More di Gelso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

More di Gelso Proprietà

Le more di gelso sono frutti con ottimi valori nutrizionali che conferiscono loro proprietà terapeutiche supportate dalla scienza, ecco tutti i benefici sulla salute


Le more di gelso sono il frutto della pianta Morus L appartenente alla famiglia delle Moracee. Le principali varietà di questa pianta sono rappresentate dal gelso bianco e dal gelso nero.

More di Gelso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
More di Gelso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il gelso bianco, Morus alba, originario della Cina, veniva utilizzato principalmente per la bachicoltura. Le more di questo tipo di gelso non sono infatti molto apprezzate a causa del loro gusto abbastanza insipido. Con l’avvento delle fibre sintetiche ed il loro utilizzo intensivo, la coltivazione del gelso bianco è stata pian piano abbandonata.

Il gelso nero, Morus nigra, a differenza di quello bianco, veniva coltivato per il gusto piacevole delle sue more. Queste venivano consumate in diversi modi ed erano utilizzate per la preparazione di diversi alimenti tra cui anche alcune bevande.

Indice

Secondo la medicina tradizionale cinese, i frutti del gelso sono usati per migliorare la vista e proteggere dai danni al fegato. (1)

Le more di gelso contengono quantità considerevoli di ingredienti biologicamente attivi che sono associati ad alcune potenziali attività farmacologiche benefiche per la salute. Per questo motivo sono state da sempre utilizzate nella medicina tradizionale.

Gli studi riportano la presenza di alcaloidi e flavonoidi che sono associati a proprietà antiossidanti. I frutti sono inoltre ricchi di antociani, che hanno attirato l’attenzione per le loro potenziali attività farmacologiche sulla salute. (2)

Gli studi riferiscono che i livelli di composti fenolici nelle more di gelso sono superiori a quelli delle more, mirtilli, lamponi e fragole. Questo suggerisce il loro impiego come buone fonti di composti fenolici. (3)

Ecco allora i loro valori nutrizionali.

Valori Nutrizionali delle More di Gelso

Tabella Nutrizionale per 100 gr di more di gelso
Acqua g 87,7
Proteine g 1,44
Carboidrati g 9,8
Zuccheri g 8,1
Grassi g 0,39
Fibre g 1,7
Ceneri g 0,69
Omega 3 mg 1
Omega 6 mg 206
Minerali
Calcio mg 39
Rame mg 0,06
Ferro mg 1,85
Magnesio mg 18
Fosforo mg 38
Potassio mg 194
Selenio mcg 0,6
Sodio mg 10
Zinco mg 0,12
Vitamine
Vitamina A IU 25
Vitamina A, RAE mcg 1
B1 mg 0,029
B2 mg 0,101
B3 mg 0,62
B6 mg 0,05
Vitamina C mg 36,4
Vitamina E mg 0,87
Vitamina J mg 12,3
Vitamina K mcg 7,8
Beta Carotene mcg 9
Luteina + Zeaxantina mcg 136
Folati mcg 6

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di more di gelso hanno una resa calorica pari a 43 kcal.

More di Gelso: Proprietà e Benefici

Diabete

Il diabete è caratterizzato da iperglicemia che deriva da difetti di secrezione di insulina. (4)

Uno studio sui ratti ha scoperto che l’assunzione per sette settimane di estratto dei frutti, ha determinato una significativa riduzione dei livelli di glucosio a digiuno. (5)

Allo stesso modo, un altro studio su animali, sostiene le proprietà antidiabetiche dei questi frutti. (6)

Perdita di Peso

La combinazione di estratto di foglie ed estratto di frutti del gelso, possiede proprietà anti-obesità e anti-diabetiche. (6)

Uno studio cinese sui criceti suggerisce che l’assunzione di acqua di gelso per 12 settimane, riduce il peso corporeo e il grasso viscerale. (7)

Antitumorale

Uno studio sui ratti nutriti con estratto di more di gelso per 7 settimane, ha rilevato l’inibizione del tumore gastro intestinale. I ricercatori suggeriscono che gli antociani presenti nei frutti potrebbero essere usati per prevenire la formazione del carcinoma gastrico. (8)

Inoltre, altri studi in provetta hanno scoperto che l’estratto può essere efficace contro i tumori del colon e del collo dell’utero. (9, 10)

More di Gelso bianco secche BIO, senza zucchero e senza zolfo (1 kg)

