Migliori Temi WordPress – Quale Scegliere

Migliori Temi WordPress 

Negli ultimi giorni ho trascorso parecchio tempo per tentare di capire quali fossero i migliori temi WordPress. Tutto questo tempo dedicato alla ricerca dei migliori temi WordPress mi ha fruttato una discreta esperienza che ora voglio condividere con te.

Migliori temi WordPress
Migliori Temi WordPress – Quale Scegliere

Negli ultimi tempi il progresso tecnologico è sempre più frenetico. Per avere un blog o un sito di successo è obbligatorio stare al passo con tutte le nuove tendenza che la tecnologia ci offre. La scelta del giusto tema per il tuo sito WordPress è più che mai di fondamentale importanza per avere successo. Ovviamente per avere risultati soddisfacenti nel mondo del web ci sono moltissimi parametri da tenere in considerazione oltre a questo. Il tema da solo non determina il successo di un sito ma allo stesso tempo, come vedremo, è un fattore molto importante per la sua crescita e il suo posizionamento.

Migliori Tema WordPress (Template): Cos’è un Tema

Prima di passare in rassegna i migliori temi WordPress ti spiego brevemente cos’è un tema e a cosa serve. Il tema, che viene anche chiamato template, non è nient’altro che il vestito del tuo sito. In pratica il template determina principalmente l’aspetto estetico di un sito ma non solo. Infatti, a seconda del tema che si acquista, si possono avere a disposizione molte funzionalità che in altri temi non sono presenti.

Per aspetto estetico si intende la veste grafica del sito. Questa comprende il menù, la testata, la sidebar, il footer, l’impaginazione ed altri aspetti che tutti insieme determinano l’aspetto di un sito. Tieni presente che quando apri il tuo primo sito con WordPress di default ti viene anche installato un tema gratis con le funzioni base per avviare un blog. Con il tempo poi, ti renderai conto di aver bisogno di nuove funzionalità che puoi ottenere acquistando un nuovo template.

Potrebbe interessarti: Social Plugin per WordPress

Le Categorie di Temi WordPress 

A seconda delle esigenze esistono diverse tipologie di temi WordPress o template che sono stati sviluppati per determinati settori. Se hai intenzione di aprire un sito devi quindi scegliere con cura il tema WordPress adatto alla tua attività. Qui di seguito trovi una lista di tipologie di template con annesso il settore per cui sono adatti.

  • Blog / Magazine: questi temi WordPress sono adatti per chi vuole aprire un blog oppure un sito che tratta più argomenti anche non collegati tra di loro.
  • e-Commerce: questi template sono indicati per chi deve vendere qualcosa, per chi vuole aprire un negozio online. Questi temi includono al loro interno un carrello per gli acquisti e delle opzioni preimpostate per i pagamenti online.
  • BuddyPress: scelta obbligata se sei interessato ad aprire un forum o se vuoi dare vita a d una comunità di utenti che interagiscano tra di loro previa iscrizione. BuddyPress in realtà è un plugin che può essere installato su un sito WordPress già esistente per creare un social network. In questo modo si permette agli utenti di registrarsi, di aggiornare il loro profilo e di entrare in contatto con gli altri membri della comunità. I temi che trovi sotto la categoria BuddyPress sono già ottimizzati per questo scopo.
  • Real Estate: i template appartenenti a questa categoria riguardano il mercato immobiliare. Se hai un’agenzia che si occupa di affitto, vendita ed acquisto di immobili allora questo tema è quello che fa per te.
  • Corporate: sotto questa categoria trovi i temi sviluppati per promuovere la tua attività online. Puoi acquistare questi temi se hai un piccola media azienda a cui vuoi dare visibilità. Solitamente sotto la categoria Corporate vengono inseriti anche i temi multifunzione che si adattano bene anche per questo scopo.
  • Creative: questa tipologia di temi è stata ideata appositamente per attività che prevedono l’utilizzo della creatività. Sono quindi indicati per fotografi, pittori, scultori ed artisti in generale.
  • Education: questi temi sono stati progettati esclusivamente per l’istruzione. Questi template sono quindi consigliate per le scuole, le università, per i corsi online e per tutti gli altri progetti a scopo istruttivo.

Altre Categorie

  • Miscellaneous: qui trovi tutti quei template WordPress multifunzione o progettati per attività specifiche che non rientrano in altre categorie. Se per esempio sei un personal trainer e vuoi aprire un sito dedicato a questa attività puoi cercarlo tra questa tipologia di temi. Qui trovi anche temi dedicati alle palestre, ai musei, ai campi di golf, alle agenzie che offrono servizi e tante altre attività ancora. Questa categoria viene anche definita multipurpose.

