More: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

More Proprietà

Le more, un po’ dolci ed un po’ aspre, sono un frutto estivo con buoni valori nutrizionali ed interessanti proprietà terapeutiche supportate dalla scienza


Appartengono alla famiglia delle more sia quelle di rovo, di colore nero e anche rosso, sia quelle di gelso, tipicamente rossastre. Le more di rovo crescono spontanee in tutta Europa. È facile trovarle nelle nostre campagne e nei boschi, solitamente lungo il bordo delle strade.

More: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
More: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il gelso, al contrario, viene coltivato e le sue foglie servono come alimento primario per il baco da seta.

Le more di rovo, nome scientifico Rubus ulmifolius, appartengono alla famiglia delle Rosaceae. Giungono a maturazione nei mesi estivi, quando assumono un colore nerastro lucido. Una volta colte vanno subito consumate, oppure possono essere conservate in frigo, ma per pochissimi  giorni.

Nella medicina popolare si è fatto un largo uso sia della pianta che del frutto. La radice per esempio è stata usata per trattare la dissenteria mentre le foglie venivano impiegate per la pertosse. Il succo invece si usa per il trattamento della colite e le foglie vengono masticare per curare il mal di denti.

Indice

Le piante di more europee sono utilizzate per scopi medicinali come antimicrobico, antitumorale, per la dissenteria, antidiabetico, antidiarroico e anche un buon antiossidante. Nella medicina popolare britannica, il rovo ha la reputazione di curare e prevenire un’ampia varietà di disturbi. La specie di mora più comune in Gran Bretagna è la Rubus fruticosus che è naturalizzata in gran parte del mondo, incluso il Nord America.

Le more sono una buona fonte di vitamine, minerali e altri composti bioattivi, come i composti fenolici. Negli ultimi anni è stata osservata una tendenza crescente nella domanda di alimenti ad alto contenuto fenolico, principalmente a causa delle loro proprietà antiossidanti.

Le more sono estremamente ricche di sostanze bioattive: antociani, ellagitannini, glicosidi flavonolici e acidi fenolici, che contribuiscono al loro elevato potenziale antiossidante.

Studi clinici hanno dimostrato che mangiare frutta che contiene alte concentrazioni di antociani, può ridurre il rischio di obesità, malattie cardiovascolari, malattie degenerative e varie forme di cancro. (1, 2)

Valori Nutrizionali delle More

Tabella Nutrizionale per 100 gr di more
Acquag88,15
Proteineg1,39
Carboidratig9,61
Zuccherig4,88
Grassig0,49
Fibreg5,3
Cenerig0,37
Omega 3mg94
Omega 6mg186
Minerali
Calciomg29
Ramemg0,165
Ferromg0,62
Magnesiomg20
Manganesemg0,646
Fosforomg22
Potassiomg162
Seleniomcg0,4
Sodiomg1
Zincomg0,53
Vitamine
Vitamina AIU214
Vitamina A, RAEmcg11
B1mg0,020
B2mg0,026
B3mg0,646
B5mg0,276
B6mg0,030
Vitamina Cmg21
Vitamina Emg1,17
Vitamina Jmg8,5
Vitamina Kmcg19,8
Beta Carotenemcg128
Luteina Zeaxantinamcg118
Folatimcg25

Fonte: Nutritionvalue

Contengono inoltre flavonoidi, acidi organici (citrico, malico, tartarico), pectine e antocianosidi.  La radice contiene saponine e tannini, mentre la foglia contiene frutti acidi, flavonoidi e tannini.

Calorie delle More

100 grammi di more hanno una resa calorica pari a 43 kcal.

More: Proprietà e Benefici

Antitumorali

Le more sono conosciute per le loro proprietà antitumorali. Poiché contengono antiossidanti, sono efficaci per distruggere i radicali liberi che danneggiano le cellule e possono portare ai tumori. Aiutano anche a proteggere e rafforzare l’immunità, riducendo il rischio di tumore. Sono particolarmente utili quando si tratta di ridurre il rischio di tumore esofageo, cervicale e mammario. (3)

Ancora una volta uno studio sulle proprietà degli alimenti dimostra che la prevenzione dei tumori inizia dall’ alimentazione. Uno studio condotto nell’Ohio e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research del Gennaio 2009, ha confermato l’attività antitumorale dei composti presenti in questo frutto. Anche i flavonoidi sembrerebbero in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali.

Come quasi tutti i frutti di bosco anche le more hanno proprietà utili nella lotta ai tumori. Le more hanno un alto contenuto di antiossidanti, polifenoli in particolare. Tra questi troviamo le antocianine che sono presenti in grandi quantità nel frutto. Le antocianine sono i pigmenti che danno la colorazione ai frutti di bosco.