Tasto Amazon

Le More di Gelso Abbassano il Colesterolo

Studi sugli animali mostrano che gli estratti delle more di gelso possono ridurre il grasso in eccesso e abbassare i livelli di colesterolo. Inoltre possono anche migliorare il rapporto tra colesterolo cattivo (LDL)e buono (HDL). (11, 12)

In uno studio su animali, il tè alle foglie di gelso ha ridotto i trigliceridi, il colesterolo totale e il colesterolo LDL. (13)

Pressione Sanguigna

I frutti contengono resveratrolo, un flavonoide molto importante che può influenzare direttamente il funzionamento dei vasi sanguigni. Questo composto può aumentare la produzione di ossido nitrico che è un vasodilatatore.  Questo significa che rilassa i vasi sanguigni permettendo un maggiore afflusso di sangue e riducendo così la pressione sanguigna. (14)

Le More di Gelso Proteggono il Fegato

Alcune prove mostrano che alcuni composti presenti nei frutti potrebbero avere un effetto benefico sulla salute del fegato mantenendolo sano.

I composti delle more di gelso aiutano a bloccare la formazione di grasso, prevenendone l’accumulo e favorendo anche la rimozione del grasso dal fegato. (15)

Un altro studio condotto a Taiwan ha confermato questi risultati. Ha dimostrato che l’estratto di gelso aumenta la disgregazione dei grassi e ne diminuisce la formazione. (16)

Carie

I loro effetti antimicrobici possono aiutare nella prevenzione di carie, gengiviti e parodontiti. Questo è quanto suggerisce uno studio pubblicato sull’International Journal of Pharma and Bio Sciences. (17)

I risultati dello studio sono stati in parte supportati da uno studio pubblicato sul Journal of Biological Science. Qui gli scienziati hanno sviluppato una gomma da masticare infusa con un estratto di foglie di gelso bianco. (18)

Fanno Bene alla Vista

Le more di gelso contengono luteina e zeaxantina, due potenti antiossidanti che, secondo gli studi, sono benefici per la vista. (19)

Benefici per le Ossa

Le more di gelso hanno buoni contenuti di vitamina K, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Questi composti fanno di questi frutti un alimento ideale per la formazione ed il mantenimento del tessuto osseo. (20)

Usi delle More di Gelso

More di Gelso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

 

Gli usi delle more di gelso sono veramente tanti e variano molto da nazione a nazione.

Del gelso viene utilizzata ogni parte, frutti, foglie ed anche la corteccia. Quest’ultima, in dose di 4 grammi in una tazza d’acqua, può essere utilizzata per la preparazione di un decotto con proprietà lassative.

Le more di gelso hanno diverse applicazioni. Oltre naturalmente a poter essere mangiate fresche, quelle nere possono essere utilizzate per la preparazione di bevande, liquori, marmellate e sciroppi.

Vengono anche utilizzate in cosmesi e dall’industria alimentare. In cosmesi le more vengono utilizzate per la preparazione di creme e lozioni idratanti. Nell’industria alimentare si utilizzano per la colorazione e l’aromatizzazione dei gelati.

Le foglie della pianta contengono sostanze molto utili alla nostra salute, si possono assumere tramite la preparazione di una tisana che avrà proprietà depurative, diuretiche ed antibiotiche.

Controindicazioni delle More di Gelso

L’allergia a questi frutti è rara, ma è stato segnalato che il polline dei gelsi causa reazioni allergiche negli individui sensibili.

Se sei sensibile al polline di betulla, potresti anche esserlo alle more di gelso. (20)

Curiosità

More di Gelso: Proprietà, Benefici, Valori NutrizionaliLa pianta è molto bella, per questo motivo viene spesso utilizzata a scopo ornamentale.

In fitoterapia si utilizzano tutte le parti della pianta; fiori, corteccia, foglie e frutti.

Nella medicina cinese vengono attribuite diverse proprietà: rafforzano i reni, fluidificano il sangue, purificano il fegato, rafforzano vista ed udito.

Le loro proprietà curative erano già descritte da Plinio il Vecchio nei suoi trattati di medicina.

In alcune regioni, come ad esempio nelle zone dell’ Himalaya, vengono essiccate e ridotte in farina per poter essere meglio conservate.

Il periodo di maturazione delle more di gelso è giugno/luglio, a seconda del clima.

La pianta ha radici molto forti e flessibili. Per questo motivo in alcune regioni con terreno franoso viene utilizzata per arginare le frane.

I fiori del gelso sono di colore verde e compaiono in primavera.

Il gelso bianco ha una resistenza al freddo maggiore rispetto a quella del gelso nero, resiste infatti a temperature fino a -20°.

More di Gelso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button