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Miso: Proprietà e Benefici

Miso e Zuppa di Miso: Proprietà e Benefici

Miso: Proprietà e Benefici

Il miso è un condimento che fa parte della tradizione giapponese. Si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia con sale ed il fungo Aspergillus oryzae. A volte ai fagioli di soia vengono aggiunti anche riso e orzo o altri cereali come la segale o il miglio.

Zuppa di miso proprietà e benefici
Zuppa di miso

Per la preparazione, i semi di soia vengono messi in ammollo e poi cotti. In seguito vi si aggiungono altri cereali cotti ed inseminati con il fungo Aspergillus oryzae. Il fungo trasforma gli amidi presenti nei cereali in zuccheri.

Nella tradizione giapponese il composto viene fatto fermentare in acqua salata all’interno di grandi tini per un periodo che varia da un minimo di 5 giorni a diversi anni.

Il gusto è solitamente salato ma il risultato finale dipende molto dal tipo di preparazione e dagli ingredienti utilizzati. Molte regioni infatti, hanno una loro variante specifica della ricetta standard. Per questo motivo non è facile classificare la vasta gamma di miso presente in Giappone.

L’aspetto è quello di una pasta densa che ha svariati utilizzi, tra i quali anche la preparazione della famosa zuppa di miso. Questa, come vedremo, ha diverse proprietà terapeutiche.

Ha buone proprietà nutritive, è ricco di proteine, minerali e vitamine. Quello naturale è un alimento vivo, che contiene molti microorganismi benefici per la salute. Questi però possono essere uccisi da cotture prolungate.

Per questo motivo, per mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche, viene utilizzato per preparare la zuppa di miso. È l’ingrediente principale della zuppa di miso, un piatto che si mangia quotidianamente in Giappone. Aggiunto al riso invece è alla base della colazione giapponese.

La zuppa di miso è anche quella che prenderemo in considerazione per descrivere le proprietà del miso ed i suoi effetti benefici sulla salute.

Miso proprietà e benefici

 

Composizione Chimica 

Contiene il 43 % di acqua, il 6 % di grassi, il 6,2 % di zuccheri, l’11,7 % di proteine, il 5,4 % di fibra alimentare ed il 12,8 % di ceneri.

I minerali: fosforo, potassio, ferro, calcio, sodio, magnesio, manganese, zinco, rame e selenio.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina B12 (0,08 mcg x 100 gr), K e J. Contiene inoltre beta-carotene, folati alimentari, isoflavoni come genisteina e daidzeina, acidi grassi saturi e insaturi tra cui gli Omega 3.

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Zuppa di Miso: Proprietà e Benefici

Antitumorale

Uno studio condotto presso il Cancer Center Research Institute di Tokio sostiene che il suo consumo regolare previene alcuni tipi di tumore, in particolare quello al seno. Ulteriori studi sostengono che il consumo di soia in generale diminuisce il rischio di tumore la fegato ed al colon.

Radicali Liberi

composti antiossidanti sono in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi, sostanze nocive che sono il sottoprodotto del metabolismo umano. Le sue proprietà anti tumorali si devono principalmente alla presenza dei molti antiossidanti.

Anti Invecchiamento

La zuppa di miso è preparata con ingredienti naturali e contiene molti composti con proprietà antiossidanti. Per questo motivo previene l’invecchiamento precoce delle cellule del nostro organismo ed apporta benefici all’aspetto della pelle.

Migliora l’Umore

Tra i benefici delle proprietà della zuppa si riscontra anche il miglioramento dello stato d’animo. La sua assunzione infatti è in grado di migliorare gli stati ansiosi, la depressione lieve e l’affaticamento.

Colesterolo

La sua regolare assunzione ha un duplice effetto.

Da una parte aiuta l’organismo ad espellere il colesterolo cattivo LDL. Dall’altra, anche se il miso contiene abbastanza sodio, riduce la pressione sanguigna. Recenti studi condotti su persone adulte hanno dimostrato che le diete contenenti miso tendono a ridurre i problemi cardiovascolari.

Digestione

La presenza di fibra alimentare favorisce il transito intestinale degli alimenti e quindi anche il processo digestivo.

Benefici alle Ossa

Il buon contenuto di calcio e di vitamina K è utile per promuovere e mantenere la salute delle ossa.

Miso proprietà e benefici

Calorie

100 grammi di zuppa di miso forniscono 199 calorie.

Controindicazioni

Non vi sono particolari controindicazioni per questo tipo di alimento. L’unico inconveniente a cui si potrebbe andare incontro sono le reazioni allergiche che sono comunque possibili con la gran parte dei prodotti di origine vegetale.

In caso di sintomi come eruzioni cutanee, pruriti e gonfiori in varie parti della bocca è necessario consultare il proprio medico.

Curiosità

Attualmente il miso è ancora ampiamente utilizzato nella cucina giapponese. Negli ultimi anni il suo utilizzo si sta diffondendo in tutto il mondo.

Purtroppo ad oggi la maggior parte del miso è prodotta a livello industriale ed è sempre più difficile trovare quello tradizionale prodotto con metodo casalingo. Nella produzione industriale la fermentazione dura poche ore.

L’elenco dei composti con proprietà antiossidanti rilevati nel miso è in continua crescita. Oltre ai tradizionali zinco, manganese e beta-carotene, sono stati trovati nutrienti antiossidanti come l’acido ferulico, siringico, vanillico e cumarico. Si è riscontrato che la quantità di antiossidanti è tanto maggiore quanto più è il tempo di fermentazione a cui è stato sottoposto l’impasto.

Molte organizzazioni americane per la salute pubblica come ad esempio l’American Diabetes Association, l’American Cancer Society e l’American Heart Association, raccomandano di inserire i legumi nella dieta per prevenire molte malattie.

Per quanto riguarda la sua assunzione, si consiglia di consumare sempre quello prodotto da soia biologica.

Preparazione

La zuppa può essere preparata in svariati modi, sul mercato sono disponibili diverse paste  che permettono di preparare la zuppa di miso. Per la preparazione si possono usare verdura o carne, a seconda dei propri gusti. Si possono usare anche tofu, pesce, funghi, carote e patate che permettono di accorciare i tempi di preparazione.

Ad oggi, in Italia, la zuppa si può preparare acquistando confezioni che contengono gli ingredienti essiccati a cui va aggiunta solo acqua calda. Questi prodotti sono disponibili in diversi supermercati ed online.

Miso: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 27/02/2017

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