Secondo gli studi gli antociani sono l’arma principale delle more nella lotta ai tumori. (4)

In uno studio del 2004 si è dimostrato che l’estratto di mora fresca ha effetti protettivi nei confronti del tumore ai polmoni. Dalla ricerca emerge che gli antociani bloccano lo stress ossidativo che causa la proliferazione delle cellule tumorali. (5)

Uno studio del 2006 ha esaminato gli effetti di 6 diversi estratti di di bacche sulla crescita del tumore alla bocca, al seno, al colon ed alla prostata. I risultati hanno confermato che tutti, mora compresa, riuscivano in qualche modo a bloccare la proliferazione delle cellule tumorali. (6)

Confettura extra di More 400 gr

 

Tasto Amazon

Antinfiammatorie

L’infiammazione è un naturale processo di breve durata che viene utilizzato dal corpo per auto medicarsi. Quando però l’infiammazione diventa cronica ecco che aumenta notevolmente il rischio di gravi malattie come ad esempio le malattie cardiache ed i tumori.

La regolare assunzione di questi frutti riduce l’infiammazione in modo naturale e quindi senza effetti collaterali tipici dei farmaci. Secondo gli studi questa proprietà è da ricondursi principalmente ai polifenoli presenti nel frutto. (7)

Uno studio del 2013 ad esempio ha dimostrato la capacità che questi frutti hanno di proteggere l’organismo dalle ulcere gastriche. Durante i test si è riscontrata una diminuzione dell’88 % delle ulcere gastriche nei soggetti trattati con estratto di mora. (8)

Le more sono usate per curare mal di gola, ulcere alla bocca e infiammazioni gengivali. Un decotto di foglie è utile come gargarismo nel trattare il mughetto ed è anche un buon collutorio generale.

Antibatteriche

Secondo recenti studi le more hanno anche proprietà antibatteriche. Pare infatti che il loro consumo annienti le cellule infette dai batteri e lasci intatte quelle sane. Le foglie di mora sono state tradizionalmente utilizzate nella fitoterapia come agente antimicrobico e per le loro proprietà antiossidanti salutari. Uno studio di laboratorio è stato pubblicato nel International Journal of Antimicrobial Agents. (9, 10)

Salute Orale

Uno studio del 2013 ha scoperto che l’estratto di mora ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Anche se servono ulteriori approfondimenti i ricercatori suggeriscono che questo frutto potrebbe essere utile per prevenire e trattare le malattie gengivali e le carie. (11)

Salute del Cuore

Grazie al contenuto di fibra alimentare e di composti antiossidanti aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie. Queste sostanze infatti contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL.

In diversi studi il consumo di frutta e verdura è stato correlato alla diminuzione dei rischi di malattia cardiovascolare. In particolare il consumo di frutti di bosco e il loro contributo al miglioramento della salute cardiovascolare sono oggetto di notevole interesse.

L’epidemiologia nutrizionale fornisce prove convincenti degli effetti cardioprotettivi del consumo frequente di frutta e verdura ad alto contenuto di fibre, micronutrienti e diversi fitochimici. (12, 13)

Gli studi hanno anche riportato associazioni specifiche tra le more o i flavonoidi derivati dalle bacche (antociani) e la salute cardiovascolare. Uno studio finlandese ha mostrato un rischio più basso di morte legata a malattie cardiovascolari nelle persone che consumano più bacche, more comprese. (14)

Le prove accumulate hanno dimostrato che il consumo di frutti di bosco mostra un’ampia gamma di attività biologiche nell’abbassare il rischio di patologie cardiovascolari. Tra le loro proprietà ci sono quelle antinfiammatorie, anti ipertensive, ipoglicemiche, anticoagulanti e il miglioramento dei disturbi del metabolismo lipidico. (15, 16)

Le more forniscono protezione anche contro la disfunzione endoteliale. Questa è caratterizzata da un funzionamento anomalo del rivestimento interno dei vasi sanguigni. Secondo uno studio italiano alcuni composti delle more combattono l’attività ossidativa e aiutano a normalizzare i fattori implicati in tale patologia. (17)

Le More Fanno Bene al Cervello

Le more possono anche apportare benefici alla funzione cognitiva ed alla memoria. Recenti studi hanno evidenziato come i componenti polifenolici presenti nelle more aiutano a ritardare il declino dell’attività cognitiva proprio dell’invecchiamento.

