Migliori App per Correre Android 2018, Guarda Quali Sono

Le Migliori App per Correre Android del 2018

In questa pagina ti presento una breve lista delle migliori app per correre android del 2018. Se sei un amante della corsa a piedi e ti piacerebbe monitorare le tue performances, hai sicuramente bisogno di una di queste app.

Migliori app per correre Android 2018

Sul Play store di Google esistono molte app che monitorano non solo la tua corsa ma anche altri tipi di attività sportive. Ovviamente ognuna di queste app ha caratteristiche diverse, alcune sono veramente complete ed altre un po’ meno. La parte più difficile sta nell’identificare l’applicazione che più soddisfa le tue esigenze.

Per questo motivo ho deciso di abbinare ad ogni singola app Android per correre anche una descrizione dettagliata delle funzioni. Per comprendere a fondo la validità di un’applicazione è anche importante leggere le recensioni lasciate dagli utilizzatori.

È un lavoro un po’ noioso ma non preoccuparti, l’ho fatto io per te in modo da poterti segnalare eventuali difetti o pregi degni di nota. Vediamo quindi quali sono le migliori app per correre Android 2018.

Samsung Health

La prima delle migliori app per correre Android gratuita che ti presento è Samsung Health. Inizio da questa perché è quella che sto utilizzando attualmente sul mio smartphone ed è anche quella che mi soddisfa di più.

Migliori app per correre Android 2018 - Samsung Health

Questa applicazione ovviamente è compatibile con tutti gli smartphone Samsung ad anche con alcuni di altre marche che funzionano con Android. Oltre a monitorare tutti i parametri che riguardano la corsa, questa app funziona anche con altre attività sportive. Ciclismo, escursioni, addominali, aerobica, canottaggio, ballo, cyclette e molte altre ancora.

Una volta avviata l’applicazione, per monitorare la corsa, clicca sui 3 puntini verticali che vedi in alto a destra e dal menù scegli Gestisci elementi. Scorri fino ad arrivare alla voce Rilevatori d’allenamento. Ora qui devi attivare con l’apposito cursore l’attività che desideri monitorare, nel tuo caso la corsa.

Ora dalla home dell’applicazione non ti resta che toccare Avvia sotto all’icona dell’omino che corre e potrai monitorare la tua corsa. Quando hai finito di correre devi toccare Termina. Ecco tutti i parametri monitorati da Samsung Health:

  • Durata della corsa
  • Velocità massima e media
  • Calorie bruciate
  • Distanza percorsa
  • Segnalazione visiva del percorso effettuato su Google Maps con relativi valori

Un’altra cosa utile ed interessante è la possibilità di collegare il cellulare a molti modelli di sensori per la misurazione della frequenza cardiaca. Il collegamento avviene tramite bluetooth.

Per poter usare questo programma ricordati di controllare di avere il Gps attivato quando inizi la tua corsa. Prima di cominciare a correre puoi anche impostare un obiettivo da raggiungere in Km. Durante la corsa poi sentirai una voce che ti aggiornerà con alcuni messaggi sulla tua prestazione in corso.

Potrebbe interessarti: Applicazioni Utili per Android

Altre Funzionalità

Una cosa molto simpatica di Samsung Health è il contapassi. Questa funzione è attivata di default per cui, ogni volta che cammini con in tasca il tuo cellulare, l’app conta i tuoi passi. Ogni attività che svolgi resta segnata sull’applicazione per cui, scorrendo il calendario, potrai sempre visionare tutti i dati che ti interessano.

Questa app però non si limita solo a monitorare la tua attività sportiva. Infatti ti aiuta anche a costruire uno stile di vita equilibrato. Come? Registrando diverse informazioni come ad esempio il consumo di cibo, acqua e caffè. Samsung Health fa tutto questo e molte altre cose che puoi consultare direttamente sulla pagina dell’applicazione.

Runtastic Corsa e Fitness

Runtastic è sicuramente tra le migliori app per correre in quanto è stata creata parecchi anni fa e nel tempo si è evoluta ed aggiornata. Questo ha fatto si che venissero eliminati i vari bug ed i problemi di funzionamento.

Migliori app per correre Android - Runtastic

Questo programma è gratuito ed è compatibile con tutti gli smartphones android prodotti negli ultimi anni. In tutto il mondo questa app è stata scaricata da milioni di persone, solo in Italia ci sono stati circa 800.000 download!