Come avrai notato i nomi delle categorie dei temi WordPress sono in inglese. Abbiamo volutamente deciso di scriverli in inglese perché la maggior parte dei negozi online che vendono temi WordPress professionali non sono italiani. Questo ti faciliterà quindi un eventuale ricerca tra le migliaia di temi presenti nei vari store online.

Temi Gratis e a Pagamento

Esistono due tipologie di temi per WordPress, quelli gratuiti e quelli a pagamento. I primi sono installabili anche dallo stesso pannello di controllo di WordPress oppure si possono scaricare dai vari siti presenti in rete.

Personalmente, se avete progetti ambiziosi o se avete un sito che vi permette di guadagnare qualcosa, consiglio di installare un tema a pagamento. Questo per diverse ragioni. I temi gratis infatti molto spesso vengono abbandonati dagli sviluppatori e non vengono quindi più aggiornati. La maggior parte di questi template poi hanno funzionalità base che non permettono molta libertà di movimento quando si parla di impostazioni. Molte volte esiste anche la versione a pagamento di un tema gratis e questa include sempre molte più funzionalità.

In ultimo molti template gratuiti hanno dei link nascosti nel codice che vengono inseriti dal programmatore a suo vantaggio. A volte questi link puntano a siti indesiderati che potrebbero penalizzare il tuo sito. Questi motivi sono più che sufficienti per farci scegliere i temi a pagamento.

I migliori temi WordPress sono quindi quelli a pagamento che, oltre ad essere continuamente aggiornati, hanno anche un codice pulito ed ottimizzato per i motori di ricerca. Oltre a questo c’è sempre la possibilità, in caso di problemi tecnici, di richiedere assistenza tramite ticket. Detto questo passiamo in rassegna quelli che a mio parere sono i migliori temi WordPress a pagamento.

Migliori Temi WordPress a Pagamento

Ad oggi un buon template deve offrire principalmente alcune caratteristiche fondamentali per un sito di successo. La velocità di caricamento di un sito è diventata uno dei tanti parametri a cui Google fa attenzione per posizionare un sito nella sua serp. Anche l’ottimizzazione Seo è importante da questo punto di vista. Un codice sorgente pulito ed ottimizzato per i motori di ricerca è quindi un aspetto fondamentale da tener in considerazione quando si acquista un tema per WordPress.

Se non hai particolari esigenze per il tuo business ti consiglio di acquistare un tema leggero senza troppi fronzoli che ne appesantiscono l’esecuzione.

Ecco quindi quelli che a mio parere sono i migliori temi WordPress per creare Blog e Magazine.

Schema

Schema tema per WordPress, uno dei migliori temi per WordPress

Schema è conosciuto per essere uno dei migliori temi WordPress per quanto riguarda velocità e leggerezza. Oltre a questa ottima caratteristica il tema è anche ultra Seo friendly. Questo significa che il suo codice è ottimizzato per i motori di ricerca. Schema offre anche la possibilità di inserire banner di Adsense e pubblicità in genere in spazi preimpostati. Per visionare tutte le caratteristiche o per acquistare questo tema per WordPress puoi consultare questa pagina.

Schema si trova in vendita sul sito MyThemeShop, un’azienda specializzata nella realizzazione di plugin e temi per WordPress. Questo store non ospita moltissimi template ma bisogna riconoscere che questi sono tutti di qualità, veloci ed ottimizzati per la Seo. Inoltre, a differenza di molti altri store online. MyThemeShop attua la politica del rimborso entro 30 giorni se non si è soddisfatti dell’acquisto.

A mio parere questa è una cosa molto utile soprattutto per chi è un po’ inesperto ed a volte acquista qualcosa che non è quello di cui ha bisogno. In caso di un incauto acquisto è così possibile richiedere il rimborso del denaro speso.

Migliori Temi WordPress: TruePixel

Un altro tema presente su MyThemeShop e che ha riscosso un buon successo è TruePixel. Il punto di forza di TruePixel è sicuramente la sua grafica che rende questo tema decisamente gradevole ed accattivante.

TruePixel tema per WordPress, uno dei migliori temi per WordPress

TruePixel, oltre ad essere ottimizzato dal punto di vista Seo lo è anche per i banner di Google Adsense. Questo template ha tutto quello che serve per costruire un sito o un blog di successo. Dai pulsanti integrati dei social media alla possibilità di creare infinite sidebar.

Se vuoi approfondire le caratteristiche di questo tema per WordPress o se vuoi acquistarlo puoi farlo da questa pagina.

Migliori Temi per WordPress: Avada

Avada Template per WordPress, uno dei migliori temi per WordPress

Penso sia il template per WordPress più venduto di tutti i tempi. Avada si trova in vendita su ThemeForest, lo store che ospita il più alto numero di temi per WordPress al mondo.

