie e tante fibre. Le fibre passano attraverso il tuo tratto digestivo molto lentamente, aiutandoti a mantenerti sazio più a lungo e riducendo l’appetito. (19)

Uno studio ha scoperto che il consumo di una capsula contenente 4,8 grammi di estratto di melone amaro ogni giorno, ha portato a significative diminuzioni del grasso della pancia. (20)

Anche uno studio su ratti ha osservato che l’estratto del frutto ha contribuito a ridurre il peso corporeo rispetto a un placebo. (21)

 

Melone Amaro 750mg - Alto dosaggio - Vegan - 120 Compresse - con cromo

Tasto Amazon

Digestione

Le fibre alimentari favoriscono il transito intestinale degli alimenti. In tal modo aiutano la digestione e prevengono la costipazione.

Ci sono prove che l’estratto di melone amaro può aiutare a ridurre i disturbi dello stomaco e dell’intestino. Una ricerca condotta in India ha dimostrato che l’estratto del frutto contribuisce a migliorare la disintossicazione e prevenire danni al fegato. (22)

Benefici alla Pelle

La ricerca suggerisce che il melone amaro, in possesso proprietà antinfiammatorie, aiuta a ridurre il prurito irritante legato a malattie della pelle e infezioni come tigna e psoriasi. Il succo estratto dalle sue foglie può essere il miglior unguento o cura per queste condizioni se applicato localmente sulle aree colpite. (23)

Controindicazioni

Il consumo di elevate quantità di melone amaro o di integratori, possono essere associati a diversi effetti avversi.

Il melone amaro contiene alcaloidi come la chinina, le resine ed i glicosidi che possono causare intolleranza in alcune persone. I sintomi di tossicità possono essere una salivazione eccessiva, l’arrossamento del viso, mal di stomaco, nausea, diarrea e vomito. (23)

Curiosità

Per eliminare il gusto amaro del frutto bisogna bollirlo per 5 minuti in acqua salata.

In India è conosciuto con il nome karela e viene inserito regolarmente in molte ricette.

Nelle isole Okinawa, in Giappone, il melone amaro si salta in padella con le cipolle, il tofu, carne di maiale e uova. Questo è un piatto tipico della popolazione di quelle isole.

In Asia orientale invece si utilizza sia essiccato che in polvere per preparare un tè freddo.

In frigo si conserva per una settimana avvolto in un panno da cucina a sua volta inserito in un sacchetto di cellophane.

Melone Amaro: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button