Con Runtastic, oltre alla corsa, è possibile monitorare la camminata e la bicicletta. È presente anche l’allenatore vocale che ti segue durante la prima fase dell’allenamento. Ovviamente questa funzione può essere disinserita.

Puoi anche impostare degli obiettivi ogni volta che esci per correre in modo da essere motivato per raggiungerli. Runtastic ha anche l’opzione Shoe Tracking che traccia quanta strada hanno fatto le tue scarpe e ti avvisa quando è il momento di sostituirle.

Oltre a questo, grazie al Gps integrato, il programma mostra il tuo percorso sulla mappa che puoi condividere su internet insieme ai tuoi tempi e agli altri parametri di corsa. Ecco quello che Runtastic monitora durante la corsa:

  • Distanza
  • Tempo impiegato
  • Velocità
  • Altitudine
  • Calorie consumate
  • Visualizzazione sulla mappa del percorso fatto

Se lo desideri, puoi anche scegliere un piano di allenamento cardio sviluppato da un esperto del settore. Per farlo devi entrare a far parte della community dove potrai anche confrontarti con gli amici e gli altri membri.

Ecco una delle tante recensioni positive inserite dagli utenti:

Adoro questa app che mi permette di registrare percorso fatto, distanza, calorie bruciate, inserire foto durante il tragitto!!!

Sportractive Running & Fitness

Con un punteggio di 4,8 su 5 su quasi 40.000 recensioni Sportractive è sicuramente una delle migliori app per correre android del 2018.

Migliori app per correre Android - Sportractive

Come per le precedenti app recensite, anche questa è gratis e permette di monitorare diverse attività sportive. Corsa, bicicletta, escursionismo sono un esempio ma ce ne sono tante altre. Questa app tiene traccia di tutte le tue attività e ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento con più facilità.

Prima di iniziare ad usare il programma è necessario inserire i propri dati fisici come peso, altezza ed anche l’età. In questo modo le indicazioni fornite dall’applicazione saranno più precise. Ecco le caratteristiche principali di Sportractive:

  • Monitora più di 25 attività sportive
  • Misura velocità, tempi, calorie bruciate, altitudine ed altri valori
  • Mostra i valori con i diagrammi
  • Mostra sulla mappa il percorso effettuato
  • Possibilità di impostare obiettivi
  • Supporta il collegamento bluetooth per monitorare frequenza cardiaca
  • Indicazioni vocali personalizzabili

Questa applicazione offre anche la possibilità di condividere online i propri risultati. Probabilmente per l’accuratezza delle misurazioni e per l’affidabilità dimostrato, Sportractive è la migliore app per correre in assoluto. Questa una recensione positiva a caso:

Migliori App per Correre Android: RunKeeper

L’ultima delle migliori app per correre android che ti presento è RunKeeper. Attualmente in tutto il mondo ci sono più di 25.000.000 di persone che usano questo programma per monitorare la propria corsa.

Migliori app per correre Android 2018 - RunKeeper

Anche quest’app è gratis e come le precedenti monitora molti tipi di attività sportiva. Corsa, camminate, escursioni, bicicletta e molte altre attività. RunKeeper visualizza statistiche dettagliate che includono la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate e molti altri parametri che riguardano la corsa.

Il Gps integrato permette poi di visualizzare tutti i tuoi percorsi sulle mappe online. I tuoi allenamenti possono essere integrati con indicazioni sonore che ti suggeriscono alcuni consigli utili. Quest’applicazione è compatibile con molti tipi di sensori per la misurazione della frequenza cardiaca. Il collegamento tra smartphone e sensori avviene via bluetooth.

Per utilizzare RunKeeper è necessario inserire i propri dati fisici come peso ed altezza. Il peso va aggiornato in modo da avere dati più precisi sulle calorie bruciate. Ogni tua attività di corsa viene salvata ed è consultabile in ogni momento anche per verificare eventuali progressi compiuti.

Ogni volta che batti un record personale vieni avvisato attraverso una notifica. Inoltre puoi impostare degli obiettivi da raggiungere prima di correre ed una voce ti avviserà dei tuoi progressi.

Ecco la recensione di un utente soddisfatto.

Close