Questo tema è stato creato nel 2012 e da allora è sempre stato regolarmente aggiornato fino a diventare il tema più venduto di sempre. Pensate che ad oggi, 27/12/2017, Avada è stato acquistato da più di 380.000 persone!

Quello che rende Avada uno dei migliori temi WordPress è la ricchezza di opzioni all’avanguardia ed allo stesso tempo facilmente utilizzabili. In pratica questo tema è il più personalizzabile dello store. Allo stesso tempo Avada ha una buona ottimizzazione Seo ed una velocità di caricamento invidiabile. Per non parlare poi della completezza di opzioni che questo tema mette a disposizione. Se proprio vogliamo trovargli un difetto questo è la mancanza di spazi preimpostati per l’implementazione dei banner di Google Adsense. Questa lacuna però è facilmente colmabile installando un apposito plugin.

Se vuoi approfondire le potenzialità di questo tema WordPress puoi farlo visitando questa pagina.

Consiglio

Come scrive l’esperto di WordPress e di Seo Hristo Pandjarov nel suo ebook La Velocità è Importante:

Evita temi gonfiati. Durante le ricerche di un tema per il tuo sito web, ti imbatterai sicuramente in temi che affermano di poter essere utilizzati praticamente per qualsiasi tipo di sito web. Molti di questi temi sono pieni di funzionalità, slider, carousel etc. Tutte queste funzionalità richiedono il funzionamento di risorse JavaScript e CSS, quindi, se non stai usando queste funzionalità, stai semplicemente sprecando risorse.

Newspaper

Newspaper8 tema per WordPress, uno dei migliori temi per WordPress

Newspaper è il tema più venduto per quanto riguarda le notizie. Anche in questo caso il template è caratterizzato da una buona velocità di caricamento e da una completezza di opzioni che rendono un tema altamente configurabile e personalizzabile.

Newspaper è ottimizzato dal punto di vista Seo e per l’inserimento dei banner di Google Adsense. Questo template è nato nel 2013 ed è sempre stato aggiornato regolarmente dai suoi sviluppatori fino a diventare uno dei più venduti.

Per approfondire le sue potenzialità puoi consultare questa pagina.

Admania

Admania tema per WordPress, uno dei migliori temi per WordPress

Attualmente in offerta al 50 % del suo costo reale su ThemeForest, reputo Admania uno dei migliori temi WordPress del 2018. I suoi punti di forza sono un estrema velocità di caricamento, una buona ottimizzazione Seo e la predisposizione per l’inserimento di annunci pubblicitari.

Se vuoi approfondire le sue caratteristiche puoi farlo da questa pagina.

 

Migliori Temi WordPress: Ascendio

Admania tema per WordPress, uno dei migliori temi per WordPress
Migliori Temi WordPress – Quale Scegliere

Ascendio è uno dei temi che ha riscosso maggior successo sul portale Template Monster. Questa società è uno dei punti di riferimento per gli esperti di settore. Oltre ai temi per WordPress sono presenti template per altre piattaforme e molti plugin. La qualità di tutto quello che trovate su Template Monster è altamente professionale.

Ma torniamo ad Ascendio. Questo è un tema multipurpose, ovvero che può essere usato per diversi fini. Sia per pubblicare un blog che per un sito aziendale.  Vediamo perché Ascendio è considerato uno dei migliori temi WordPress. Questo template è ottimizzato lato Seo ed utilizza un sistema di drag-n-drop all’avanguardia. Il suo nome è Elementor. Con questo sistema non è richiesta nessuna conoscenza di programmazione e non occorre quindi inserire codici nel template.

Ascendio è caratterizzato da un codice pulito e racchiude al suo interno solo gli strumenti necessari per gestire un sito di successo. Inoltre questo tema ha un’assistenza che funziona 7 giorni su 7, per tutte le 24 ore.

Conclusioni

Ovviamente questi sono solo alcuni dei migliori temi WordPress esistenti tra le migliaia di template disponibili in rete. Purtroppo per studiare attentamente le caratteristiche di ogni singolo tema occorre molto tempo. Ma è tempo che bisogna spendere se vogliamo acquistare un template adatto alle nostre esigenze.

Il rischio di fare le cose di fretta infatti è quello di acquistare un tema WordPress non adatto a noi. I template sono talmente tanti e con caratteristiche diverse che è indispensabile scegliere con accuratezza il nostro tema. Ricorda che le ore che impieghi per scegliere il tuo tema WordPress sono spese bene e ti faranno risparmiare molto tempo in futuro.

Aggiornerò comunque regolarmente questa pagina in modo da poter presentare sempre alcuni dei migliori temi WordPress più attuali. Buon blogging!

Migliori Temi WordPress – Quale Scegliere e Dove Acquistare

Close