Queste proprietà sono supportate da alcune ricerche scientifiche pubblicate sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Secondo questi studi gli antiossidanti presenti nei frutti di bosco contrastano i radicali liberi ed influenzano il modo con cui i neuroni del cervello comunicano. (18)

Ci sono altre ricerche cliniche che hanno dimostrato che i frutti di bosco possono prevenire malattie neurodegenerative legate all’età e migliorare le funzioni motorie e cognitive. Gli effetti neuroprotettivi delle bacche sulle malattie neurodegenerative sono legati a sostanze fitochimiche come antocianina, acido caffeico, catechina, quercetina, kaempferolo e tannini. (19)

Mora: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Vista

Secondo gli studi il consumo di more aiuta a proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette grazie alla presenza della luteina. Questo composto è in grado di proteggere gli occhi dallo stress ossidativo. Inoltre gli antociani e le vitamine presenti nel frutto proteggono gli occhi da malattie come la degenerazione maculare, la cataratta e la cecità al crepuscolo. (20)

Cicatrizzanti

Contengono anche una buona percentuale di vitamina K che è d’aiuto nella coagulazione del sangue. Il loro consumo è quindi indicato per chi ha eccessivi sanguinamenti e difficoltà di cicatrizzazione in caso di piccole ferite.

Proprietà Digestive

Le more hanno un buon contenuto di fibre solubili ed insolubili che sono essenziali per il buon funzionamento dell’apparato digestivo. Consumate regolarmente nei mesi in cui sono disponibili, le more rappresentano un ottimo metodo preventivo nei confronti delle stitichezza.

Benefici alla Pelle

Grazie alle loro proprietà antiossidanti l’estratto di mora protegge la pelle dai danni dei raggi UVB. A sostenerlo è uno studio del 2015 condotto presso l’Università del Kentucky. Secondo gli studi l’estratto di mora protegge la pelle anche dai danni dei raggi UVA grazie sempre alla presenza degli antociani. (21, 22)

In ultimo, sempre secondo gli studi, l’estratto di questo frutto, protegge la pelle dall’infezione  dell’Herpes simplex, il virus responsabile dell’herpes labiale. (23)

Grappa di More

Procurarsi un litro di grappa di buona qualità ed immergervi 200 grammi di more appena colte. Aggiungere un pezzettino di cannella e due spicchi di limone con buccia. In seguito esporre alla luce del sole per un paio di settimane, dopodiché riporre in un luogo buio per circa un mese.

Trascorso tale periodo filtrare accuratamente il tutto e conservare in un luogo fresco al riparo dalla luce per almeno 2 mesi prima di poterlo consumare.

More e Gravidanza

Le more contengono acido folico (vitamina B9). Durante le prime fasi della gravidanza un eventuale carenza di tale acido aumenta il rischio di una malformazione del feto o di problemi relativi alla crescita del feto stesso.

In aggiunta, l’acido folico contribuisce a regolare i livelli di omocisteina, che in quantità elevate è in grado di provocare danni anche gravi.

Precauzioni e Consigli

More: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Quando decidiamo di andare a cogliere more è bene valutare che siano mature al punto giusto, di colore nero intenso e lucide, poiché nel caso fossero ancora un po’ acerbe, avrebbero un gusto acidulo e un effetto troppo astringente.

Attenzione che non siano anche troppo mature, in quanto, oltre alla perdita di gusto, vi è anche il rischio che siano state visitate da mosche e altri insetti attirati dalla maggiore esposizione degli zuccheri.

Infine, evitate di coglierle quelle che crescono ai bordi delle strade polverose o con molto traffico.

Per le loro discrete proprietà nutritive, grazie agli zuccheri, al sapore invitante e al potere rinfrescante, le more al naturale sono un frutto da non sottovalutare nei cali d’appetito derivanti dalla  calura estiva.

Controindicazioni

Chi ha problemi di calcoli renali dovrebbe limitare il consumo di questi frutti. Gli ossalati presenti nelle more infatti potrebbero accelerarne la formazione.

Anche se raramente, alcuni individui potrebbero essere allergici a questi frutti. Se quindi si nota prurito o gonfiore alle mani, alla bocca o alle labbra mentre si mangiano questi frutti, meglio interrompere subito l’assunzione.

Curiosità

I frutti sono raccolti allo stato selvatico per la preparazione di marmellata, sciroppi, vino e liquore.

Fin dai tempi più antichi, in caso di problemi alle gengive, si consigliava la masticazione di foglie di more. Molto spesso le foglie vengono utilizzate quali ingredienti per tisane e decotti che hanno come scopo quello di curare dolori derivanti da ulcere gastriche.

I greci usavano la pianta per curare la gotta mentre i romani usavano le foglie per preparare un tè dalle proprietà terapeutiche.

Notizia recente è quella che proviene dall’alto Adige, dove alcuni ricercatori hanno scoperto una nuova tipologia di sostanze, gli ellagitannini.

Si tratta di sostanze composte in grado di produrre notevoli quantità di acido ellagico, una sostanza con proprietà protettive non indifferenti e presente solo in determinati alimenti.

Le more, secondo il loro valore ORAC, si posizionano tra i primi 10 alimenti con potere antiossidante più alto.

In uno studio sui ratti la pianta è stata usata per il trattamento del diabete. Un estratto di foglie ha mostrato un effetto ipoglicemico. (22)

Attualmente è il Messico il paese che esporta il maggior quantitativo di questi frutti  ogni anno.

More: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio